19 aprile 2009

pane al pomodoro, olive e peperoncino




amiciiiiiii...grazie grazie di tutti gli auguri che mi avete fatto...

blog, facebook, sms, emails, telefonate e di persona.

sono feliceeeeeeeeeeeeeee!!!!! :)))))))






eeeeeeeeeeeeeeeeeeeh si, è già passato un anno dall'ultima volta :)))

l'anno scorso era un anno importante...

simo ne faceva 40...brii 45!!

le avevo dedicato i kokominis...





quest anno simooo mi ha dedicato dei biscotti golosi..

grazie simooo...sei una persona dolcisssima!!!

quest anno ho scoperto un'altra persona che compie gli anni proprio

il 18 aprile come noi due.

jajo!!!



tantissimi auguri cari amici !!!



...ultimamente non riesco fare dolci..non so..mi vengono malissimo

ieri partivano i tedeschi e dovevamo preparare il buffet insieme..

io non potevo esserci..eh no...colazione e pranzo con le amiche! :)))

ma ho preparato un pane che ho dato dietro a sofi, jan e nik.


ottimo con il gorgonzola e mascarpone, con il salame, la mozzarella di buffala.

o anche semplicemente così...




pane al pomodoro, olive e peperoncino.

ah..qui vorrei introdurre una cosa nuova..

le ricette con i prodotti pronto..

(idea rubata da Lisa Kochen & Backen)

questi gentilmente regalati da beppino del super del cuore.

la ricetta è una rivisitazione di un'impasto per fare la pasta

dal libri per il bimby:

il buon profumo del pane.

mi piaceva l'idea del sugo pronto e il peperoncino nell'impasto..

ho aggiunto il lievito e le olive..

et voilà :))))




sugo di pomodoro alle erbe di voiello

olive già condite di olivone di madama oliva




vi serve:



un vasetto da 300gr di sugo pronto di pomodoro alle erbe aromatiche

200gr di olive snocciolate già condite tritate grossolanamente

un o due peperoncini

500-600gr di farina 0

10gr di lievito



fate sciogliere il lievito nel sugo a fuoco dolcissimo.

non deve bollire, deve solo riscaldarsi un momento.

aggiungete 500gr di farina e mescolate bene.

lasciate lievitare coperto per ca 2 ore

aggiungete le olive tritate ed ancora della farina per fare un impasto elastico e non troppo

appiccicoso.

formate, panini, filone o mettete nello stampo da plumcake e lasciate lievitare il triplo.

ci vuole ca 3-4ore.

oppure lo impastate la sera e lasciate lievitare al fresco (frigo, balcone) tutta la notte.


infornare a 200° per 20-50min (dipende da che forma avete fatto)


lasciate raffreddare e servite.




brigidaa_te:


per la mia amica simooo..il procedimento con il bimby:

lievito e sugo nel boccale : 37°-40° :1, 30min vel 3

aggiungere 500 gr farina: 1min vel 3

lasciare riposare nel boccale finché arriva al coperchio.

sgonfiare: 30sec. vel,3

aggiungere le olive : 30sec. vel. 5

aggiungere farina fino ad avere un impasto asciutto: vel.3-4




auguro a tutti una buonissima domenica...oggi è il compleanno di mio suocero!!!

auguriiiii manfred!!! :))))))

17 commenti:

Lady Cioffa ha detto...

....a questo punto auguri in ritardo! ciao, ti ho scoperto tramite i post di Cristina e di Lo..buono e profumato questo pane!!

crimasot ha detto...

buono il pane! Io lo preparo con la ricetta di Berso/cuocodartificio, anche in versione mdp!
Stamattina sono andata in centro a vedere Viviana/Chiummetta (e GP/Coppola!) vedessi che bella con il pancino tondo!

Simo ha detto...

Grazieeee...ormai sai già che io ho bisogno la conversione Bimby, eheheheheh...sei troooooppo avanti, baciuss!

aldarita ha detto...

Bello!!! Adoro il pane, ci metto dentro di tutto, ma non l'ho mai fatto con pomodoro e olive inieme.. è proprio vero che non si è mai finito di imparare

ines ha detto...

scusami tanto per il ritardo, spero accetterai ancora i miei migliori auguri. Un abbraccio

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao! bellissimi mi piace un sacco l'idea di aggiungerci del sugo già preparato.
Sicuramente sono ottimi

Luca and Sabrina ha detto...

Cara Brii, il tuo pane è delizioso, perfetto per spalmarci sopra qualsiasi cosa, dovendo scegliere, il gorgonzola....mmmhhh che bontà! Ma anche da solo, senza nessun altro condimento, è molto invitante!
Baciotti da Sabrina&Luca

brii ha detto...

buon pomeriggio amiciii!!
qui diluvia, l'aria profuma di erba bagnata, le corolle dei fiori sono zuppi..quanto mi piace la primavera!!! :))))


@giò..grazie...che carina che sei! è benvenutissima nel bloghetto di brii! :))

@criii...non potevo...festa di compleanno del adorato suocero!
hai fatto qualche foto???
questa ricetta è una rivistazione di un'impasto per fare la pasta in casa...mi piaceva l'idea del sugo di pomodoro e peperoncino. :)
ps....dal libro del bimby!!
hahaha

@simooo...siiiii...eh eh..in effetti è una ricetta bimby!
haha

@alda....anche a me piace un sacco!! lo vedi che siamo affini/telepatiche/amiche :))))

@ines..ma certo!! con enorme piacere...benvenutissima anche a te..nel bloghetto di brii :)

@elisa...siiiii...era da tanto che ci pensavo...e poi mi dicevo..mah..piacerà anche ai miei amici bloggers? ho provato..e sono felice che ti piaccia! :))

@luca&sabrina..grazie. ho saputo che eravate a verona al vinitaly..
e venire provare il chiaretto di girardelli dal tino????? eh eh
tornateeeeeeeeeeeee!!!! :)))



amici, vi auguro una bellissima domencia....dovrei studiareeeeeeeeeeee
seee..si vede che sprizzo dalla voglia, vero??!!! :))))

baciussss

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! non ti preoccupare per il dolce..a noi vanno benissimo anche questi panetti...davvero ottimi e molto mediterranei!!
un bacione

silvanausa ha detto...

auguriiiiii

Lo ha detto...

meraviglioso questo pane....e se lo faccio nello stampo da plum cake?...si si dai
approfitto di questo spazio per dire alla dolcissima Aldarita che i suoi funghetti sono (ehm erano) strepitosi....grazie di cuore

un bacione

Fra ha detto...

Mi piace tantissimo questo pane, deve avere un profumo incantevole!!!
Un bacione grandissimo e buona settimana
fra

Saretta ha detto...

Augurissimi in ritardio e complimentissimi per questo super pane !!!Buonissimisssimooooooooo
Bacione

Aiuolik ha detto...

Auguri auguri!!! Interessante questo pane!

Ciaooo,
Aiuolik

elisabetta ha detto...

Auguri.... so che sono in ritardo ma non importa, vero? baci baci baci

crimasot ha detto...

Briiiiiiiiiiiii
guarda qui, ricettina con il VERIOL!
LA PIANTA DELLE SPILLETTE... vabbé, la Parietaria!

http://cucino-in-giardino.blogspot.com/2009/04/orteggiando.html

Claud ha detto...

Mi dispiace Brii... io arrivo sempre lunga con gli auguri! Posso consolarmi mangiando un panino?!
;)

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs