23 aprile 2009

gelatina di rosmarino, tisana di rosmarino e arancia







oooooooooh...finalmente ieri..la prima cena FUORI!
no...non al ristorante...ma fuori in terrazza! :)
non vedevamo l'ora...e ieri dopo una giornata abbastanza calda..
mi sono buttata,,visto che avevo in mente di preparare dei polpettine vegan...
si si..quelle di criii...:))))
e per farle accettare meglio :))))
cena in terrazza!
ultimamente ho sofi che sta poco bene, ha dei attacchi di panico, le gira spesso la testa
ed è svenuta 2 volte.
l'altro giorno sono andata giù a Verona prenderla a scuola e Federica (vice preside) mi ha detto
che non la vuol vedere finché non le abbiamo fatto le analisi.

okkkkk...detto fatto. si beh..con calma..fatte oggi :)
non penso che abbia qualcosa di grave..credo che sia solo molto molto stanca,
ed anche un po' sotto stress.
è stato pesante per lei i due scambi...tra spagnoli e tedeschi...
sempre ad oraganizzare, sempre in giro..
allora come piccola coccola speciale per lei..
ho fatto polpettine vegan e vegetariane..per tutti.
aaaaaaaaaaah..si.
flo ed erik mi hanno mormorato che preferiscono di graaaan lunga quelle di carne
:))

ma ogni tanto si può!
non vi metto le foto..
perché le tengo per il post delle raccolta sulle ricette "rubate"...
ne ho un bel po'...
eh eh..mi piace "rubarvi" le ricette amicibloggers! :)))
scade il 25 aprile...ci siete vero?!

invece questo post..è soprattuto dedicato a stella..
abbiamo parlato di libri su piante e fiori..
lei cercava un buon libro con delle foto decenti delle piante..
cosicché le possa riconoscere quando va in giro..

questi sono i miei.
per me questo è il più bello...non per via delle foto..
c'è ne sono alcune..fatte in controluce..che non si capisce davvero di che pianta si tratta! :(
ma perché è sulla flora del Monte Baldo.
se posso lo porto via con me, anche se pesa parecchio. :)
si presume che si sappia già dove sono le piante, perché è diviso per zone...
prati sotto agli olivi, pascoli, sommità glaciali etc.
inoltre le piante sono in ordine di fioritura, con il nome latino.
nell'indice c'è sia il nome comune che quello latino.


questo invece è molto carino,e mi piace anche se
è in ordine alfabetico con i nomi comuni o volgari.
tante volte non ci arrivo perché non conosco i nomi volgari,
l'indice non mi è di aiuto, perché anche quello riporta i nomi comuni.
ogni pianta ha una scheda che spiega proprietà ed uso.
in fondo si trovano tantissime ricette.
alcune foto sono molto belle a pagina intera, altre più piccole con difficoltà di identificazione.
la ricetta della tisana di rosmarino e arancia viene da questo libro.








questo libro l'ho preso per le tavole bellissimi di eleonora gambarara

...infatti non ci sono foto..solo disegni.

è suddiviso per disturbi...

c'è un indice delle piante sia con il nome comune che il nome latino.

ed anche un indice dei disturbi. mi piace un sacco sfogliarlo, e poi dare consiglio per ogni male

beh..insomma quasi! :)))




questo l'ho preso nel 1990 per fare regali fai-da-te alle amiche...


mi piaceva perché è tutto praticamente mangiabile :)


che dite..è ora rispolverarlo? :)))


non ci sono foto, ne spiegazioni sulle piante,


ma un'ottima spiegazione su cosa e come usare gli ingredienti (erbe fresche, erbe secche,

frutta e verdura)


e anche spiegazioni sui preparati base.





poi naturalmente non posso mancare i libri di ricette veri e propri.
questo mi era stato consigliato da mia amica alessandra.
alcuni idee per
il menu della trattoria vengono da qui.

poche foto di fiori, ma bellissimi foto di piatti :)


questo libro è molto particolare...tradotto da un libro francese del 1969,

ha delle ricette molto insolite.

anche l'unità di misura è insolita..libbre, oncia, pinta o quarto.


i fiori sono disegnate, messe sotto il nome volgare... ma le ricette sono molto interessanti.

a me piace moltissimo :)


gelatina di rosmarino.

finalmente le ricette! :)))

vi serve:

750gr di acqua
6 piccoli rametti di rosmarino
2 limoni (succo)
1kg zucchero

mettete a bollire per 3 min i rametti nell'acqua.

non fare cu0cere per più di 5min, perché diventa amaro.

tritate gli aghetti e rimetteteli nell'acqua, aggiungete il succo spremuto dei due limoni e lasciate raffreddare.

poi, aggiungete lo zucchero mescolate e date una forte bollitura. lasciate bollire per 5-6min

invasate e capovolgete. per avere gli aghetti distribuiti uniformemente nel vasetto, giratelo ogni tanto mentre raffredda.

ottimo servito con maiale.


tisana di rosmarino e arancia

semplicissimo e molto buono, digestivo e rilassante.

vi serve:

un rametto fiorito di rosmarino

un pezzetto di scorza di arancia

acqua bollente.

versate l'acqua bollente sopra e lasciate riposare per 20min.

se volete potete addolcire con un pochino di miele, ma è buonissimo anche così :)

brigidaa_te:

ho quasi finito questo luuunghissimo post.

domenica 26 aprile siamo a Este in fiore!

marta, alda ed io..se qualcuno di voi ci vuole raggiungere ci farebbe tantissimo piacere.

qui trovate tutte le informazioni della manifestazione.

noi arriviamo in treno e saremo lì verso le 13.

ho chiesto l'elenco dei vivaisti participanti, perché manca sul sito.

come me lo danno, aggiorno il post. questo per chi vorrebbe qualche pianta in particolare da farsi portare...p.es Oscar Tintori, mi portano un piccolo kaffir lime :))))

vi aspettiamo :)

21 commenti:

aldarita ha detto...

Vulcanica Brii!!! Ma lo sai che il dott. Chiej (l'autore del 2° libro che posti) è stato il mio professore dei corsi che ho fatto? E' una persona speciale, eccezionale, ti spiega in modo fantastico, unico... Non so che sapore possa avere la gelatina di rosmarino, ma sono parecchio curiosa... A domenica

aldarita ha detto...

A proposito, dimenticavo, un abbraccio alla tua ragazza, un po' di sano non far niente gioverà sicuramente alla sua salute.

brii ha detto...

aldaaaa...sei troppo forte!!
sei pronta?? si parte!!!
:)))

passo l'abbraccio a sofi!!!
buona serata
baciusss

brii ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Simo ha detto...

Grande Brii...anche tu vedo hai la passione dei libri...io ne comprerei a valangate, poi non ho il posto da metterli, ma fa niente...li adorooo!
Un bacio alla tua Sofi, e mi raccomando...tanto riposo!

crimasot ha detto...

un abbraccio a SOfi, prima di tutto. QUesta primavera balenga non aiuta certamene a stare bene, prendile un po' di polline: un paio di cucchaini al mattino sciolti in una tisana sono una bella botta di vita! E poi abituala a mettere un paio di cucchiaiata di lievito in scaglie nelle insalate, usare il gomasio, arricchire i piatti di ogni giorno senza appesantirli!

Ma sentirete un pochino ino ino la mia mancanza domenica???

stelladisale ha detto...

grazie! :-) erbe spontanee l'ho ordinato, però anche quello dei cosmetici è interessante...
baci

Gata da Plar - Mony ha detto...

Quanti bei libri... e che dire della gelatina!? Da provare!!! ^____^

Grazie per essere passata a trovarmi e sui consigli per i fiori!
Ti scriverò con più calma per i consigli sulle margherite...ops... Dimorphoteche! :D
Un abbraccione e buon w-e!

PS: ancora non ti conosco bene e leggerò i tuoi post, ma voglio lasciare gli auguri alla ragazza (bimba?) con problemi di vertigini & C. ... passerà, passerà, basta solo riposo e le tue coccole culinarie! ^__^
Un abbraccio

Saretta ha detto...

Brii sei meraviglisa con questi consigli e delizie!
Spero la Sofi si riprenda presto, la primavera balenga sta scombussolando un po' tutti!
Bacioni

Kittys Kitchen ha detto...

BRI i tuoi post sono sempre così pieni di idee e consigli! Fantastici questi libri e la gelatina e la sua tisana sono proprio particolari.
Adoro mangiare all'aperto anche io! Ne ho proprio voglia...
Buon weekend cara!

Fra ha detto...

A parte la cartellata di libri che viene voglia di rifarsi la biblioteca, la ricetta della gelatina di rosmarino è stupenda, e poi in questo periodo la piantina che ho sul terrazzo mi sta dando grandissime soddisfazioni!
Per la tisana di possono utilizzare anche i fiori essiccati di rosmarino?
Un bacione e buon fine settimana
fra

Lo ha detto...

un baciotto alla Sophi...dai dalle analisi vedi cosa sistemare ....e poi ora arriva quasi il momento del riposo! e come vi invidio per domenica...state bene e divertitevi
un bacione

Lo ha detto...

uhmami dimenticavo che c'è un premio corriiiiiiiii

anna ha detto...

Che bei libri, e che belle ricettine!
Sei sempre forte cara Bri!
Auguri per la tua "bimba"!
Baci!

Silvietta ha detto...

Ciao Brii..mi puoi dedicare un minuto??Vienimi a trovare ;)Grazie,un bacio

Lo ha detto...

Cippirillaaaaaaaaaa ha voglia di scrivermi veloce veloce la ricetta dell'insalata di patate mangiata a casa tua??? grazieeeeeeeeeeeeeeeee

Giulia ha detto...

Brii, ma tutte tu te le inventi?..
Sei una miniera delle idee!
Un bacione!

Günther ha detto...

complimenti un bel modo di utilizzare i fiori, imparao sempre cose nuove passando di qua

brii ha detto...

buona sera amici bloggers.
qui piove ancora...poco male..cn tutte quello che ho da studiare :))
almeno non perdo tempo guardare fuori dalla finestra...
seeee..credeghe! :)))


@simooo...eh eh...vedessi io i libri li tengo ...dappertutto!!!
grazie del premio..mi serve ispirazione! :))

@criii.....grazie. il polline mi pare di averlo anche visto al super. il gomasio..invece era in frigo!! :)
ma il lievito intendi quello fresco di birra?
si che ci sei mancata!! quando il controllore mi ha risposto sgarbatamente, ti ho pensata...
crii..lo avrebbe sistemato!


@stella...si si..è curioso. sei andata a bogliaco? sai che sta praticamente di fronte a me! :))

@gata...eh eh ...dirmophotche!!si si..aspetto..intanto godiamoci la stagione (si beh..quando inizierà!)
siii..la faccio riposare taanto.
grazie cara!

@saretta..si in effetti siamo un pò sotto sopra tutti.
ma passerà!! si si


@elisa....qui siamo stati fortunatissimi sabato..compleanno del marito..mangiato fuoriiiii
adesso bisogna aspettare di nuovo prima che si riscaldi di nuovo l'aria..sigh!

@fra..siiii.prima o poi perfino il rosmarino smette fiorire :)
vedrai è delizosa la tisana, e rilassa taaaanto.

@looo...domenica è andata benissimo!! a parte il tempo..mamma mia quanta acqua!!
si grazie per il premioooooo
e ti ho scritto la ricettina sul tuo post.

@anna...grazie cara e grazie per la mail. verrò a trovarti!!


@silvietta...sii tesoro. trovo che sia una bellissima idea.
ti cercherò qualcosa di coccoloso!!!

@julia..ma noooo...io non invento nulla, sono una gran copiona invece..come si puà vedere nel post dopo :))))
non ho messo i tuoi piatti nella raccolta, perchè li devo ancora pubblicare. sono tanto tanto in dietro con tutto!

@gunther..che piacere...ho tantissimo apprezzato il tuo post sui i fiori. grazie


gli analisi di sofi sono ok.
quindi..resta vegetariana! :)))
dobbiamo fare alcuni approfondimenti..ma non mi faccio
impressionare...
delle volte i dottori la fanno tanto GRANDE! :(
vi farò sapere.
vi ringrazio tutti.

vi auguro una buonissima serata
baciussss

genny ha detto...

ami le erbe..cosa aspetti a partecipare al mio contest?:DDDDDDti aspetto ( e grazie per essere passat aa trovarmi!)

brii ha detto...

buon giornooo cara!
siiii..che amo le erbette..tutte..anche quelle che pungono! :)))
certo che partecipo :))))

a prestissimo mia cara!
buonissimo week end
baciusss

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs