28 novembre 2010

insalata amara con dressing alle erbe - WHB #261

da quando Sofi (figlia n°4) è diventata vegetariana quasi 2 anni fa
ho provato impegnarmi inventare ricette vegetariane
nuove o copiare di gusto da Crii e Alice
:DDD
Alda mi ha regalato un libro vegetariano
(ed anche altri libri)
in tedesco, dove ci sono un sacco di ricette
e poi Luciana del super De Beni
mi dà spunti ed idee.
come con queste rape.
ok, sedano rapa lo conosciamo tutti
ma le rettiche?
e quell'altra viola che non mi ricordo mai il nome?
le ho provate cotte, ma le preferisco di gran lunga crude
sono buonissime










Immagine



Insalata amara con dressing alle erbe












Immagine

vi serve:

radicchio
indivia
mela
rettiche
rapa viola
sedano rapa
sale e pepe

per il dressing:
erbe fresche (sedano di montagna, prezzemolo, menta, erba cipollina, finochietto, origano e timo p.es)
olio extravergine di olive
Immagine


pulite, sbucciate, pelate e tagliate a fettine sottili mela, noemi, rettiche e sedano rapa
pulite e affettate radicchio ed indivia

tagliuzzate le erbe aromatiche, mettetele in un piccolo vaso e coprite di olio di oliva.
emulsionate e versate sull'insalata, se vi piace cospargete con semini vari

Immagine





ecco prima ricetta per la prima settimana del WHB in italiano.
sono davvero contenta, e ringrazio Kalyn  di Kalyn's Kitchen
per questa bellissima iniziativa e
che adesso ne tiene le redini.


oggi è anche il primo Avvento,
 e come è nostra abitudine preparo un Adventskranz - una corona d'Avvento
originalmente sarebbe una coroncina. ma anche nei paesi Nordici ormai troviamo anche
i "kranz" rettangolari, quadrati, su piatti, in bicchieri
insomma viva libera alla fantasia.
di solito ne faccio due, uno grande che prende la parte sopra del camino ed uno da mettere in tavola.
quest'anno che abbiamo fatto 25anni di matrimonio, ho pensato di riciclare delle lattine
in latta dipingendoli in argento e cospargerli con delle piccole stelline.
riempite di sale, pino argento (Picea Pungens), perle di plastica grigio scuro e candele argento.

3silver

la composizione finita la fotografo domani con la luce, oggi non ho fatto in tempo.
succede anche a voi, che il tempo vi scorre tra le dita e non riuscite fare tutto?
è questo l'ho fatto per Manfred, era molto felice :)

4manfred

1 commento:

Ale ha detto...

Dev'essere buonissima questa insalata!!!!
Aspetto le fotine della composizione :-)
Riuscire a fare tutto??? Non parliamone va....
Baciussssss

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs