16 agosto 2008

peperoncini sciroppati

peperoncini_sciroppati

sembra che la nostra cara
loryyyyy abbia litigato con un peperone in una vita precedente...
mi ha fatto tantissimo ridere il suo post sul
peperone...
e pensare che le piacciono...eppure...li lascia avvizzire in frigo tutte le volte!!
ai ai!
mi piace da matti conservare,
mi piace da matti mettere via,
mi piace da matti provare ricette di conserve nuove!


quindi non ho potuto non cogliere la sfida di far innamorare loryyyy dei peperoni!! eh eh
l'occasione giusta si è presentata quando Luciana ( lucianaaaaaaaaaaaa...ti voglio bene!!!)
mi ha dato un sacco grande di piccoli peperoncini a sigaretta.
che fare???
sciropparle naturalmente!!

dai...non credetemi...scherzo...ho dovuto sfogliare un bel po' di libri di ricette di conserve prima di trovare la ricetta giusta!!! hihihihi

vi consiglio questa ricetta perché è facile e sono venuti buonissimi!!!ps. consiglio anche il libro da dove è tratta la ricetta:conservare frutta e verduraed. giunti Demetra(capito loryyy??? ) :)

vi serve:

2k di peperoncini a sigaretta

900g di zucchero

1 l di aceto di vino bianco

alcuni chiodi di garofano

1 pezzetto di cannella

sale grosso

4 cucchiai di zucchero

pulite i peperoncini ma non eliminate del tutto il picciolo.

portare a ebollizione l'aceto, con 4 cucchiai di zucchero, i chiodi di garofano, il pezzo di cannella e poco sale grosso.

quando bolle tuffateci i peperoncini e fate bollire per 3-4min*

lasciateli poi raffreddare nell'acqua, scolate e lasciate asciugare i peperoncini distesi sopra un canovaccio.**

nel frattempo preparate uno sciroppo facendo bollire lo zucchero con 3,5dl di acqua per ca 3min***, così che si addensa e lo zucchero si scioglie perfettamente e infornate i vasetti che vi servono

su una placca del forno a 120° per ca 15min.

fate bollire i tappi in acqua per 10min. lasciateli nell'acqua finché vi servono.

mettete i peperoncini nei vasetti (attenti maneggiarli scottano), pigiandoli delicatamente, aggiungete lo sciroppo fino all'orlo. (infilate una lama del coltello lungo la parete del vasetto, così escono fuori tutte le bollicine oppure battete piano il vasetto sul tavolo per far scendere bene lo sciroppo.

rimboccate di sciroppo e chiudete.

conservare in un luogo buio, fresco ed asciutto.

i peperoncini sono ottimi serviti con arrosti di maiale o selvaggina

brigidaa_te:

*

il tempo dipende quanto grossi sono i peperoncini, ma state indietro con i tempi..meglio che restino più croccanti, perché stando nello sciroppo continuano a cuocere e rischiate di trovarvi dei peperoncini mollicci fra 3 mesi se li avete fatti bollire troppo.

**

non buttate l'aceto. filtratelo e usatelo per cuocere del pollo p.es oppure per dare un gusto particolare ad una semplice insalata.

io l'ho usato nel "gazpacho"

***

se ve ne serve altro sciroppo rifatelo. a me non è bastato ho dovuto rifarlo due volte. :)

10 commenti:

Lo ha detto...

noooooooooooooo nooooooooooooooooo Bri mi avevano regalato un sacchetto di peperoncini così a sigaretta...e io ocsa ho fatto? dopo averli lasciati lì qualche giorno...li ho fatti in padella.....uhhhhhh se li lasciavo lì tutta la settimana...potevo sciropparli...ahahah! Oh Bri che ridere ch emi hai fatto fare...e che bella biblioteca...segno il titolo...e mi faccio fare un bel regalo!!! Oggi qui c'è un solo stupendo...ma dobbiamo preparare le valigie per il mare....però abbiamod eciso di non usare più l amacchina e di fare tutte le commissioni in bicicletta! ti abbraccio forte...mi sa che ci sentiamo a settembre...un bacione

brii ha detto...

buon giorno cara!!!
anche qui....sole e vento.
vista spettacolare e tanta voglia di fare!!
allora...buone vacanze!!!
divertitevi, riposatevi e coccolatevi.
ti aspetto qui!!
bacioniiiiiii

Claud ha detto...

Accipicchia Brii, quanti libri sulle conserve! Si capisce proprio che ti piace "conservare"; io sono negata: ho sempre timore che ammuffiscano o di beccare il botulino...

brii ha detto...

ma nooooo....bisogna provare.
poco poco, piano piano.
quando poi ti accorgi che non è così facile far andare male le cose...
parti in quarta... e non ti fermi piùùùùù :)
non sei negata...hai solo un pochino di paura.
vero che proviiii????


bacioniiii

dario ha detto...

ciaooooo Bri!!!!! complimenti per il tuo bellissimo blog! qui si respira tanta simpatia!!!
...e poi ho visto parecchie ottime ricette... me le vado a vedere subito!!!
un abbraccio!!

brii ha detto...

ciao darioooo
grazie di essere passato!!!
scusami per la latitanza e la lentezza nel rispondere.
ogni tanto mi perdo non solo in montagna...ma anche in rete!!
oi oi
spero che trovi qualcosa che ti piaccia.
ci vediamo ancora!
bacioniiiii

Tatiana ha detto...

Ehi ciccian sbircia l'altro blog... che trovi una sorpresa :*:*

crimasot ha detto...

Brii, sbaglio o questi sono quelli che ho assaggiato a casa tua a Pasquetta? SPero di sì, li ho nominati qui http://lagolosastra.blogspot.com/2009/06/peperoncini-verdi-dolci.html

brii ha detto...

yes mia cara! proprio quelli!!
mi fiondo leggere subitizzimo!
baciussss

Anonimo ha detto...

bape shoes
goyard bags
kyrie 6 shoes
a bathing ape
supreme clothing
supreme clothing
goyard outlet
kd shoes
jordan outlet
bape

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs