9 luglio 2008

zuppa di verdure fredda - simil gazpacho



questa zuppa è stata il mio cavallo di battaglia per i pranzi di dell'estate scorsa.
si prepara e si mette in frigo, dura anche 4gg.
ottima servita con crostini o tarallini.
se volte fare scena, la servite con ghiaccio come fanno in Spagna...
ma i cubetti di ghiaccio fatti dalla stessa zuppa
vi serve:


1 kg di pomodori rossi sodi (tipo san marzano o ciancana) a pezzi
1 cetriolo sbucciato a pezzi
1 peperone a pezzi
1 cipolla pelata a pezzi
1 spicchio d'aglio sbucciato
1 peperoncino fresco a pezzi e senza semi
50-100gr di aceto di vino bianco*



tagliate a pezzi le verdure e poi frullatele con un mixer fino ad ottenere una zuppa liscia .

aggiustate di sale e pepe.

se usate il bimby:



nel boccale, tutte le verdure:
40sec. vel.5 spatolando un po' all'inizio
poi:
3min vel.turbo

versare in bottiglie e mettere in frigo.
ne vengono 2 bottiglie e mezzo da 70cl.
salare e pepare solo quando servite.
nb. il colore della zuppa dipende da quanto rossi sono i pomodori e se usate il peperone rosso o verde

brigidaa_te:




* io metto 100gr di aceto perché mi piace, ma iniziate con 50gr e poi assaggiate ed eventualmente aggiungetene

12 commenti:

Lo ha detto...

Briii....fresca fresca zuppetta fresca....sei stata du e giorni fuoir a camminare...chissà che gioia!!! ho letto il tuo commneto da Gunther...ti ocnsiglio davvero la marmellata albicocche e rosmarino è super....magari tra oggi e domani la posto!!! un bacione

unika ha detto...

una bella zuppa fredda....ideale per questo periodo...un baciotto:-)
Annamaria

brii ha detto...

@loryyyyyy....ma lo sai che ho messo marinare albiocche, pesche (c'erano un paio che giravano da sabato) e rosmarino? assaggiando direi che mi piace.
aspetto la tua ricetta...poi posto la mia.

@annamaria....si è perfetto, da tenere sempre in frigo.

bacioniii

Antro Alchimista ha detto...

Le zuppe fredde mi garbano proprio tanto. Buona serata Laura

brii ha detto...

@laura...

si anche a me piacciono tanto fredde...hai provato mangiare pasta e fagioli freddo??
mmmmmmmmmmmmm

buona giornata.
bacioniiiii

Lo ha detto...

si si sono curiosa...io sono pigra e disroganizzata e non marino...lo sai che non marino....mannaggia a me!! baciooooooooooo

Lo ha detto...

messe le ricettine...così mi dici che pasticcio ho fatto con albicocche e cocco...ma che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e con lo yogurt!!!!bacione

Aiuolik ha detto...

Direi che è proprio un parente del gaspacho, l'unica differenza (a parte le dosi) è che loro mettono il pane anche nel frullato.

Ciaooo,
Aiuolik

NADIA ha detto...

Questa versione del gazpacho è proprio quello che ci vuole in questo periodo: una zuppa fresca ricca di vitamine e sali minerali!
Nadia - Alte Frchette -

ReJecT ha detto...

mmm mi ispira proprio! io adoro il passato di verdura freddo questo tuo è da provare!

Michela cake designer ha detto...

Bella fresca, me la copio anche io.
Che bello camminare all'aperto!!!

brii ha detto...

buon pomeriggio amicheeee
che caldo..e dicono che aumenterà ancora!!


@lory..sono io la pigrona che marino.hihi scoperto per caso che così cuoce più in fretta e viene più buona.

niente pasticcio..va benissimo così!!!
mi piace tantissimo la tua voglia di provare e pasticciare.
grande lory!!


@aiuolik...una parente da lontana..hihi
si sapevo che andava il pane..ma la prima volta mi ero dimeniticata e visto che è piaciuto lo stesso..sono andata avanti così..a fare la versione "povera".

@nnadia...vado avanti tutto l'estate con questa zuppa in frigo.
adesso che sono arrivati i perini giusta da conserva viene ancora più saporita, più buona...
non metto nemmeno il sale..ed è buonissima lo stesso..
si sento solo tutto il gusto fresco delle verdure crude.

@elisa...prova..con le verdure che trovi adesso, croccanti, colorate e buonissime

@michela...si...buona buonissima, promesso.
adoro camminare..ieri ho portato i turisti fare un nuovo giro...
erano entusiasti ed io felicissima!!!

bacioniiii

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs