21 agosto 2008

condimento di melanzane


accidenti come è volata questa settimana...ti alzi che è lunedì...e vai a letto che è venerdì!!

il tempo sul lago più bello d'Italia questa settimana è stato bello, ma molto caldo.



il giro del lunedì che ci ha portato sul Pizzocolo o monte Gu o naso di Napoleone, come si voglia chiamare..ci ha permesso vedere il nostro Monte Baldo di fronte e tutte le montagne della vallata di Valvestino dietro...



ma già sulla via di ritorno di è alzato l'umidità e tutto si avvolto nella foschia.


aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah...come mi piacciono i nostri lunedì di avventura!!! :)



come al solito mi perdo parlarvi delle nostre camminate..ma mi fanno stare così bene e mi rendono così felice, fanno dimenticare tanti problemi e difficoltà, non che i problemi scompaiono ma si riesce essere un pochino più obiettivi pensandoci con la mente un po' più lucida.



invece questo condimento lo consiglio per quelli che amano il piccante...

è davvero mooolto piccante :)


la ricetta è del bellissimo libro che fedia mi ha regalato


marmellate e conserve


ed. eurolibri




vi serve:


2 melanzane (800gr) in cubetti


4 spicchi d'aglio a pezzetti


50gr di zenzero fresco tritato*


2 peperoncini rossi sbriciolati


125ml di olio di oliva extravergine


1 cipolla tritata


1 cucchiaino di semi di cumino**


1 cucchiaino di semi di finocchio**


1 cucchiaino di semi di coriandolo**


1/2 cucchiaino di curcuma in polvere**


250ml di aceto di vino bianco***


160gr di zucchero


mettere le melanzane in uno scolapasta con un cucchiaio di sale e lasciare spurgare per 2omin.


risciacquare bene ed asciugare i cubetti di melanzane con carta da cucina.


scaldare l'olio, aggiungere la cipolla tritata e cuocerla per 2min.


aggiungere l'aglio a pezzetti e le spezie, mescolando per 1 min.

aggiungere le melanzane e cuocere per 10-15min.

aggiungere l'aceto, lo zucchero e un cucchiaino di sale, mescolare e

cuocere coperto per altri 15min.

quando le melanzane sono cotte, invasate e capovolgete.

se volete un'ulteriore sicurezza mettete i vostri vasetti in forno a 120° per il tempo della cottura del condimento.

attenzione maneggiarli una volta tolti dal forno scottano.

mettete i coperchi in una pentola e fate bollire per 10min, lasciate nell'acqua finché non vi servono.

conservate in un posto fresco, buio ed asciutto.

tempo di conservazione: 12 mesi

brigidaa_te:

*

grattugiate lo zenzero, se lo tritate restano dei filamenti che poi non si riesce più a togliere.

**

ho lasciato tutte le spezie in semi, anche se sul libro c'era scritto di tritare.

mi piacciono i semi interi.

***

ho usato il aceto di vino rosso, come faccio sempre per i chutneys ed i condimenti.

è più saporito.

non metto il sale.
mi è piaciuto moltissimo e l'ho usato nell'impasto per preparare delle polpette

(naturalmente senza la frutta)

sono venuti favolosi.

se avete tempo preparate il condimento, e lasciatelo riposare per almeno 15gg poi iniziate utilizzarlo. (sul libro consigliano di aspettare in mese!! :) )

è molto buono anche con la carne grigliata, il pollo al forno p.es

5 commenti:

Patrizia ha detto...

Ciao carissima, intanto grazie per gli auguri e per il sostegno che mi hai trasmesso nel mio post. Sei tata carinissima e vedi grazie prop a questa comunicabilitàche ho con tante di voi che mi sento bene...ma mi mancano le uscite con le amiche( che qui non ho) mi mancano le complicità e le risate...ma lasciamo la malinconia che passa...i miei figli piccoli e mio marito sono adorabili e mi fanno passar tutto.
Dunque, scusa lo sfogo..volevo giusto dirti che questa salsina é speciale e mi piace moltissimo e la copio all'istante.

Un abbraccio affetuoso

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Solitamente faccio una confettura di melanzane e zenzero, ma questo condimento speziato mi ispira davvero tanto. Con del buon formaggio è sicuramente una delizia. Lo metto fra le ricette da provare :-)
Un abbraccio. Alex

brii ha detto...

@ mariluna...

le mie prima amicizie le ho avuto quando il primo figlio è andata al asilo...cominci salutare, chiedere come va...
ma ero qua già da 4anni.
delle volte ci si sente così sole..anche con una famiglia bellissima intorno.
certe cose sono belle condividere tra donne, o no!!
va benissimo sfogarsi, fa benisismo scrivere...ci si svuota e ci si sente molto meglio dopo.
trovo meraviglioso questo nuovo modo telematico di stare vicine.
ti scriversi, confortarsi ed anche aiutarsi.
e se insieme scrivendoti ti possiamo far stare un pochino meglio, farti sentire un pochino meno lontana, farti dimenticare per un momento la solitudine...allora ha funzionato.
la magia internettiana ha funzionato!!
ci "vedremo" ancora...
un abbraccio fortissimo


@ alex...mi piacrebbe provare fare la confettura di melanzane...vengo subito da te cercare la ricetta!
se provi il condimento..fammi sapere, che ci tengo sapere cosa ne dici.
un abbraccio!

bacioniiii

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

La ricetta della confetture di melanzane non la trovi da me, ma su www.cavolettodibruxelles.it. È deliziosa! Ciao, Alex

brii ha detto...

buna sera alex!
grazie mille.
adesso vado sbirciare.
intanto mi sono copiata il tuo chutney di kumquat.
ho sussurato alla mia piantina di fare la brava e di regalarmi taaaanti frutticini
ps. non riesco nemmno io mangiarli crudi!
bacioniiii

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs