16 giugno 2008

confettura di ciliegie, cioccolata e cognac




portate pazienza..non ho ancora finito con le ricette di ciliegie...:)
ma ne sono stata davvero sommersa..mai visto tante ciliegie come quest'anno..
credo di essere arrivata a 25kg di ciliegie...
aaaaaaaaaaaaaaaa...certooo che ne abbiamo mangiate...
un paio di giorni con il mal di pancia un pò per tutti...si si sii





oggi ero invitata a pranzo da
tesoro anto...cosa porto???
non voleva niente, non voleva aiuto...ma mica ci presentiamo a mani vuote, verooooo????
poi a me piace regalare..quindi ho portato un vasetto per ciascuno degli inviati...


la confettura è piaciuta tantissimo!!
grazie
amici cavie..vi voglio un sacco di bene!!!
ecco come ho portato i vasetti da regalare







(sono da 80gr perfetti da regalare, soprattuto per le confetture e le marmellate un pò "strane!)
ho usato uno dei 1000 e 1000 tovaglioli da dècoupage che mi girano ancora in casa per vestire il coperchio.
è una buona idea..così si riutilizzano quei tovaglioli che non sapete cosa farne
...e poi è molto più veloce che ritagliare in tessuto








la ricetta l'ho trovato su
dansukker
copiato, tradotto e fatto!!!





siete pronti:
2kg ciliegie con noccioli
1 confezione gel zucker 3:1*
1 cucchiaio di succo di limone
75gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di cognac**











mettere le ciliegie privi di piccioli in una grossa pentola.

(non buttateli..poi vi dico a cosa possono servire...anzi..no...ve lo scrive qui , lory)
fate cuocere per ca un'oretta a fuoco dolce,
schiacciando le ciliegie con una forchetta o lo schiacciapatate.

se va tutto bene i noccioli dovrebbero salire a galla, ma se le vostre ciliegie sono piccole con la polpa soda...faranno fatica a mollarsi!!
allora non c'è altro che togliere i noccioli una ad una con una pinza da cuoco..oppure se riuscite prenderli con la schuimarola.

(e non buttate nemmeno i noccioli, lavateli e fateli ascigare bene..che poi vi dico cosa farene... leggete quiiiiii...cosa scrive lory..lei lo sa..tralla la)





(non mollate, non buttate tutta la pentola fuori dalla finestra..portate pazienza, meditate, fate un bel respiro è andate avanti ......il premio sarà una marmellata fotonica!! promesso)




quando avete tolto tutti noccioli aggiungete lo zucchero e il succo di limone.
fate prendere forte bollore(non troppo, fa la schiuma che poi dovete togliere)
fate cuocere finché non si è quasi addensata.
togliete dal fuoco e aggiungete la cioccolata spezzettata.
rimette sul fuco dolce e mescolate finché non si sia sciolta tutta perfettamente,.
se la confettura è pronta, togliete dal fuoco ed aggiungete il cognac.
mescolate ed invasate.
capovolgete e mettete in un posto fresco e buio.




è favolosa semplicemente con una pallina ( o due) di gelato alla panna
provare per credere.!!!











brigidaa_te:

*questo zucchero l'ho trovato in Austria.
3:1 vuol dire....1,5kg di frutta per 500gr di zucchero.
viene ottimo.
se non lo trovate usate quello 2:1
allora 1kg di frutta per 500gr di zucchero.
io non avevo (ancora sistemato!!) la bilancia quindi sono andata ad occhio...penso di aver messo
ca 2,5kg di ciliegie, tutta la scatola di zucchero ed succo di un limone intero, per aiutare con la pectina, 100gr di cioccolato e 100gr di cognac. ma poi si sa...a briiii piace alcolica!!! :)





** anche il brandy va benissimo.
oppure si può anche togliere. ma che peccato...:)








buona marmellata a tutti.





13 commenti:

Aiuolik ha detto...

La confettura di ciliegie è buonissimissima, anche se non l'ho mai assaggiata fatta in casa perché la nostra non è propriamente zona di ciliegie per cui quelle che ci sono si mangiano :-)

Ciaooo,
Aiuolik

Patrizia ha detto...

Caspitina che buona!!!! ma vado subito a rifirnirmi di ciliegie aspettavo che calasse il prezzo...8Euri al chilo sono un po' troppo...

la segno...buona giornata

@nn@ ha detto...

...se avessi a disposizione tante ciliegie da poterne mangiare A VOLONTA', altro che mal di pancia ...io credo che morirei! (quando si tratta di roba buona sono molto "VOLENTEROSA";D)

unika ha detto...

la confettura sarà sicuramente buonissima ma tu...l'hai presentata proprio bene...complimenti...ne avrai avuto già tanti dagli amici fortunati:-)
Annamaria

NADIA ha detto...

Buona! Questa confettura la vedo ideale per farcire dolci di vario genere oppure appena riscaldata da versare sul gelato.
Che ne dici?
Bravissima Brii,
Nadia - Alte Forchette -

Antro Alchimista ha detto...

La vedo benissimo come ripieno delle coperchiole abruzzesi che faccio ogni tanto! Buonissima! Baci Laura

brii ha detto...

aiuolik...si noi siamo fortunati..qui abbiamo terra di ciliegie tutt'attorno.
fatta in casa è ancora più buona..perchè sai cosa hai messo dentro.

mariluna, prova sentire il tuo fruttivednolo di fiducia o al supermercato dove vai di solito, magari se gli chiedi ti tengono da parte la frutta da fare marmellata.
io faccio così..mi sono fatta un giro di "fornitori" che mi danno verdure e frutta a buon prezzo.

@nn@, allora mi devi assolutamente venire a trovare...ti faccio venire male di pancia io!!! hihihi

oi oi...nadia...è buonissima anche mangiata così in piedi appoggiati al bancone in cucina...a cucchiaiate.
oh mamma...

laura...questo dolce mi manca..cosa sono le coperchiole??
ricetta ricetta

grazie amiche...
bacioniiiii

Lo ha detto...

golosaaaaaaaaaaaa marmellata...ma non mi dire...che con piccioli e noccioli fai quello che ho tentato di consigliare io??? ahah allora ho fatto davvero bene a linkarti! un bacione

brii ha detto...

cara la mia gallinella,,....
sono andata a sbriciare...
eh si..proprio così.
ti ho linkato..
così nessuno ci può dire
che non lo sapeva,
giusto???
eh ehe

bacioniiii

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Brii tesoro :-D certo che con tutti quei kg di ciliege qualcosa dovevi pur fare no? :-D
questa ricetta è veramente originale e deve essere buonissima! grazie me la segno subito e cercherò di farla..compatibilmente :-P con gli impegni
Ti strapazzo di baciotti tesoro!
Silvia

Anonimo ha detto...

Buonissima la confettura di ciliegie. Anche il mio padre la prapara con la ricetta clasica .. pero la tua mi inspira tantissimo . Forse aggiungo al posto del cognac "visinata" un liquore romeno fra una grapa e le amarene sotto spirito.

Passa da me per un piccolo premio.

Buona giornata !

brii ha detto...

buon giorno amiche!

silvia tesoroooo...siii...se non l'hai fai quest'anno..tienila buona per l'anno prossimo.
questo è un periodo per te stra impegnato, lo so.

cristina...
tu lo sai che nonpuoi scrivere così senza darmi la ricetta..ù
ho ancora ciliegie...dai dai che provo.!!!
vengo subito da te!!!..un premioooooo...
alèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!


bacioniiiii

Anonimo ha detto...

golden goose
supreme new york
jordan 12
off white clothing outlet
golden goose outlet
fear of god hoodie
bape hoodie
golden goose sale
stephen curry shoes
goyard outlet

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs