13 giugno 2008

ciliegie sotto spirito alle spezie



  • oggi è l'onomastico di anto!!!!


s. Antonio di Padova.....

facciamo tantissimi auguri a tutti Antonio, Antonia, Antonello ed Antonella!!!

questa ricetta anto la dedico a te!!! :)



  • volevo mettere questa ricetta quando le ciliegie erano pronte da servire

.ma ci vuole un mese...prima che siano mature e golose al punto giusto...


e fra un mese è mica detto che trovate ancora le ciliegie...giustoooooo????


quindi voi cercate le ciliegie compratene ,tante, tante..


ho altre ricette da condividere con voi :)


due giorni fa sono andata da Luciano che mi ha dato 3 cassette di ciliegie18kg!!


stamattina mi ha dato altre 2 cassette...le ultime..a 5eu.


non le ho pesate...ma buttate direttamente in basin per fare la gelatina..


mentre lo cuociono

(insieme alle more di gelso che sofi ha raccolto prima che venisse giù il diluvio universale...ancora!!!)

...noi ci scambiamo ricette...o no!




questa è una ricettina trovata su


il miglio di Sale & pepe


conserve dolci e salati

dell'anno 2007.

vi serve:

per 4 vasetti da 250ml

1kg di ciliegie

un limone non trattato

300gr di zucchero

8 chiodi di garofano

4 pezzetti di cannella

un litro di alcol da dolci al 70°*

lavare le ciliegie brevemente, poi con una forbice tagliare il picciolo

ad ogni ciliegia ad un cm dalla base.**

sistemarli nei vasi fino al orlo (schiacciatele delicatamente, per riempire ben bene)

lavare il limone e togliere la buccia (usate il pelapatate comodissimo)

distribuire le scorzette nei vasi.

aggiungere in ogni vaso due chiodi di garofano e un pezzetto di cannella***

fate bollire lo zucchero con la stessa quantità di acqua (300gr) .

quando è completamente sciolto, fate raffreddare e versate l'alcol poco alla volta

mescolando.

versate il liquido sulle ciliegie (usate l'imbuto per marmellate, viene un lavoro più pulito)

chiudete e mettete la data.

lasciate riposare un mese in un posto fresco e buio.

brigidaa_te:

io ho fatto tripla dose subito.

conoscendomi se non lo faccio subito..poi mi pento...si si

*se non trovate l'alcol per dolci al 70° potete usare quello solito al 90°

diluendolo un pochino.

se proprio proprio si può fare una equazione matematica..

ma io non sono molto matematica..vado più ad istinto.

( si vabeh..vuol dire che assaggio.. e quando è forte giusto smetto aggiungere alcol...)


per la mia tripla dose ho messo:

1 litro di acqua

1kg di zucchero

1 bottiglia di alcol 90° da 75cl.

me ne è avanzato un pochino..che userò per un'altra ricetta.

mi sono venute fuori 14vasetti da 250gr.

ho usato i vasetti della nutella.

sono bellissimi..

l'unica accortezza..non rovesciateli, il coperchietto in plastica non tiene!!!

**

aaaaaaaaaaaaaaah...qui dovete sfruttare gli europei del calcio.

non avete anche voi uomini fissi davanti la TV come degli zombi???

io si...quindi... ho preparato un vassoio con:

una cassettina da 5kg di ciliegie

1 ciotola vuota

una forbice

messo nelle mani di niki (figlio n°2) che senza accorgersi le ha spuntate tutte durante la partita

Germania-Croazia.

mi ha anche preparato un vaso grande di ciliegie allo sciroppo.

viva il calcio!!!! oh yeah!

***

state attente aggiungere troppa cannella, tende sovrastare tutti gli altri gusti.

non usate la cannella in polvere, fa diventare il liquido tutto "opaco"

buone ciliegie a tutti!

7 commenti:

Simo ha detto...

Ma quante belle ciliegie!!!!!!!
Anch'io ne ho fatte un bel pò in marmellata, altre sotto grappa, e poi una splendida torta...appena torno dal mare vedrò di farne altre,le tue ricette mi intrigano troppo!!!
superbaci

brii ha detto...

si effettivametne quest'anno sono stata sommersa di ciligie..
ho ancora una cassettina da far fuori...quando parti? dove vai???


bacioniiiiiii e buonissimo fine settimana

Antro Alchimista ha detto...

Ma che spettacolo!!!! Questa me l'appunto! Baci Laura

brii ha detto...

le abbiamo assagiate!!
sono buonissime!!

bacioniii

Martissima ha detto...

allora ce ne scambiamo un vasetto? ciao bella donna ti pensavo su e giù per il Baldo....ma finalmente fai capolino in questa tua casetta, bacioni..oni...oni!!

stetheigh ha detto...

replica bags in london replica bags in delhi 9a replica bags

Anonimo ha detto...

golden goose
supreme new york
jordan 12
off white clothing outlet
golden goose outlet
fear of god hoodie
bape hoodie
golden goose sale
stephen curry shoes
goyard outlet

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs