12 marzo 2008

gelatina di arancia al profumo di Gran Marnier


aaaaaahh...questa la dovete fare..
è facilissima, semplicissima, gustosissima, profumatissimaaa
è una ricetta di mia amica anto, che io divido con voi.

pronti?
1 kg di succo di arance spremute
zucchero*
succo di un limone
50gr di Gran Marnier**

spremete le arance e mettetele in una casseruola.
aggiungete il succo di limone.
aggiungete lo zucchero così:
1kg di zucchero semolato bianco
cottura ca 1ora - 1 ora e mezza
1kg di zucchero gelificante
mescolate a freddo fate prendere bollore e cuocete 4-5min

una bustina di pectina 2:1
500gr di zucchero
mescolate a freddo, fate prendere bollore e cuocete 5 min

una bustina pectina 3:1
350gr di zucchero
mescolate a freddo, fate prendere e bollore e cuocete 5-6min
***
fate sempre la prova piattino.

alla fine aggiungete il Gran Marnier
assaggiate e se vi piace..mettete giù immediatamente il cucchiaino ed invasate!
sarà dura..ma ce la potete fare! eh eh

invasate e capovolgete.
lasciate riposare 15gg in un posto fresco e buio.

brigidaa_te:
se usate il bimby
mescolate lo zucchero e la pectina: 20sec. vel.4
poi:
20min 100° vel.3
dovrebbe bastare..se così non fosse aggiungete
10min temp varoma. vel. 3
attenzione: il tempo di cottura della pectina cambia nel bimby. ci vuole più tempo che in una normale pentola.

fate comunque sempre la prova piattino.

**iniziate con poco liquore e assaggiate.
togliete la pentola dal fuoco quando aggiungete il liquore, con il caldo tende schizzare.
anto consiglia anche di aggiungere le scorze tagliate fine fine alla gelatina.
per renderle meno amare
cuocetele per 3 volte , 10min in acqua fredda
*** se avete la possibilità di trovare dell'agar agar
potete sostituire la pectina con due cucchiaini di quella.
su consiglio di Lo...di
ah ultima cosa....
la gelatina si rassoda raffreddandosi..
quindi non disperate...
se la invasate ed è ancora liquidissima
....della serie fidatevi..NON aggiungete altra pectina o agar agar
vero.....loooryyyyyy???????
oh yeah!!





14 commenti:

emilia ha detto...

che bella gelatina!!! se mi sbrigo riesco a mettere vi ail sole delle arance in qualche vasetto...domandina stupidina....non si può sostituire il grand marnier con qualcos'altro?? non ci capisco una mazza di liquori, ma ho una riserva avanzata dalla precedente vita da single del mio amore da smaltire!!!
un bacio Lo

Tatiana ha detto...

Wow brii questa marmellata deve essere divina... appena scendo per l'elezioni mi porto su il grandmarnier tanto mia mamma non lo bene ehehehe chissà come ci sta bene con la torta muffosa ahahaha

brii ha detto...

lo, buona buonissima
anche senza liquori!!
l'arancia si sposa praticamente con tutto..
puoi aggiungere...
vodka, rum, cointreau, gin,
grappa bianca, brandy, whisky o cognac..
quello che piace a te..
importante..metticene poca...assaggia..ed poi eventualmente aggiungi ancora.
lo sai vero..io sono quella dalla mano pesante!
oh yeah!!

tati..porta porta..che il gran marnier..sta con
taaaantissime cosine.
prova solo pensare una salsa calda all'arancia profumata al
gran marnier..per una sempolicissima panna cotta.
boooonaaaaaaaaaaaaa!!!

emilia ha detto...

Uhhhhhhhhhh Grazie Briiiiiiiiii finalmente posso usare quella bottiglia di gin che mi guarda con aria pensosa!!! Domani compro le arance!! un bacio Lo

brii ha detto...

uuhhh
diventa una bomba!!
booonaaaa!!

cmq..se per qualsiasi motivo(mano pesante..p.es) ti diventa troppo alcoolica...prepari un'altra mezza dose ed aggiungi.
okkkk!!!
buona marmellata
bacioo

emilia ha detto...

l'ho fattaaaaaaaaaa: è ottima!!! slupsssssssss
io per gelatificare ho usato l'agar-agar risutlato splendido
ora ho le bucce a bagno così le faccio candite!! Grazie Briiiiiiiii un super bacio Lo

Tatiana ha detto...

Briiiiiiiiii mannaggia l'ho fatta oggi la panna cotta e ora... devo aspettare per provarla ad aprile non puoi mettermi le voglie!!!!!

brii ha detto...

lo..quanto agar agar hai messo..che lo aggiungo nella ricetta!!
bella idea..sei grande!!!
baciusss

tati...ti tento ti tento...e come se ti tento!
hahahaha
oh yeah!

emilia ha detto...

allora io ne ho messi 3 cucchiaini scarsi....perchè non diventava soda....il problema che una volta fredda è diventata mattone! :)....quindi 2 cucchiaini rasi sono perfetti!!! un bacio Lo

brii ha detto...

che forte che sei. eh eh
.ma comunque hai ragione...
avrei dovuto scrivere che le gelatine ti fregano..
restano liquide da calde e si rassodano solo da fredde...freddissime.
aggiungo il tuo consigli
dell'agar agar.
grazie tesorooo!
baciuss

Simo ha detto...

Buona Brii...
da copiare!
Adoro le arance...
Kisssss Simo

Laura ha detto...

Ciao Brii, è la prima volta che ti vengo a trovare.
Lorenza del blog http://galline2ndlife.blogspot.com/
mi ha consigliato la tua ricetta della gelatina.
La proverò, grazie

brii ha detto...

ragazzeeee...voi mi scrivete ed io mi perdo!!
sono bravissima perdermi!! eh eh

@ simooo...è ora! sotto farla!! :)))

@laura..ciao cara e benvenuta!!viene davvero buona, e se la provi poi me lo dici, veroo?

un abbraccio a tutte due e vi auguro una buonissima giornata!!
baciusss

Anonimo ha detto...

bape
bape
off white nike
bape hoodie
palm angels t shirt
bape hoodie
gap yeezy
golden goose
off white clothing
off white

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs