16 marzo 2008

confettura di agrumi

portate pazienza...adoro le marmellate di agrumi..
questa è una vecchissima ricetta..un po' lunga da fare..
ma poi..non ci piace pasticciare in cucina? eh eh



mi piace tantissimo fare marmellate...
ci metto tutta la mia (poca) passione culinaria!
quando si diffonde il profumo per tutta la casa...
è come fare il pane..
mi piace mi piace..


il mio sogno è di avere una graaaaandissima cucina...
metto una branda .. e non mi serve altro!!!!
gggiuroooo!!!
hahahaha

la soddisfazione quando vai da qualche parte
(anche fare colazione al bar!)
e porti una delle TUE marmellate...
è indescrivibile...
mi sento regina del mestolo!!
hihihi

sono andata a ciaspolare a polsa,
e mi ha prestato le ghette Nuti
(per non bagnarmi i pantaloni)
come ringraziamento...
gli ho regalato un vasetto di marmellata ...
prugne allo slivoviz
troppo contento! ed io anche!!
oh yeah!!

ma torniamo alla marmellata.
questa è amara, amarissima..very british. buonissima!

1kg di arance
1-2 pompelmi (1 grande o due più piccoli)
1 limone

bucherellare la frutta e metterla a bagno con acqua fredda per 48 ore,
cambiando l'acqua 4 volte al giorno.*
dopo due giorni, togliere la frutta, tagliarla a fette molto sottili
(scartare eventualmente pezzi di ammaccature),
togliete anche i due fondi,
togliere i noccioli e pesare il composto.
aggiungere uguale peso in zucchero.
mescolare, coprire e lasciare macerare 24 ore. coperto.
trasferire tutto in una pentola,
cuocere finché non aggiunge la consistenza desiderata.
ca 2 ore**
rinvasare a caldo e capovolgere.

lasciare riposare almeno un mese al buio prima di consumare ***



brigidaa_te:
* si beh..io al massimo cambio l'acqua due volte..poi mi dimentico.
se siete bravi cambiate l'acqua e la confettura verrà molto meno amara.
con la scusa che a me piacciono le marmellate amare......hihihi
** cuocio le marmellate nella basin à confecture che mi ha regalato régine.
è una "bacinella" svasata in rame.
cuoce perfettamente tutta la frutta e le verdure al di fuori di
pomodoro e kiwi..che sono acidi.
io la metto su fuoco bassissimo,
così non si forma tanta schiuma, che poi bisogna schiumare e buttare..che spreco!!
*** fatene tanta, dura anche più di 2 anni.
se volete una marmellata simile ma più dolce, consiglio la
qui trovate tutta la spiegazione dettagliata fatta da sandra.
quando la rifarò..vi mettrò tutte le foto del procedimento.

5 commenti:

Silvia ha detto...

Briiii, ma questa dev'essere davero TANTO amara! Very, very british, indeed!!!
ho visto che anche tu hai il banner del BBD! Sono curiosa di vedere cosa mi combini, io ho già infornato, posto la prossima settimana... eheheh...
Un abbraccio!

Ely ha detto...

buonaaaa io adoro la marmellata di arance..... ma è tanto tanto amara... comunque mi piace e l'ho stampata!!!!
quindi prima o poi la provo :-)
buona serata Ely

Tatiana ha detto...

Bri prova a fare un salto da me e vedi che ho combinato ehehehe we un vasetto spero che sia rimasto per il prossimo giro sul lago ;)

emilia ha detto...

urca ora devo fare anche questa????? magari!!!! Bri fai un salto anche da me pure io hocombinato qualcosa :) Lo

brii ha detto...

allora....siiiii
è mooolto very amara...ma se riguardate in fondo alla ricetta, vi ho messo il link per fare la super marmellata di régine!!!

ma un pochino di queta..fatela..è superbuonissima!!!

silvia....certo che partecipo...mi hai invogliata te!!!

tati arrivooooo!!!!

Lo..arrivooo!!!

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs