13 febbraio 2008

frukost marmelad - marmellata per la colazione






9 arance grosse
3 limoni
1,250gr di acqua
2 kg di zucchero*


lavare e spazzolare bene gli agrumi.
Tagliare in quarti, poi a fette.
Fate le fettine più sottili e piccoli possibili. Così potete usare anche vasetti piccoli.
Mettete gli agrumi in una pentola e versateci sopra l’acqua.
Mettete sul fuoco e fate prendere bollore, cuocete per 15min e poi lasciate riposare per 24ore.
Il giorno dopo fa
te cuocere 30min , aggiungete lo zucchero e cuocete fino a raggiungere la giusta densità.
Ci vogliono ca 2ore, a fuoco lento, dolce.



Fate la prova piattino** e se la marmellata è pronta invasate e capovolgete.
Lasciate riposare ca 1 settimana prima di gustare.
Ottima come marmellata da colazione con fette biscottate, pane bianco o integrale.



io ne ho messo 1 kg, ma a me piacciono le marmellate amare

** prova piattino:
mettere un cucchiaino di marmellata su un piattino e far raffreddare(se il piattino l’avete lasciato in freezer 10min prima, fa più in fretta)
inclinate il piattino.
Se non scivola o scivola molto lentamente, la marmellata è pronta. Se cuocete ancora 10min e rifate la prova,
importantissimo: togliete la pentola dal fuoco quando fate la prova piattino, se no..la marmellata continua cuocere!






brigidaa_te: se vi sembrano troppo grandi i pezzi la potete frullare con un mixer ad immersione. ma non resterà trasparente ma vi verrà come la mia nella foto.

2 commenti:

Tatiana ha detto...

Sono venuta da te e mi sono dimenticata di rubarti la marmellata sgrunt!

brii ha detto...

lo so, mi sono dimenticata anch'io..ma per fotuna ci vediamo presto! eh eh

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs