5 marzo 2011

B come Bavarese di prosciutto

si lo so, sono quasi in ritardo (di nuovo)
mi ero programmata, no anzi volevo programmare di fare questo post sabato, con la bavarese preparato venerdì ma poi...

ah si la conoscete anche voi questa storia? mi consolo!!!

ho scoperto che la Bavarese si chiama così perché prende il nome dal suo stampo, cioè si chiama stampo da Bavarese ed è uno stampo con le scanalature (giusto per farci disperare per farlo uscire) con il buco in mezzo (che se non ungi anche quello, ti resta lì metà dell'impasto)
lo stampo da bavarese ha i bordi bassi, così non si affloscia quando lo si toglie
(benissimo, anche più facile allora toglierlo!)


come per l'Aspic, cercavo una cosa diversa. qualcosa senza l'uso della colla di pesce.
così ho riguardato i libri di cucina che ho...cerca, sfoglia, confronta
in fondo serve solo qualcosa che raffreddandosi si indurisce, si compatta, si consolida.
(giusto il tempo per toglierlo dallo stampo)
le bavaresi sono composti che si mangiano freddi.
tra i miei libri ne ho trovato uno che si chiama "gli sformati" ed in effetti se ci pensate anche la bavarese è uno sformato.
(oh, quando una si fissa con un'idea non c'è modo di farle cambiare idea, vero?!)
:-DD

libri





Bavarese (o sformato) di prosciutto

bavarese di prosciutto3

vi serve

150gr di prosciutto cotto affumicato o bresaola
60gr di burro morbido
70gr di crème fraiche (o mascarpone)
70gr di panna liquida (ho usato quella fresca)
3 cucchiai di Brandy (ho usato un liquore alle mele)


tagliare il prosciutto in piccoli dadini e poi tritarlo bene.
aggiungere il burro morbido, la panna ed il Brandy, alla fine aggiungere la crème fraiche.
mettere il composto negli stampi da bavarese e riporre in frigo per almeno 4 ore.
togliere dagli stampi e servire con pomodorini, pane integrale e foglioline di menta

bavarese di prosciutto3

brigida_ate:

tritate molto bene il prosciutto(bresaola) perché più cremoso è meglio viene l'impasto.
dalle foto si vede che i miei pezzi sono più grossi ed infatti il composto era più sbricioloso.
se vedete che fate fatica togliere l'impasto dagli stampi (sopratutto quelli scanalati) mettete gli stampi 10min in freezer, così escono che è una meraviglia.
poi rimettete i bavaresi in frigo prima un'oretta prima di servirli così si non sono durissimi quando li servite.

bavarese di prosciutto2

buona la Bavarese, anche salata!! :-DDDD
BAVARESE fatta, sotto chi tocca....C come CRUMBLE!

ed anche questa va nell'abbicciddarriooo della Trattoria!
oh yeah!

2 commenti:

Aiuolik ha detto...

Eccoti e io che stavo già per scrivere il post dove dicevo che ti avrei aspettata :-)
Questa bavarese mi piace perché è diversa dalle solite e perché è salata!!!

Grazie ancora per il contributo e ora si va con la C...pronta?

Ciaoooooo!!!!

brii ha detto...

:-DDDD
sei troppo gentile!!
prontissima per la C!!
oh yeah!
baciusss

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs