Visualizzazione post con etichetta drinks cocktails bibite. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta drinks cocktails bibite. Mostra tutti i post

22 maggio 2011

sciroppo di Ciliegie - WHB #284


Domenica!! mentre lentamente preparo il brunch,
mi fermo spesso a guardare il lago ed a pensare alla settimana in arrivo.
view from home of the garda lake
il lavoro va bene, benissimo. ho gruppi di 11-13 persone ogni volta.
(ho messo un limite fino a 12 persone, di più non riesco a stare dietro ed a coinvolgere nei discorsi e chiacchere)
torno a casa ogni volta,completamente esaurita dal tutto ciacolare e che faccio, ma sono tanto contenta.
delle volte vado in confusione totale, perché faccio la traduzione simultanea in 2 o 3 lingue.
e così capita che mi rivolgo in italiano agli inglesi e in tedesco agli italiani e tutti inevitabilmente ridono.

tra tutti questi ospiti ,vi faccio conoscere Wolfgang! il mio più grande fan!
sono 4 anni che viene camminare con me.
(beh, sono 20anni che viene sul lago e sta nello stesso albergo e da quando abbiamo iniziato con le camminate è sempre venuto o con la moglie Bärbel o anche da solo )
ormai ha fatto tutti percorsi anche 3 volte :-)
appassionato di fotografie
wolfgang

così questa volta mi ha chiesto di portarlo fare un giro trekking a Dro, sul
sentiero della maestra
io non conosco questo sentiero, vado a vedere sulla cartina, leggo in internet, ma non ho tempo andare e fare un sopra luogo per vedere e conoscere meglio il sentiero, così decido...
caro Wolfgang, ti porto in posto che conosco :-))
così abbiamo fatto Valfredda-Rif- Fiori del Baldo-Costabella-Coal Santo- e ritorno,
dietro (sent. 658) Cima Costabella - Rif. Chierego e giù per la Valfredda.

eccolo che arriva :-)
Wolfgang and The Garda Lake

vista della valle di ferrara da dietro cima costabella
view of Valle della Ferrara, Vaio dell'Orsa, Spiazzi e Val D'Adige dietro

con noi è venuto anche Berndt, Dagmar e Berit, una mia amica norvegese.
Berndt, verso Coal santo - Rif. Telegrafo

gli è piaciuto moltissimo il giro che abbiamo fatto. :-)


Luciano mi aveva dato un sacco di ciliegie giorni fa, e volevo provare fare qualcosa di diverso dalle solita confetture di ciliegie o chutneys vari (potete trovare alcune ricette
qui)
così sul giornalino tedesco -
Lisa backen und kochen- che Erik mi ha portato dall'Austria, ho trovato una ricettina per fare lo sciroppo.
è molto semplice e viene buonissimo!






Sciroppo di Ciliegie

1kg di ciliegie
1/2 l acqua
1kg di zucchero


Cherry sirup & Cherry jam - Sciroppo di Ciliegie e confettura di cliegie
Sciroppo di Ciliegie

1kg di ciliegie
1/2 l acqua
1kg di zucchero



cuocere le ciliegie nell'acqua per 10min.
agg lo zucchero e lasciare risposare riposare tutta la notte al fresco
il giorno dopo filtrare e cuocere il succo per ca 10min.
imbottigliare a caldo.
volendo puoi sterilizzare le bottiglie in forno 25min 75°C
diluire 1:6
oppure puro sul gelato, lo yogurt p.es

Cherry sirup & Cherry jam - Sciroppo di Ciliegie e confettura di cliegie

brigida_ate:

io non ho snocciolato le ciliegie, le ho schiacciato ogni tanto con il schiacciapatate dell'ikea mentre cuocevano la prima volta.
la massa che è rimasta, dopo aver filtrato il succo, l'ho messo nel bimby e ho frullato tutto. (vel. 3)
poi ho messo tutto in uno scolapasta a buchi più grandi, sempre schiacciando con un cucchiaio ho recuperato tutti noccioli.
Cherry sirup & Cherry jam - Sciroppo di Ciliegie e confettura di cliegie

mi dispiaceva buttare il composto di ciliegie che era rimasto, così l'ho rimesso nel bimby,
ho aggiunto dello zucchero (ad occhio) e due chiodi di garofano e ho fatto cuocere: 30min 100° vel.3
regolatevi di dolcezza, assaggiando mentre cuoce)
invasato a caldo.

Cherry sirup & Cherry jam - Sciroppo di Ciliegie e confettura di cliegie

non viene gustosissima come una "vera" confettura di ciliegie (si vede anche dal colore, più "slavato")
ma va benissimo come base per una crostata, o per farci dei biscotti
o anche se vi piace come salsa per il maiale
(allora volendo si può aggiungere del peperoncino,e un goccio di aceto mentre cuoce)
regolatevi di gusto, assaggiando mentre cuoce.

Cherry sirup & Cherry jam - Sciroppo di Ciliegie e confettura di cliegie




ringrazio Terry di Crumpets & co. che ospita questa settimana e anche

Kalyn di Kalyn's Kitchen per questa bellissima iniziativa
ed
per avermi dato l'opportunità di fare la versione Italiana.
Vi ricordo anche che tutte le nostre raccolte verranno pubblicate sul
blog di Haalo.


10 aprile 2011

Röstadricka - Bibita d'orzo e limone - WHB #278

giornate incredibili, con un caldo quasi esagerato. ieri in Valfredda c'erano 22°!
siamo partite presto, non c'era nessuno in giro.


i faggi sono ancora senza foglie e l'erba in più punti è ancora schiacciata dalla neve che si sta sciogliendo rapidamente.
in giro di uno o due giorni sbocciano un'infinità di crocus (crocus biflorus) bianchi e lilla.


qui un prato di crocus e una marmotta che abbiamo trovato nella valletta sotto rif.Mondini la settimana scorsa


marmotta e crocus


quasi un prato bianco di crocus.
prati


da sotto della Valfredda (dove inizia sent. 565 Lino Ottaviani) guardando in su vedi ancora tutto abbastanza brullo, neve sulla sommità delle creste del Baldo


view of Costabella - Creste del Baldo from Valfredda




da in cima guardando in dietro si vedono i Lessini con il Carega ancora innevato.


view of Lessinia from Costabella




invece di fronte lo splendido spettacolo del nostro bel lago.


view of the lake from Costabella




su uno dei miei vecchi ricettari svedesi ho trovato questa bibita, ero curiosissima.
l'orzo? mmmm invece facendo un giro in web ho scoperto che è una bibita molto gettonata nei paesi anglosassoni.
loro lo chiamano Lemon Barley Water.
oltre darvi una sferza di energia, dovrebbe combattere le rughe.
beh, non so...ma è buonissimo! :-DDD




Bibita d'orzo e limone


röstadricka - lemon barley water2


vi serve:




2 1/2 - 3 limoni (succo e buccia)
2 1/2 l acqua
1 - 1/2 dl zucchero
75gr di orzo perlato




sciacquare l'orzo ripetutamente finché l'acqua è pulita.
mettere a bollire l'acqua aggiungere lo zucchero, il succo e la buccia dei limoni.
quando lo zucchero è sciolto aggiungere l'orzo, mescolare e spegnere.
lasciar raffreddare completamente e poi filtrare con un telo fine o carta melitta.
servire freddo.
si conserva 3-4 giorni in frigo, ma è più buono fatto e bevuto subito.




röstadricka - lemon barley water1












Ringrazio Kalyn di Kalyn's Kitchen per questa bellissima iniziativa
ed
per avermi dato l'opportunità di fare la versione Italiana.

Vi ricordo anche che tutte le nostre raccolte verranno pubblicate sul
blog di Haalo.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs