10 luglio 2011

sciroppo al tarassacco - WHB #291


ho finito i primi 4 mesi di lavoro. venerdì era l'ultimo giorno, avevo un gruppo da portare sulla Rocca.
ma...era troppo caldissimo, loro erano troppo diversi (erano 3 giorni che giravamo insieme) così ho fatto 3 proposte:
restare a Garda in spiaggia
fare Bardolino - Garda sul lungo lago
venire con me sulla Rocca ma con un giro più soft.
4 sono rimasti in a Garda
10 hanno fatto Bardolino-garda
6 sono venuti con me
David l'autista è andato farsi un giro per conto suo :-D
non dovrei fare così, dovrei portare tuuuuuutto il gruppo sulla Rocca come programma
ma come si fa?
mi dispiace costringere le persone, così faccio sempre qualche proposta in più.
ma si dai..non sono mica guida sul serio io! :-DD

quindi, sono esaurita, sono stanchissima...ma adesso mi risposo e poi si riparte! :-DDDD
e poi salutati a San Vigilio sono tornata a Garda a piedi, che non ne niente...

view of san viglio

ma venerdì c'era un caldo, ma un caldo
e ho fatto una fatica bestiale. avevo finito tutta l'acqua che avevo portato con me (1, 5 litri) e sul serio ero tentata di prendere
il pullman per tornare anche se erano solo 2 fermate!

view from casteiJPG

adesso fino al 22 agosto sono praticamente in ferie!!! :-DDDDD







Sciroppo al tarasacco
questa ricetta è della mamma della mia amica Carmela




sciroppo di tarasacco - Dandelion syrup

ve la riporto così come me l'ha scritto

Q
uesto è uno sciroppo altamente energetico, la ricetta mia mamma l'ha avuta da un ragazzo, suo vicino di casa, che fa nuoto sportivo.
Inoltre va bene per la tosse, come dolcificante di tisane, nello yogurt e......dove vi pare!
E' dolcissimo, sa di miele

Ingredienti:
175 fiori di tarassaco appena raccolti
1 litro di acqua
1 limone tagliato a fette

Far bollire il tutto per 20 minuti.
Colare e filtrare. Eliminare il resto dei fiori.
Nel liquido rimasto aggiungere 1 Kg di zucchero e bollire per circa 1 ora.
Controllare che diventi un po' denso.
Invasare ancora caldo.


è buonissimo! grazie Carmela :-***





partecipo con questa ricetta al raccolto del WHB che fa la carissima Libera
di Accanto al caminetto!
ringrazio come sempre
Kalyn di Kalyn's Kitchen per questa bellissima iniziativa
ed
Haalo, Cook (almost) anything at least once
per avermi dato l'opportunità di fare la versione Italiana.
Vi ricordo anche che tutte le nostre raccolte verranno pubblicate sul
blog di Haalo.

4 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

ma ciao!
guarda, un caso pazzesco: qualche giorno fa ero ospite da una cugina in trentino, e cosa ci ha offerto per antipasto, insieme a un piatto di formaggi? quello che lei ha chiamato "miele di tarassaco" e che di fatto era molto ma molto simile al tuo sciroppo. confermo, è buonissimo!

ma in che parte di garda vivi?

brii ha detto...

buon giornoooo!!
davvero? sai che non ci avevo pensato che poteva essere abbinato al formaggio. devo provare!! :-D
abito sulle colline di Bardolino, ma mi piacerebbe trasferirmi in un baito sul Baldo. ovvio che il resto della famiglia non sia d'accordo!
:-DDDD
buonissim lunedì cara!
baciusss

Alice Martini ha detto...

Brii, ci vengo io in baita con te! :D

terry ha detto...

Favoloso... lo segno subito... io vi avevo fatto il "miele" coi fiori l'anno scorso... ora voglio provar lo sciroppo :)
BACI

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs