4 febbraio 2011

Ron Ponche Panamense - Tin Can recipes #1

vuoi usate le scatolette? cibo in scatola intendo.
io sì, in dispensa tengo sempre delle scatolette che trovo siano "indispensabili"

tonno
pomodoro passata e a pezzettoni (l'anno scorso non ho conservato pomodoro)
latte condensato (in Germania si trova anche alla Lidl in tetra pak ma qui ancora no)
una

e poi tutte quelle scatole che trovo in giro nei negozi etnici.
fagioli, lychees, sauerkirschen, germogli vari p.es
anzi, di tutto di più, che non conosco e che vorrei provare.

cerco scatolette che non contengono sale, sono molto meno, ma ci sono.
bisogna avere pazienza cercarle, questo vale anche per le scatole che contengono zucchero.
trovare conserva di pomodoro o piselli in scatola senza zucchero, o vogliamo parlare del mais???
è una vera impresa!
mi sentivo scema le prime volte, star ore a guardarmi tuuuuuuuutte le scatole in esposizione.
:-DDD


quando Ale mi ha raccontato che le scatolette compiono 200 anni e ha proposto l'idea di fare una raccolta di ricette, non ho esitato un attimo.
troppo divertente come idea, spero che aderirete in tanti, perché sono curiosissima vedere cosa usate e come le usate.
secondo me impareremo un sacco.
:-DD

seguo Joan di Foodalouge da un po', lei è vulcanica, creativa, disponibile, simpaticissima...
mi piace proprio.
quest anno per la terza volta è partita con il suo Culinary tour around the world.
un tour culinario in giro per il mondo, ma non nei paesi "facili" e no...Joan è andata cercarsi fuori dei paesi proprio difficili!
questa volta è partita da Panama! dovevo partire insieme, ma poi come al solito io mi perdo, arrivo dopo e non arrivo affatto.
:-DD
ma non importa, visito i paesi, se trovo delle ricette che mi interessano,le faccio lo stesso, e poi con calma posto.
infatti, hai visto mò che questa ricettina Panamense casca proprio a fagiolo?!!



Ron Ponche Panamense
la ricetta l'ho trovata su un sito di ricette panamensi (si dice così?)
la ricetta è di Elle Bee, ed è una dosa per un sacco di persone.
direi per una vera festa!


Ron Ponche -panama


vi serve (ne viene ca 300ml di ponche)

un scatola di latte condensato da 160ml (come quella nella foto)
2 tuorli d'uova
30gr di zucchero
1 bella grattata di noce moscata
1/2 baccello di vaniglia
50ml di acqua
rum a volontà :-D

mettere i primi 5 ingredienti in un pentolino(incidere il baccello di vaniglia per il lungo),
mescolare e far cuocere pianissimo per ca 20min o finché si addensa.
togliere dal fuoco, aggiungere l'acqua ed il rum.
mescolare e versare in una caraffa, lasciare raffreddare(togliere il baccello di vaniglia) e poi lasciare risposare in frigo una notte.
servire freddo! beh, si prima di servire aggiustare di rum! ;-DDD
è buonissimo, denso, alcolico, freddo....mmmmmm
viva le scatolette! :-DDDDD


Ron Ponche -panama


questa è la mia prima ricetta per la raccolta dei
TIN CAN RECIPES


in collaborazione con

altre info qui



oggi la nostra dolce sofi compie 19anni, influenza lei, influenza io
siamo ridotte male in due.
per fortuna Gokki (figlia n°3) tiene botta e mi ha dato una mano apparecchiare la tavola per pranzo.
tutti in rosa e con la solita tenda dell'Ikea :-DDDD



Tablescape in Pink - happy birthday sofi!


Tablescape in Pink - happy birthday sofi!

4 commenti:

aldarita ha detto...

Bello tutto, dalla ricetta, al racconto, all'apparecchiatura, ma, TI PREGO, i lumini NOOOOOOOOOOOOO... Non è il momento, li odio!!! Fai tanti, tantissimi auguri a tua figlia, di buon compleanno e di pronta guarigione

Ale ha detto...

Auguri a Sofi con o senza lumini!!!!!
Brava super Brii bellissima e buonissima ricetta♥♥♥

Simo ha detto...

Come al solito la tua fantasia qua esplode...che tavola meravigliosa!!!!!!
Auguri piccola dolce Sofi!!!!!!!!!!!!
...e buona guarigione a voi...

aldarita ha detto...

Brii, ma questo latte condensato è quello senza zucchero come quello della Baren?

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs