5 settembre 2008

confettura di pomodoro allo zenzero



mi dovete scusare se trascuro voi e trascuro il blogghetto. il lavoro è aumentato e sono via quasi tutti giorni.
il lago visto da Cà Camala (Pai di Sopra), uno dei posti preferiti dei turisti. ogni volta faccio fatica portarli via da qui...:)

il tempo è magnifico, anche se è ancora parecchio caldo...martedì a Malcesine c'era 64% di umidità!!

per quelli che magari si azzardavano lamentarsi..insistevo dire che fa così beeeeeeeeeneeeeee sudare...è così salutareeeee....eliminiamo tutte le scorie, impurità e cattiverie! :)

ridevano e andavano avanti. ammetto che ieri eravamo cotti tutti...infatti oggi ero contenta stare a casa..le gambe hanno riposato un pochino e così anche la testa.
non è solo stancante fisicamente anzi è più stancante mentalmente...bisogna essere spigliate e divertenti, informati e competenti, tranquilli e rassicuranti, convincenti e forti.
non tutte ste cose in una volta...ma ogni tanto qualche cosa eh eh
mi è capitato dopo una salita mooolto ripida ( 500mt di dislivello in 1,2km) che una delle turiste è andata in crisi...si è arrabbiata da morire...era distrutta e ci è voluto un bel po' di stupidate per calmarla e farla andare avanti.
una cosa è sicura....mi faccio un bel corso di tedesco questo inverno! hahaha
stasera mi sono ritrovata tutta da sola a casa.
flo e niki (figlio n°2) sono a giocare calcetto.
gokki (figlia n°3) è andata trovare il moroso e torna domani.
sofi (figlia n°4) è andata al mare con la sua amica
erik (figli n°1) è sempre studiare/lavorare in Germania (sigh!)
un mio carissimo amico mi ha chiesto di fargli una confettura...ha un'enoteca e dice che questa è perfetta con delle polpette che fa.
a me piace tanto con la robiola, ma è ottima anche con un pecorino stagionato.
la ricetta è di Stefania ed è stata pubblicata qui da Tatiana l'anno scorso.
Stefania consiglia i pomodori ciliegini, tati l'ha fatta con pomodori tigre ed il l'ho fatta con i datterini la prima volta.
quella di Stefania non l'ho assaggiata...lei sta in nel Medio Oriente...un po' lontana..
quella di Tati era favolosa, con i pomodoro tigre viene più soda, meno dolce.
quella fatta con datterini secondo me è troppo dolce.
questa volta l'ho fatta con i pomodori perini che avevo in casa.
eh sì...decisamente sì! :)
qui la ricetta originale:
500gr di pomodorini ciliegia o datterini
200gr di zucchero
succo e buccia di un limone
zenzero fresco grattugiato q.b
tagliare a metà i pomodori e metterli insieme allo zucchero, la buccia, il succo e metà dello zenzero in una pentola (non metallo o rame, ricordatevi che il pomodoro è acido)
cuocere fino a densità desiderata.
a quasi fino cottura aggiungere il resto dello zenzero.
invasare e capovolgere.
io ho fatto:
2kg di perini
600gr di zucchero
50gr di zenzero fresco grattugiato
succo e buccia di 1 limone e mezzo.
sbucciare i pomodori perini (io ho usato il pelapatate, ma potete anche tuffarli un attimo in acqua bollente e poi pelarli facilmente)
tagliarli a pezzi e metterli in una pentola (vedi sopra) con il succo e la buccia dei limoni e lo zenzero.
far cuocere a fuoco basso per ca 30min.
poi aggiungere lo zucchero e continuare a cuocere per un'ora abbondante (ci vuole tutto il tempo, perché la quantità è tanta)
controllare la densità, non diventa fissa resta comunque abbastanza liquida.
prendere un cucchiaino e far raffreddare (togliete la pentola mentre lo fate).
assaggiare ed eventualmente aggiungere zenzero.
finire di cuocere, invasare e capovolgere.
lasciare capovolti fino a completo raffreddamento.
lasciare riposare almeno 15gg prima di assaggiare(sarebbe meglio, ma si fa fatica :) )
conservare in un luogo fresco, buio e asciutto.
brigidaa_te:
vi consiglio di pelare questo tipo di pomodoro..ha una buccia piuttosto dura e poi si sente nella marmellata.
se volete fare bellissima figura..potete anche passare i pomodori con il passaverdure così eliminate anche i semini.
io li ho lasciati..così si capisce che è una confettura di pomodoro
(hahaha bella scusa da pigrona verooo???)

29 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Molto intrigante questa confettura! Buona serata Laura

Lo ha detto...

ecco ...mi hanno regalato dei pomodorini...magari provo un vasetto...
Bri...non ti preoccupare pe ril tempo, ce ne sarà di più dopo...mi immagino come stai...la tensione e l'impegno...mi metto nei tuoi panni e in quelle delle turiste che scoppiano...per questo che per il momento vado in giro solo con il galletto...almeno certe scene patetiche le vede solo lui!!! un abbraccione grande e strettissimo

empordà experience ha detto...

Adoro la confettura di pomodori... la prima volta provata in Marocco e mai piu' dimenticata.... devo provare la tua versione e chissa' pure con i pomodorini...

Ho lanciato un'iniziativa questo e' il link http://campodifragole.blogspot.com/2008/09/meme-tasty-summer-holiday-souvenir.html
sarebbe stupendo avere anche una tua adesione ;)
Un abbraccio e buon we

NUVOLETTA ha detto...

Confettura di pomodoro...da provare

Simo ha detto...

Ma che pigrona e pigrona....se le pigrone fossero tutte come te...?!!
Pure stanca morta produci...ma non ti fermi mai?????
Bacione!!

Anonimo ha detto...

Quindi se ad ottobre vado all'enoteca trovo la tua marmellata?Ciao scheggia un bacione.
''MoonSkin'' Mari :))

brii ha detto...

buon giornooooo....
the day after...le frecce azzurre!!
spero che quelli che li hanno visti erano soddsfatti...io fatto mooooolto fatica arrivare a casina!
code e gente ferma dappertutto...
tutti con il naso in su...un rombo in lontanza e un sacco di fumo!


@laura..provala..è davvero stupefacente.

@loryy....... ormai ho quasi fatto il callo!
ieri 2 inglesi hanno abbandonato dopo 10min di trekking...sono a tutti costi voluti tornare indietro. ero preocupatissima, perchè è così facile perdersi...prendere un sentiero per un'altro.
ho chiamato in albergo ieri sera quando sono tornata...erano tornati sani e salvi anche loro.
meno male.

se provi la confettura fammi sapere...

@daniela...certo che partecipo...bellissima idea. vengo vedere!!
tu come fai la confettura di pomodoro..ricetta ricetta!

@nuvoletta...si si..prova. con lo zenzero viene davvero buonissima.

@simoooo...eh no..mi fermerò in novembre....e tiro fuori le pantofole. haha
ammetto che sono stanca...faccio fatica partire..poi mi rianimo andando..e anche se lo scenario è sempre lo stesso..insomma il lago è sempre quello...hihi
riesce ogni volta commuovermi..ieri a torbole c'era una mezza tempesta...i colori erano cupi, scuri, ma intensi..ma ci credi che siamo rimasti tutti (8turisti ed io) sotto la pioggia ad ammirare il colore verde cupo del lago e le montagne grigie di fronte? eravamo entusiasti tutti.
adoro questo lavoro...è troppo bello. le persone che arrivano che vedono il lago per la prima volta, per ventesima volta..la gioia dividere le bellezze, di poter raccontare...di farli sentire l'amore che ho per questi luoghi.
si sono stanca...ma troppo troppo soddisfatta.
incredibilmente felice di far parte di tutto questo.

@mariiii....magari non questa(credo che resti in cucina) ...ma ne devo fare un'altra...tu vieni ed assaggerai.


amiche vi auguro tutte una buonissima settimana,
bacioniiii
ti aspettoooooooooo!!!

unika ha detto...

particolare questa confettura:-)
Annamaria

emilia ha detto...

Buongiorno ! Mi sono letta tutti i post che avevo perso. Sei la donna delle confetture !! Mi sono segnata anche la giardiniera, devo mettere nella lista della spesa tutte le verdure e il coraggio di cimentarmi ;)
Un bacio grande.

Cristina ha detto...

Ciao Brii !! non ho mai assaggiato la confettura di pomodoro ma devo provare almeno un vaseto piccolo.

C'è un premio per te nel mio blog .
bacio
Cristina

enza ha detto...

sono anni che voglio farla con i verdoni...trovarli buoni e non trattati...
ho capito male ma i figli sono quattro?

brii ha detto...

buona sera amiche
la sera sta avanzando e sul lago più bello d'Italia c'è un tramonto bellissimo.
settembreci sta regalando dei giorni ancora splendidi.


@annamaria..si è particolare. non pensavo che venisse così buona. non è dolce..anzi si è dolce ma non stucchevole. lo zenzero toglie il troppo dolce e dà una nota piccante.

@emilia...carissima. bentornata..e tanti auguri ancora..anche se stra in ritardo. non aver paura...segui gli accorgimenti, e vedrai non smetterai più di conservare...come la sottoscritta..hihi

@cristina...si dai prova e poi mi dici.
un premio per me? volo!!! wow!

@enza...mi hanno detto che il pomodoro verde che ci vuole è una varietà particolare. mai trovata però...sigh!
noooo...hai capito benissimo.
sono 4..ma ormai grandi.

amiche vi auguro una bellissima serata.

bacioniiii

Anonimo ha detto...

Mi ispira parecchio.. vuoi vedere che faccio anche questa?!?! Per Natale deve essere ottimissima.. almeno un vasetto dovrei riuscire a tenerlo!
Sono contenta che hai tanto lavoro anche se capisco che sia un grosso stress!! In effetti il lago non si è ancora spopolato.. Domenica sera siamo andati a Peschiera per il "Peschiera in JAzz" ed era spaventosamente piena! Secondo me questo è il periodo migliore dell'anno per il lago! Sagre e feste e colori indescrivibili!
BUona settimana!

Histle ha detto...

Complementi Briggis per tutto quello che fai ... sempre trovi il tempo por noi raccontando come andata la tua settimana e dare delle ricette e consigli buonissimi...
ti ho lasciato nel mio blog una ricetta per ringraziarte come la mia maestra di cucina preferita ;-)
Sei meravigliosa.. Grazie mille
Hilda

Silvietta ha detto...

Ciao Brii..
quanto tempo,finalmente anzi no,comunque sono ritornata ahah..
Tu sempre a laurà nè..bè se sei così appassionata non sarà così faticoso..mi sbaglio forse'?!Che belle frittelle che vedo qui sotto..
Un bacionee

NADIA ha detto...

Che meraviglia, la voglio assolutamente rifare prima che i pomodorini facciano il loro tempo! E con la robiola deve essere fantastica!
Regali sempre ottimi spunti!
A presto,
Nadia - Alte Forchette -

Anonimo ha detto...

Ciao Brii...
stavo cercando proprio le tue marmellate!! Ora anche io ho una specie di Blog!!

Carla ha detto...

Ciao Brii!!!!
Caldo no?!
Lo scorso We ero a Mantova e sembrava di essere a Saigon dall'umidità che c'era! Non ho patito il caldo così tanto... nemmeno quest'estate ad agosto...
Questa confettura di pomodorini la trovo geniale e ogni volta che ti leggo mi metti sempre di buon uomre!
Un bacio
Carla

enza ha detto...

e io che pensavo di essere eroica!
e ci metti anche il trekking, o mio dio.

Patrizia ha detto...

Deliziosa l'ho provata giusto l'estate scorsa con i pomodori ciliegina...duri da pelare.
Buona giornata

brii ha detto...

buona sera amicheeeeeeeeeeeee.
stasera si esce a cena!!
abbiamo ospiti amici polacchi e li portiamo da Lilly e Tino
(www.agliolivi.it)

non dovrei usciare visto che domani ho un gruppo di tedeschi arzilli. eh eh
ma qualche volta uno strappo alla regola...non andare a letto con le galline...vedere la luna alzarsi nel cielo..
si può o no? eh eh

@elisa...si..hai visto quanta gente!!
sabato a torri c'era Katia Ricciarelli che cantava..mi hanno detto che è stato bellissimo.
domenica qui da noi a Bardolino c'ernao le frecce azzurre che rombavano nel cielo(
(chiedere a Viv
http://cosatipreparopercena.blogspot.com/)
come era..lei li ha visti...io ero in colonna a Garda sul pullman..grrrrrr.
prova la confettura e mettila via..hai ragione anche secondo me a Natale..sarà una vera bomba!

@hilda..come sono contenta che sei passata..vengo subito sbriciare la ricetta!!
sei un tesoro!!! grazie grazie

@silvietta...era ora che tornassi!!! sempre a zonzo(e senti da che pulpito..hahahaha)
..qui la scuola inzia lunedì...tutti in giro ancora questa settimana...poi mettono la testa a posto(speriamoooo)
a prestissimo cucciola!!!


@nadia....si si...prova e poi mi dici.
anche con i formaggi stagionati è buonissima e poi c'è andrea che dice che la vuole usare con delle polpette. sabato spero di vederlo..così glielo chiedo. sono proprio curiosa,.
poi vi dico...


@robyyy....dai davvero
sono contenta!!
...voglio il nome del blog che vengo a trovarti!!!


@carla...dai..godiamoci le sudate..che fra poco saranno solo un lontanto ricordo!
siete voi che mi ispirate...mi mettete tanta voglia di fare e raccontare.


@enza....sono io che non sono mica tanto normale. eh eh
è bellissimo il trekking..si può fare anche lentamente sai?
ho un bellissimo percorso da proporre per polente...ci si può parlare per tuuuuuttoooo il tempo mentre si va. promesso!


@mariluna...io non ho pelato i datterini e ciliegini..solo questi perini..perchè mi sembrava che avessero la buccia dura.
è buonissima!!!


amicheeeeee...buonissima serata!!!

Laura ha detto...

ciao carissima! sono rientrata ed oggi sto iniziando il giro dei saluti per così dire!
Come va?
Grazie per avermi pensata...ora che sono di nuovo fra voi spero ci manterremo in contatto!
Complimenti per le tue ricettina davvero originali ed i tuoi pensieri mai banali.
Un abbraccio forte,
Laura

Zucchero & Cannella ha detto...

Ciao Brii ho ufficilamente copiato la tua ricetta !!!
La trovi qui:
http://zuccheroandcannella.blogspot.com/2008/09/come-nella-stessa-cucina.html

POPA ha detto...

qualche giorno mi devo mettere a provare tutte ste ricette di confettura che fai, sono fantastiche....
Brii poi passa da me per un premio

brii ha detto...

buon pomeriggio amicheeee!!
qui sul laho più bello d'Italia ci sono ben 2 nuvole!
giornata splendida..turisti contenti..ed io che ogni volta mi affeziono e mi dispiace quando partono.
mica sono normale!!!! no no


@laura..bentornata. sono molto felice che sei passata.
ci vedremo spesso.
oh yeah!

@canellaaaaaaaaa...sono andata vedere.
sono troppo felice che hai provato!
viva le verdure da orto..con loro profumo e colore d'estate!!!
grazie cara *

@popina preferita...si...molla il riso e mettiti fare le confetture!
arrivo cara...di pacca!!!
oh yeah!!

vi auguro una bellissima serata, amicheee

Anonimo ha detto...

Bellissima idea, per accompagnare i formaggi e ricordarsi dell'estate! Baci supermamma, Elga

Ely ha detto...

ciao cara amica!!!! che meravigliosa questa confettura e visto che quest'anno le ho fatte solo di frutta magari la faccio da regalare a Natale alle amiche che se ne intendono :-)

NUVOLETTA ha detto...

Passa da me c'è una sorpresa

brii ha detto...

buon pomeriggio amicheeee..
qui sul lago più bello d'Italia è di nuovo uscito il sole!!!
ci sarà una serata con un tramonto strepitoso!!

@elga...siiiiii...mangiano e ricordando..hai ragione!

@ely..hai perfettamente ragione...dà una enorme soddisfazione regalare..ma regalare a chi apprezza, gusta e ci tiene...dà ancora più soddisfazione.

@nuovoletta...arrivoooooo!!!


bacioniiiii amichee

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs