15 maggio 2008

taccole al pomodoro e prezzemolo




conoscete le taccole? eccole qui:



ho trovato scritto questo:

Particolare varietà di pisello, denominata anche mangiatutto in quanto si mangia con l'intero baccello, caratterizzato, quest'ultimo, dal fatto che la membrana posta all'interno delle pareti del baccello è assente o comunque sottilissima.

Di colore verde-chiaro, forma larga e appiattita è lungo circa 10-15 cm.
Le taccole sono particolarmente apprezzate per il loro sapore dolce e delicato.
Il periodo di raccolta è compreso tra aprile e giugno.
le taccole si utilizzano in ricette di cucina particolarmente povere
(al formaggio, al lardo, in umido o al forno).
Prima della cottura si tolgono le due estremità ed il filo.
(io non l'ho fatto.. tolto il filo intendo.. oi oi)
Il prodotto si consuma allo stato fresco.
fonte: prodottitipici.com

martedì sono andata prendermi le verdure, dopo la camminata.

mi sono trovata un bel sacco grande...chiedo Luciana lei come le fa e lei mi fa la ricetta delle:


taccole al pomodoro e prezzemolo

taccole a volontà(le mi erano più di 1kg)
1-2 spicchi d'aglio
300gr di passata di pomodoro(o anche pomodori "fiappi" a pezzetti)
1 cucchiaio di dado vegetale
200gr acqua (ca)

tagliate le taccole a pezzi togliendo le due estremità( ed il filo..mi raccomando!! eh eh)
nel frattempo fate insaporire un po' di olio con i due spicchi d'aglio.
mettete le taccole nell'olio, mescolate a fuoco vivo per insaporire.
aggiungete ,'acqua ed il dado. abbassate la fiamma e fate cuocere così finché l'acqua si è quasi consumato tutto.
allora aggiungete il pomodoro e finite di cuocere.
buonissimeeeeeee!!!!!!!



il giorno dopo quelle che sono rimaste le ho messe nella
saporitissima!
non si butta niente, eh eh


aaaaaaaaaaaaah..mi mica sono la prima fare le taccole...

elena ha postato una ricetta qui:


8 commenti:

Lo ha detto...

belle le taccole..l amia mamma le faceva proprio così...hai provato quelle bianche??? un bacio a te

brii ha detto...

ma che dici loryyy
ho appena conosciuto queste. hehe
sono davvero buonissime.
le prenderò ancora..e cercherò quelle bianche.
grazie cara.
bacioniiii

Antro Alchimista ha detto...

Ma lo sai che le taccole non le ho mai preparate ? Le mangiavo da bimba è un ricordo di quando ero piccina. Al pomodoro poi sono buonissime. Baci Laura

brii ha detto...

anch'io pensavo che fosse più difficile...invece si fanno praticamente da se!!
bacioniiii

emilia ha detto...

Mio papa' le fa cosi', con il sugo, ottime ;) Ciao

brii ha detto...

che bello...mi piace sapere che è una ricetta quasi da "tradizione!
grazie emilia..
bacioniiii

broekie ha detto...

La foto mostra gli fagioli mangiatutti. Ci sono anche gli piselli mangiatutti! Fagioli e piselli sono le taccole!

Guy, Belgio

brii ha detto...

buon giornoooo..

@broeki..grazie di essere passato da me!
eeeee.....grazie per l'informazione..non lo sapevo!
bacioniii

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs