26 gennaio 2009

una torta per annamaria - käsetorte



e oggi è il compleanno della nostra carissima Annamaria!!
tantissimi auguri cara..di vero cuore.
con la bellissima notizia che ci ha dato stamattina...che è guarita..
è scivolato in secondo piano un'altro evento importante oggi..
il mio 24esimo anniversario di matrimonio :)))



stasera brindando con flo...ti ho intensamente pensato anna, e abbiamo alzato i nostri calci per te.
guardandoci negli occhi, ci siamo augurati, ti abbiamo augurato un anno nuovo...
un anno pieno di gioie e serenità..la stessa cosa ci siamo augurati a noi..
un'altro anno, insieme...fortemente insieme.
:-*****



24 anni sono tanti..ma ridendo e scherzando..stiamo già pensando come festeggiare il 25esimo.
dirvi la verità..siamo 3 amiche che abbiamo pensato di festeggiare insieme l'anno prossimo..
una cosa tipo...attraversata del baldo con cena e pernottamento in malga..quella famosa del mio compleanno a sorpresa... :)))
flo, lo mettiamo alla griglia, che lui dopo 15km gli viene male ai piedi...così noi..arriveremo e troveremo pronto :)))
probabilmente ettore e mauro resteranno con lui...uno è parlamentare e l'altro ha il ginocchio assassinato ;)) beh..così rischieremo di trovarli in 3 che cantano..ma va bene lo stesso :)))
beppino verrà con noi..con la magnum :))) !!!
piero sarà il nostro faro e ci farà strada.
intanto noi ridiamo e progettiamo...e al momento buono lo diremo ai rispettivi mariti :))))
oggi leggendo i sms che arrivano dagli amici con gli auguri..due mi hanno colpito in particolar modo..quello di laura..che si è ricordata anche se è alle Maldive :))) (laura sei un mito! :-****)
è quello di palmy che, sappiamo tutte due che è una smemorata :))
allora..cara palmy...stasera ho fatto la torta che tu mi hai insegnato
la käsetorte
eh si, questa è la primissima torta che ho imparato fare...
una mattina, credo ormai 14 anni fa, mi ha chiamata e mi ha detto..
"dai brii, vieni su! "
quando ho visto la ricetta..ho pensato..non c'e la farò mai!!!
invece insieme a palmy, sono riuscita fare un ottima torta.
che soddisfazioni ragazzi! :))))
vi serve:
per la pasta:
200gr di farina 00
3 gr di lievito per dolci
60gr di zucchero
1 uovo
100gr di burro
per la farcia:
1kg di quark*
160gr di zucchero
1 bustina di vanillina
buccia di un limone
60gr di semolino**
4 uova
per il fondo: lavorare velocemente tutto con le dita e stendere in uno stampo (da 24cm) imburrato ed infarinato.
per la farcia: montare gli albumi a neve e mettere da parte. frullare insieme il resto degli ingredienti fino ad ottenere una soffice crema.
aggiungere gli albumi delicatamente mescolando da sotto in su.
versare la farcia nello stampo.
infornare a 180° ventilato per ca 50min, fate la prova stecchino.
aspettare che si raffreddi e sformare delicatamente.
brigidaa_te:
la dose intera è molto grande.
*
se proprio proprio non trovate il quark, potete usare la ricotta.
viene buonissimo lo stesso, anche se non soffice e morbido come con il quark.
la ricotta rende più compatta.
* ho usato la farina di riso, più amara.
ho messo 30gr di zucchero nella pasta e 60gr di zucchero nella farcia.
qui gli supermercati Orvea non tengono più il quark, consiglio De Beni a Costermano. ;)
tantissimi auguri ancora anna!

questo è la composizione che mi ha regalato gli suoceri oggi.

composto da, foglie di Mahonia, fiori di Jasminum nudiflorum, Ieris semprevirens, rami di Cotoneaster, Laurus nobilis e Santolina chamaecyparissus. tutte piante del giardino di Iris.

le rose no..quelle le ha comprate :))

sapete, mi piace tantissimo festeggiare l'anniversario in gennaio..

ogni anno mia suocera mi regala una composizione...ed ogni anno è diversa.

è difficile trovare fiori in gennaio, ma lei ogni volta riesce sorpendermi .

è una vera creativa, e quello che so di botanica l'ho imparato tutto da lei.

26 commenti:

aldarita ha detto...

Anch'io festeggio l'anniversario in gennaio, ma di fiori nenche l'ombra... Mi faccio un dolce e me lo mangio!!! Alla faccia degli altri. A parte gli scherzi è molto bello il bouquet che ti ha regalato ed è molto bella anche la torta. Ciao, a presto e auguri a te e al tuo martirio

brii ha detto...

aldaaaa...davvero?? è quando???
dai sabato ci facciamo un brindisi tu ed io!! vuoi???


un fortissimo abbraccio cara!!
baciusss

MilenaSt ha detto...

Buon anniversario carissima!!!!
La torta e i fiori sono stupendi: tua suocera deve volerti un gran bene!!!!
Auguroni

aldarita ha detto...

per me è l'otto e sono stati 28 anni...

Günther ha detto...

gran bella torta complimenti mi paice molto il quark

unika ha detto...

è bellissima la torta....grazie....e...tanti auguri per l'anniversario:-)
Annamaria

Isabel ha detto...

bellissima e chissà che buona...copiata!!! Buona settimana cara, Isabel

Dida70 ha detto...

Carissima Brii,
buon anniversario di matrimonio, anche se in rtardo!
grazie del tuo commento mi ha fatto enorme piacere, però oggi io non credo che non se ne parli abbastanza ... il problema è che secondo me queste parole non arrivano ai nostri giovani ...
ti abbraccio forte forte e complimenti per questa torta meravigliosa, io adoro il formaggio ahimè!
dida

brii ha detto...

dida...sai che mi viene in mente una cosa.
erik (figlio n°1) in gita con la scuola in 3a media è andato a
mauthausen-gusen. i ragazzi sono tornati molto mogi.
forse l'unica è quello..portarli là e farli vedere e sentire l'orrore.

grazie dida, per quello che hai fatto.

baciussss

crimasot ha detto...

uuuuh che bello, tutti questi festeggiamenti! AUGURI, doppi, tripli, quadrupli!

Buona giornata
cri

Ciboulette ha detto...

caspita che anniversario...auguroni!!!!!! L'ultima cheesecake che ho fatto non mi ha soddisfatto per niente, se trovo il quark provo la kasetorte!
Un abbraccio e auguri ancora!

PS: e complimenti a tua suocera! :))

Simo ha detto...

Auguri, Auguri, Auguri!!!!!!!!!
Splendido tutto........

Romy ha detto...

Auguri, tesoro....24 anni sono davvero un bel traguardo, e mi sembra che ci siate arrivati con l'entusiasmo , l'allegria, la voglia di fare di due ragazzini...Un bacione grande, cara Brii! :-)

Mirtilla ha detto...

saporitissima davvero!!
annamaria ne sara'entusiasta ;)

Lo ha detto...

carissima Bri...ehehe un anno per organizzare un anniversario...ma tu farai i fuochi artificiali! Tantissimi auguri a te e Flo con tutto il cuore baciobaciobacio e studiaaaaaaaaaaaaaa che studio pure io ;)

Saretta ha detto...

Auguri cari Brii!
E complimenti per la bellissima torta
Bacioni
Saretta

Manuela e Silvia ha detto...

buon anniversario allora!! 24 anni sono un bel traguardo!!
davvero molto particolare questa torta...ma sembra buonissima!!
bacioni

Ely ha detto...

auguri per il tuo anniversario e questa torta è davvero speciale! un bacio Ely

Michela cake designer ha detto...

Adoro questa torta!
Grazie.

Anonimo ha detto...

auguriiiiiiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

auguriiiiiiiiiiiiiii

Carolina ha detto...

Scopro adesso il tuo blog... E questa meravigliosa torta. Che dire un wow generale!
Ritornerò presto, buona serata!

Martissima ha detto...

ciao Briii...l'anno prossimo festeggio pure io....a settembre però, ma intanto perchè non ci mettiamo d'accordo per sabato...sei ancora dell'idea spedizione molino??
se vai su FB ci trovi lì che confabuliamo...dai che ti aspettiamo

brii ha detto...

buon giornooooo amicheeeee
e grazie grazie a tutte!!!
studio studio..ma ogni tanto...alzo la testa, guardo il lago e mi perdo!! :)))
ma quanto mi piace questo posto!!

@carolinaaaaaa...grazie di essere passata!!

@marta...confabulate??? ho visto!!!
c'è anche letisssia!!
hahaha

dai che ci divertiremo..e poi tutto sulla rocca di garda!
capito??!!! :)))))

buonissima giornata amiche..e grazie ancora di cuore!
baciusssss doppius!

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Tantissimi cari auguri di buon anniversario, Brii!
Siete bellissimi!
Voglio proprio provare questa torta. Mi sembra deliziosa!

Anonimo ha detto...

Travis Scott Jordan
kyrie shoes
yeezy 350
off white shoes
fear of god outlet
yeezy
birkin bag
supreme clothing
off white
kd13

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs