12 gennaio 2009

tortino di porri e brie



oggi avevo poco tempo, ho fatto la pigrona sabato e domenica quindi oggi full immersion da casalinga :)))
anche qualche vetro è finito nelle mie sgrinfie, adesso si che vedo bene il lago!


no anzi..invece di parlarvi delle mie noiosissime pulizie di oggi, colgo l'occasione fare un po' di pubblicità ad un mio amico!
si chiama andrea e noleggia ciaspole!!
lo trovate a novezza chiamando questo numero:
3337305295

è molto carino e disponibile..spiega, aiuta e guida!

lo volete vedere???
;))))siamo andati in notturna ieri...
la luna era magnifica..cicciona, luminosa e lì...
lì sopra le nostre teste..sembrava si potesse toccare con mano.
siamo saliti su cima delle redutte, dove sono le trincee della prima guerra mondiale, ovviamente non si vedevano ieri..ci sono metri di neve sopra..ma si ha una magnifica vista sulla val d'adige sotto..e la luna era così vicina così vicina.
è stata una bellissima serata, non c'era nemmeno freddo, credo intorno ai 2°
(altro che i -9° dell'altra sera quando eravamo in 56!! :))) )
abbiamo camminato, cantato, brindato e ci siamo buttati nella neve..ridendo come delle sceme..
eh sì..perchè mentre noi cadevamo come birilli, non siamo riusciti buttare a terra neanche uno degli uomini che erano con noi.
loro saldi fermi impiantati..e noi in masse informi, con bacchettine e ciaspole aggrovigliate!
beh..insomma..credo che beppino i suoi 53anni li ha festeggiato ben, bene! :)))
auguriiiiii!!!!
ho preso un nuovo libro di ricette..fa parte di una collana che raccolgo.
si chiamano "i protagonisti" e sono tutti libricini monotematiche.
la settimana scorsa si parlava di formaggi.
ed. gribaudo
tutte le ricette sono sfiziose e mi attirano tanto, ma questa mi è piaciuta per gli ingredienti..
il brie e la mela verde..
da provare subito!
vi serve:
per la pasta
100gr di farina integrale
100gr di farina 00
5gr di lievito
per il ripieno
300gr di porri
200gr di mele verdi
20cl brodo vegetale1
50gr di brie
4cl latte scremato
zenzero in polvere*
farina e burro per gli stampi
preparate l'impasto per il tortino:
mescolando il lievito sciolto in poca acqua con le due farine.
impastate fino ad ottenere un impasto elastico
fate lievitare per ca 1 ora, coperto. deve raddoppiare di volume.
per il ripieno:
pulite e affettate i porri, metteteli in una padella e stufateli nel brodo vegetale.
quando sono morbidi, lasciateli raffreddare.
lavorate il brie con il latte, per renderlo cremoso.
sbucciate le mele e grattugiatele non troppo fine , poi mescolate con il brie.
quando i porri sono raffreddati mescolate tutto e aggiungete un pizzico di zenzero.
stendete la pasta e ricavate dei dischi.
foderate una dozzina di ministampi (se sono in silicone non serve imburrare ed infarinare)bucherellate, stendete un foglio di carta forno e riempite di qualche fagiolo.
cuocete in forno già caldo 180° per ca 10min.
eliminate carta e fagioli.
versate il composto negli stampini e fate cuocere ancora per ca 15min.
servite caldi o tiepidi.sono favolosi!!!
* la prossima volta userò lo zenzero fresco che si sente di più.






brigidaa_te:

vorrei segnalare un'iniziativa di caterpillar
io l'ho letto da elena e mi sembra molto interessante

io conto di partecipare...lo fate anche voi?



7 commenti:

may26 ha detto...

♫♫ Ciao Brii ,ihihi!!!non ti ci vedo proprio casalinga (^_^) ti immagino sempre con lo zaino sulle spalle ,gli scarponi da montagna e le ciaspole o come si chiamano ihihihi!!! immagino che mentre pulivi i vetri e vedevi il lago pensavi alla fantastica opportunità che hai perso restando a casa (^_^) però ogni tanto si devono fare pure le faccende ihihihi!!!
cmq nel mio blog ho dei premietti sono per tutti quindi se ti va passa a ritirarli ok ciao un bacione a... dimenticavo simpatico il tuo nuovo amico
(-_^) ♫♫♫

Le Vinagre ha detto...

purtroppo da noi le ciaspole non servono proprio...a meno che non decida di andarci sul lungomare a Livorno!!!
Peccato, che bella esperienza in notturna!!
Ottima ricetta,
grazie e buona giornata!

Romy ha detto...

Grazie per averci segnalato l'iniziativa di caterpillar! Hai visto che bella, la luna "cicciona" di queste notti? Anche io sono andata fuori in giardino, nonostante il freddo, a godermela, camomilla in mano e copertina sulle spalle! Questo che hai postato poi...è il cibo degli dei! Niente è più buono dei porri....cucinati così, poi....Mi hai fatto ricordare che anche io devo fare le iper-mega-super pulizie dopo-feste...:-( Bacioni

Lo ha detto...

ovviamente parteciperò anche io alla campagna mi illumino di meno...ci mancherebbe! sai che Marco proverà a breve le ciaspole...chissà come si trova...un bacione

aldarita ha detto...

Bellissima l'immagine della notturna! Anch'io, dalla finestra di casa, in queste sere ho guardato il Baldo coperto di neve e illuminato dalla luna, e ho sognato di buttare la pigrizia e andar a fare un giro, ma siccome mi conosco troppo bene, mi sono subito scossa e ho iniziato a impastare, cosa che mi viene molto meglio che non camminare. Ciao

brii ha detto...

buona sera amicheeee...

@may..ma daiii..se potessi sarei sempre in giro :))))
ma non si può...in questo momento dovrei stirare...la montagna diventa sempre più aaaalta! :))
arrivo cara..e grazie..


@le vinagre...aaaaaaah..no...sul lungomare..la vedo difficile! :))
noi stiamo andando più spesso che possiamo..visto che c'è la neve bisogna approfittare..chissà quanto dura :))

@romyyyy...sono durate pochissimo le pulizie...ieri ero di nuovo in giro :)))
la luna così è troppo invitante :))
devo stirare devo stirare devo stirare (che mantra sonnolento! :))))

@lo...wow!! vedrai..non se toglierà più!! poi mi racconti..anzi no..vado nel suo blog e glielo chiedo! :))))


@aldaaaa..ma gira voce che verrai con marta fare due passi con me...
o mi sbaglio?????????
no dai..proprio tu..che stai così vicina?
stiamo programmando le nuove uscite di quest'estate...quando sono pronte..ti dico e vieni provare con me!
no storie!! :)))
ps. cosa hai impastato?

amiche..vi auguro una buonissima serata
baciussss

aldarita ha detto...

Chi è la Marta? Aspetto gli itinerari, poi ti dico, ma sai che io sono una palla al piede? Ho impastato un po' di pane e ho fatto un paio di pizze, tutto molto semplice. Baci

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs