23 gennaio 2009

tortino morbido di mascarpone e yogurt







in questi giorni siamo stati avvolti dalla nebbia...una nebbia morbida, grigia, umida
che faceva tacere tutto, smussava gli angoli, faceva impallidire le persone....

mi piace moltissimo la nebbia...quella che viene e va..che flutua e che non si ferma..che sembra un fumo da quanto leggera è.. o che ti avvolge, ti stringe da quanto spessa è...
l'unico problema è guidare sulle strade secondarie..bisogna fare molta attenzione..
le righe non si vedono..e non si capisce se si sta sulla destra o sulla sinistra.

mercoledì ero a rivoli, participare ad un corso del CTG su francesco calzolari..
(botanico veronese che è stato il primo scrivere della flora del Baldo, il suo libro è stato pubblicato nel 1566 ed era anche il primo libro botanico in europa)
(ecco, non è strano come le cose che ti interessanto ti si fissano nella testa? e le cose successe
durante l'era siluriana nel paleozoico non ti ci rimane neanche se lo ripeti ad alta voce???????
scusate..lo sfogo...:))))))) )
per tornare a caprino dove flo era a cena...mi sono trovata nel buio nebbioso più assoluto..
non si vedeva niente...solo un muro grigio tutto intorno.
non c'era anima viva in giro, non si sentiva niente, non si vedeva niente..
io stavo poco attenta, tanti pensieri confusi che mi frullavano nella testa....
quando guido succede spesso...i pensieri vagano liberi...e con la nebbia è anche più facile...

il giorno dopo c'era solo il lago immerso nella nebbia, dall'altra parte oltre la punta san vigilio, monte pomo, monte brè e monte luppia, anch'essi sommersi dalla nebbia..si stagliava la punta del Pizzocolo nel sole...ed io non ho resistito...ho preso le bacchettine e me ne sono andata fare un giro :)))

il martedi partecipo al corso del CTG sul conoscere il Monte Baldo, e mi piace tanto...siamo un bel gruppo..che naturalmente si anima a lezione conclusa, quando dividiamo un bicchiere di vino e un pezzo di dolce :)))

prima siamo tutti seri, senti le penne che graffiano i blocchi della gente che prende nota,

senti i scriccioli delle sedie quando cambiano posizione, senti i ritardatari che striscando, piegati in due prendono posto in fondo....

timidamente qualcuno fa qualche domanda, ed anche questo spezza la tensione, ci fa avvicinare al relatore, ci fa senitire gruppo.

il massimo sono le uscite di sabato o domenica...allora..tutti che ridono, parlano, chiedono..

sembriamo un gruppo di alunni mollati fuori in gita :)))

è un vero peccato che questi corsi sono così pubblicizzati..che non se ne parli..

è un vero peccato perchè si impara consocere il territorio e si fa nuove interessantissime amicizie..

(è adesso, alda..voglio vedere se non ci vieni :)))) )

stasera ha di nuovo inziato piovere...pioverà anche domani...ma domenica tornerà il sereno..e noi andremo in Prada ciaspolare! :)))

aaaaaaaaaaaah..prima di (finalmente) arrivare alla ricetta, volevo farvi vedere la mia coltivazione di lenticchie.

devo ringraziare stella, che mi ha spiegato come fare.

questi sono germogli di lenticchie. voglio anche provare con la soya gialla.

grazie stella :-***

direi che possiamo passare alla ricetta :))

è semplicissima, facilissima, buonissima.

250gr di mascarpone

250gr di yoghurt bianco cremoso

2 uova

2,5 cucchiai di zucchero

2,5 cucchiai di fecola di patata

5gr di lievito in polvere(mezza bustina)

tutto nel bimby: 20sec. vel 4

versare in uno stampo unico o nelle monorporzioni.

se non usate il silicone mettere carta forno bagnata e strizzata.

infornare per 35 min 180°(anche le monoporzioni)

servire tiepide con una marmellata non troppo dolce, io l'ho abbino con la marmellata di ribes rossi (lingonsylt) che trovate all'.......ikea :))))

brigidaa_te:

potete anche provare con ricotta e yogurt, non viene liscia e soda come con il mascarpone, ma ugualmente buona.

prima di sfornare..aspettate un attimo..se no..si sfalda (come nella foto :)))) )

15 commenti:

Günther ha detto...

leggerti è sempre un piacere, imparare a conoscere il territorio è un attività magnifica, complimenti per i germogli

Mirtilla ha detto...

che bellissimo accoppiamento!!
buon week

aldarita ha detto...

E così mi provochi... Mi piacerebbe, lo sai, amo il posto dove vivo e conoscerlo bene mi interessa, tanto che ho seguito parecchi corsi come quello che descrivi tu. Ma quello era nel secolo precedente, adesso solo pigrizia e poca voglia di fare qualunque cosa comporti movimento fisico (e le mie forme lo dimostrano ampiamente). Vedremo se a qualche uscita riuscirò a trovare la voglia di venire. altrimenti poco male, le racconti tu e ci sembra di essere lì...

nini ha detto...

voi avete la nebbia,..noi la neve!!
il tuo tortinoèuna leccornia, tentatrice..

stelladisale ha detto...

sono bellissimi! un bosco di germogli :-) è vero, la nebbia ha il suo fascino soprattutto sul lago, e se non si deve guidare soprattutto... :-)

Simo ha detto...

Ma come rimane...come consistenza intendo? Mi dà l'idea di essere morbidissimo......tipo che si scioglie in bocca, e non friabile....
sono troopo curiosa!
ma da me il mascarpone non va tanto, con la scusa che è ipercalorico, ehm....hai presente aver 5/6 kg.da perdere....arghhhh
bacione e buona camminata!

Manuela e Silvia ha detto...

Mascarpone e yogurt insieme non lo abbiamo mai sentito!! solitamente preferiamo il secondo, molto più leggero, ma insieme deve valerne velamente la pena!!
bacioni

crimasot ha detto...

briiiiii anch'io voglio fare i germogli! E pure questo tortino (secondo te senza il marchingegno diabolico riesco lo stesso? L'hai usato solo per amalgamare gli ingredienti, giusto? Io posso usare il mixer, mescolo tutto e... alèèèèè in forno?)

baci... A PRESTOOOO!

Lo ha detto...

Bri tortini superlativi e te dolcissima ed impegnata....un abbraccio

brii ha detto...

buona sera amiciii....stasera torna finalemente la gokkina..e la mamy è feeeliceeeeeee :)))

@gunther..siii..guardi il territorio con occhi diversi..riconoscersi è una soddisfazione immensa.
grazie caro!

@mirtillina...buonissimo week end anche a te!


@alda..sono pigrissima anch'io..sopratutta la sera..sono sempre stanca stanchissima..ma dopo una volta che ci sei andata..non vedi l'ora che torni la prossima volta..un pò per imparare ancora, un pò per rivedere gli amici, un pò per svagarti e non pensare alle difficoltà quotidiane.
io ti aspetto..e ti racconto :)))

@nini..grazie per la tentatrice :))))
ogni tanto ci vuole dai!! :))))

@stella..hai visto? ti ringrazio per la tua disponibilità...sofi (figlia n°4) è vegetariana da 1 mese..facciamo fatica tutte due..
ma ce la possiamo fare :))


@simoooo...siii..proprio così molto morbido...ma tu fallo con la ricotta...sono meno solidi..ma non importa...sonosuperbuonissimi lo stesso :)))
o esagara..ricotta light con yogurt magro :)) o no?

@criiiii...le lenticchie e la soya te la dò iooooooo!!! preparo subito! :)))
per il 31 oh yeah!
si butta tutto nel mixer..il bimby è comodissimo ma non indispensabile ;))
yuppeeee


@looo...mi sento ricchissim...nuove conoscenze di cose e persone..
sono stata in biblioteca a verona..
magnifica..sono rimasta affascinata..
un'aria di sapienza e intimità che mi ha avvolto, mi ha stimulato, mi ha confortato.
l'unico neo...bisogna stare zitti! :))))
sai che faticaaaa! :))))


amici...vi auguro una bellissima serata e una domenica serena e tranquilla.
baciussss

Romy ha detto...

Sei sempre piena di entusiasmo: anche nella nebbia più fitta, brilli come un raggio di sole! Hai ragione: corsi interessanti e belli come codesti dovrebbero essere un po' più valorizzati...La tua coltivazione di germogli è davvero bellissima: a quando quella della soia? Anche la ricetta è, come sempre, un piccolo gioiello....Bacioni e buona domenica, carissima Brii! :-)

silvanausa ha detto...

che delizia questo tortino passa dalla mia cucina ce una cosa per te ciaoooooo

emilia ha detto...

Anche io vorrei fare la coltivazione delle lenticchie ! Ai bambini piacerebbe tanto ! A loro piacciono le piante, ieri sera Viridea....ognuno ha scelto la sua da comprare e accudire.
Il tortino è ottimo, mi manca solo lo yogurt.
Un bacio e buona settimana :)

Acasadiross ha detto...

Che bello leggerti, Bri, quella è una zona che ho amato tanto, e che ha amato tanto il mio papà... Complimenti per il tortino, deve essere morbido e profumato. Ti abbraccio.

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Brii, sono senza fiato. E' un panorama meraviglioso!

Senti, adesso sono un po' di corsa -e quando mai, purtroppo? -ma più tardi vengo ad approfondre il discorso dei germogli perché mi interessa moltissimo.

Tanti baci, mi copio la volo la ricetta ;-) e ti auguro una buona settimana.

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs