8 gennaio 2009

gnocchi di fiocchi di patate alle zucchine e orzo, con ragù di verdure piccante



ultime news: tatiana e claudia fanno la raccolta ricette gnocchi e quenelle!

se questo non è blogtelepatia ;)

più meglio di così!! :)))

con questa ricetta partecipo alla raccolta:







eh si..titolo luuuuuunghissimo,
così sapete se vi piace, andate avanti,
se no..passate al prossimo blog :)))

tanti di voi avete ancora i figli piccoli, io quasi non mi ricordo più..
si, era un periodo abbastanza impegnativo, miei i primi 3 sono vicini di età
da un lato fatichi una volta sola, dall'altro hai poco tempo dedicare ad ogn'uno.
quando tornavano insieme dall'asilo o dalla scuola..mi tempestavano di racconti
ero esaurita il tempo arrivare a casa :))))
un po' più grandi era meglio avevano orari diversi e potevo stare da sola
con uno o massimo due alla volta.
per due anni avevo 4 orari di rientro diversi,
aaaaaaaaaaaah...pensavo di impazzire con i pranzi..
marta, una mia carissima amica, mi ha consigliato di farmi un menu e seguire quello..
più facile organizzare la spesa, più facile organizzare i pranzi in base alle persone e l'orario.
ha funzionato alla grande!! :))))

adesso...me la prendo con calmissima..
mangiamo sempre alle 14.30, perchè è rimasta solo sofi
e i suoi orari dettano legge. :))
perchè vi racconto questo?
perchè sono qui che picchio sulla tastiera del pc, e dietro di me sofi sta incollando
paliettes su una cornice...regalino per una sua amica.


ogni tanto mi parla, e mi racconta..
sotto sento il mormorio della tele, gokki e marco lo stanno guardando....stretti stretti sul divano.
lei ha l'otite e lui è arrivato subito con non so che spray da metterle nell'orecchio..
i rimedi della mamy, non funzionano più :))))
niki sta studiano a più non posso per l'esame del toefl...incrociate le dita, pleaseeee
erik, sta chattando con la sua morosa russa.
vita quotidiana con figli grandi :))))


insomma..amiche...voi che li avete ancora piccoli...GODETEVELI :))))
crescono così veloci, il tempo passa in un lampo..


questa è una ricettina che vorrei dedicare alla mia amica tati..
senza di lei non sarei qui a scrivervi.
lei mi ha insegnato che si possono fare dei gnocchetti velocissimi con i fiocchi di patate



vi serve:

per i gnocchetti:
300ml di acqua
dado vegetale
1 zucchina
1/2 cipolla
50gr di orzo
fiocchi di patate q.b.

per il ragù vegetale
1 zucchina
1 carota
1/2cipolla
un pezzo di cavolfiore (1/4 se grande)
qualche foglia di bietola
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
dado vegetale
vino q.b.


in una pentola mettere soffriggere la cipolla tritata,
quando si è appassita aggiungere la zucchina a tocchetti e l'orzo.
far insaporire.
aggiungere un cucchiaio di dado vegetale e l'acqua.
quando la zucchina e l'orzo sono cotti (ca 20min) frullare,
ma lasciare qualche pezzo di zucchina.
aggiungere tanti fiocchi da avere un impasto sodo da poter lavorare.
lasciare riposare

nel frattempo tritare le verdure (zucchina, carota, cipolla, sedano e bietola)
in una padella soffriggere l'aglio e il peperoncino.
quando l'aglio è scuro, togliere tutto.
mettere il trito delle verdure,il dado e bagnare con il vino.
lasciare cuocere per 10-12min.

prendere l'impasto dei gnocchetti e prepare dei gnocchetti.
in una pentola capiente far bollire dell'acqua salata.
quando bolle, tuffare i gnocchi, pochi alla volta.
una volta che vengono su metterli nella padella con il ragù di verdure
.quando sono cotti tutti,
mescolarli nel ragù di verdure a fuoco vivace.
servire subito con parmigiano grattugiato.

brigidaa_te:
voi aggiungete sale, io non l'ho metto. :)
se non vi intriga l'idea del ragù di verdure piccante (ma vi assicuro che viene buono)
potete fare una salsa di formaggi:
mezza scatola di ricotta
parmigiano grattugiato
asiago o altro formaggio che vi gira in frigo
poco latte
una noce di burro
poca farina
noce moscata
paprica dolce

preparate una besciamella piuttosto liquida.
aromatizzate con la noce moscata e la paprica
aggiungete la ricotta, l'asiago tagliato a piccoli cubetti ed il parmigiano grattugiato.
fate sciogliere a fuoco dolcissimo, quando è pronto spegnete
tuffate i gnocchi nella salsa, quando sono pronti tutti
riaccendete e fate riprendere bollore mescolando delicatamente
servite subito


24 commenti:

Martissima ha detto...

questa mi è proprio nuova...gnocchi con i fiocchi di patate.....briii, ma sei una miniera di risorse.....
baci baci!!!

brii ha detto...

eilaaaa..
ma nooooo...non è un'idea mia..copiata copiata..
:))))

sogni d'orooooo, cara!
baciusss

Günther ha detto...

è una bella ricetta bisogna essere bravi a selezionare , a me piace tantissimo

Luca and Sabrina ha detto...

Che bel quadretto di vita familiare, ci hai trasmesso quel senso di calore che tanto amiamo e ricerchiamo sempre e comunque. La cornice con le paillettes è davvero graziosa, anch'io adoro questo genere di oggetti!
A te i complimenti per questo magnifico piatto, già i gnocchetti ci piacciono con qualsiasi condimento, ma il tuo ragù vegetale è un'esplosione di sapori e di profumi che amiamo particolarmente. Il risultato non può che essere un piacere rotondo e perfetto!
Baciotti da Sabrina&Luca

aldarita ha detto...

Bellissssssimi!!! Fanno venire voglia di farli subito per mangiarli. Grazie, grazie, grazie

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Una domanda che non c'entra niente: a casa vostra che lingua parlate? I tuoi figli sono una caso di trilinguismo come mi interessa da tanto tempo? Io sono cresciuta la mamma che mi parlava in tedesco e il papà in italiano, ma soon cresciuta in Italia. Voi due, tedesco e svedese in Italia, come avete fatto? E i ragazzi tra loro che lingua parlano? Scusa le mille domande, ma è un argomento che mi affascina.
L'idea degli gnocchi con i fiocchi di patate te la ruberemo in tanti, è fantastica.
Bacione
Alex

Romy ha detto...

Bellissimi e appetitosi! E'vero: quando sono piccoli danno un sacco da fare, ma poi...come mancano! baci :-)

Manuela e Silvia ha detto...

bella la cornice però!
buonissimi questi gnocchi e davvero originale il modo di prepararli!! a noi le verdure piacciono troppissimo...quindi questa ricettina sicuramente la apprezzeremmo!!!
un bacione

Simo ha detto...

Ma sai che voglio proprio provare??
Siiii........
Un bacione

Simo ha detto...

P.s: Briii...ricordati che da me c'è un premio che ti aspetta.....

Ivy ha detto...

Ciao Brigida. Io so un po d'italiano per capire questo che scritti ma non posso scrivere molto. E possibile che tu metta un google gadget per traduire il tuo site. Mi piace molto la cuccina Italiana.

Mirtilla ha detto...

bellissimo piatto brii,gustoso e sano con tutte le verdurine che hai utilizzato ;)

Patrizia ha detto...

Sono davvero deliziosi, io ho i figli piccoli e succede come succedeva a te...esatto esatto, tornano da scuola, merande, compiti fino a tardi, io in cucina che mi dispero perché nonso cosa fare per primo, ascolare loro che mi cantano le poesie, le note e le firme sui quaderni per la visione dei compiti, tutti i giorni cosi', c'é mio marito a volte ma ci dividiamo...i compiti...in cucina per la cene é sempre uno scervellamento, a volte faccio la stessa cosa che hanno mangiato in cantina , non sempre ho l'attenzione di verificare alla bacheca della scuola il menu' del giorno...ho provato a fare anch'io un menu' giornaliero é vero funziona...essendo piccoli i miei é difficile perché ancora non mangiano di tutto ma io sono abbastanza severe quallo che c'é devono mangiare o almeno assaggiare, nascondo le verdure nelle polpette di carne, nella salsa, piano piano cominciano a rendersi conto che sono buone. I tuoi gnocchetti sono fantastici, veloci, e con le verdure nascoste...ottimi per i miei bimbi che mangiano volentieri gli gnocchi, infatti hanno amato i miei ai broccoli...prendo nota e stasera li voglio proprio provare, ma ho pensato di condirli con una salsina a base di pesce...venerdi solitamente pesce prevede il menu'. Grazie Bri ed il tuo racconto mi é molto piaciuto...cerco di godermi il più possibile i miei bimbi ora che sono piccoli...un bacio

unika ha detto...

che bel racconto di vita vissuta...mi ha rapito:-) una ricettina davvero gustosa e sana:-) un bacio
Annamaria

Dida70 ha detto...

Grazie Bri,
per le tue perle di saggezza ... è vero, godiamoceli finchè sono piccoli, io ne ho uno solo e quando lo guardo me lo vedo già grande che ci chiede le chiavi di casa ahhhhh ...!!!
bellissima la tua ricetta di gnocchi, da provare anche se ti volevo chiedere come regolarsi con la quantità di fiocchi di patate ...
un abbraccio e un baciuss
dida
p.s.
sono curiosa anch'io come Alex di sapere in che lingua si parlano i tuoi figli eh eh eh!!!

Laura G ha detto...

ciao brii!
che bello leggere il tuo racconto!
la mia bimba ha quattro anni e me lo dicono tutti di godermela finché è piccolina perchè crescerà in un attimo!

questo piatto sembra essere una vera delizia...copierò anch'io!
baci!

Lo ha detto...

ciao tesoro bello....sai che stanotte ti ho sognato...tutta la notte...ovviament ebisognava camminare ma c'era ghiaccio e io avevo paura che ti eri fatta male, poi per fortuna sei arrivata sorridente e siamo andate in un posto bellissimo! un bacio

Unknown ha detto...

daiiiiiiiiiii!!blogtelepatia davvero perchè oggi le ho pubblicati anche io ahahahahhaah
corro a dare il mio link!!!!
un bacio tesorissimo!!!! lo sai che farò anche questi gnocchi vero? ahahhaha

Tatiana ha detto...

We belli sti gnocconi miei ... si fa per dire.. arrivasse l'attrezzo mi darei a ricette folli anch'io almeno sarebbe uno stimolante in questo periodo che ne ho tante per la testa e poche da poi mettere in tegame ahahaha... ogni tanto però mi sveglio... ahhhhhhhh il portafoglio è ricomparso in macchina che c..!!!! ero già in pensiero a dover rifare tutti i documenti e la mia quattrocentesima patente... tra quelle cambiate nel corso degli anni per la categoria... quelle perse quelle finite in lavatrice... e invece... sono tutte li le mie cartine magiche ahaha di sicuro appena è spuntato ho detto oggi ho fatto davvero un terno al lotto... di mettere in moto la macchina burocratica... non ce l'avrei fatta ahahaha

Giulia ha detto...

Brii, cara, non ho fatto ancora in tempo a leggere il tuo post ( perché non voglio farlo al volo, ma con gusto!), ma grazie per la segnalazione! Ho già un piattino in mente!
E ... passa a trovarmi, c'è il premio che ti aspetta!

Un abbraccio!

brii ha detto...

amiciii..sto impastandooo :)))
mamma mia mi frullano per la testa delle idee assurde :)))
vabeh..se riesco mettere ordine vi racconterò tutto.

@gunther...sai..a me piace tantissimo...ti giri e prendi a piene mani..bellissimo!!

@luca&sabrina...grazie amici..sono contenta se sono risucita trasmettere quello ho sentito.
il ragù di verdure oggi l'ho messo dentro gli gnocchi...buoniiiii :)))

@aldaaaa..grazie a te!! sei super ;))

@alexxx...adesso ti deluderò..lo sento :(((
i nostri figli parlano benissimo...
l'italiano!!
all'inizio parlavamo inglese flo ed io..poi ho imparato l'italiano e non riuscivano più a fermarmi:))
quando è nato erik gli ho parlato in svedese per i primi tempi, poi mi sono sentita così stupida da sola :((
flo non c'era mai(ha sempre lavorato all'estero)..e il tedesco non l'hanno imparato.

lo so lo..non ditemi niente...me lo dicono ogni giorno, i ragazzi.
è un peccato...ma è andata così.
:((

@romy..si..eccome se mancano. in questo momento me li sto godendo tutti 4..perchè sono tutti a casa.
:)

@manu&silvia..vero che è venuta carina? :))
se provate fatemi sapere :))

@simooo...scusami mi perdo..poi sono passata però :)))


@ivy...grazie di essere passata.
si si, ho pensato che forse è una buona idea.
ma sei bravissima in italiano!! ;))

@mirtillina...eh sì..in inverno è così difficile farli sembrare divertenti, le verdure vero? :)

@mariluna..che dolce che sei.
si si.."devi" essere severa, è molto importante dire di no.
i no aiutano crescere, i figli hanno bisogno di regole e certezze.
e siamo solo noi genitori che glielo possiamo dare.
tu stalli vicina vicina, aiuta, ascolta e spiega. e se anche altre mamme ti dicono che sei troppo mamma chioccia (come è successo a me, mi davano della esagerata perchè mi alzavo alle 6 preparare la colazione anche alle superiori :))) tu vai avanti per la tua strada..e vedrai che ti torna tutto.
i figli da grandi avranno piacere stare con te.
sarà ancora più bello!!
promesso :-**

@annamaria..grazie cara. non è sempre rosa e fiori, ma più grandi sono più facile è dialogare.
:)

@dida...ecco ho deluso anche te :((
uff mi dispiace.
per i fiocchi non so, ho buttato giù, ma non ho pesato.
prova con poco liquido e poi ti regoli..che non ti ritrovi con la casa invasa da gnocchi :))


@laura...piccolina la tua..età bellissima!! un abbraccio a tutte due.

@looo...e scometto che parlavo tutto il tempo verooo? :))))
e noi camminavamo e camminavamo e parlavamo...come faremo veramente..fra pochino!

@vivi..che forte la bloggtelepatia!!
hahaha..
non avevo dubbi..anche se sono di patate finte :)))))))


@tati...fantastico!! hai visto che è un anno buono??? inzia bene :)))))
dai che girerà..siamo vicini vicinissimi..ma intanto facciamo i gnocchi che ci tirano su di morale!!


@giulia..che carina che sei! corro!!!


amici..vi ringrazio tutti di cuore...
abbraccio fortissimi a tutti!!

baciusss

Luca and Sabrina ha detto...

Premio per te cara Brii!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Come ti capisco, cara Brii, come ti capisco!!! :-)
Grazie per la bella ricetta.
Un bacio
Laura

nini ha detto...

miam..devono essere proprio buoniii!!

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs