14 gennaio 2009

epel och tomat marmelad med ingefära - marmellata di mele e pomodoro allo zenzero



l'altro giorno mentre sfogliavo uno dei miei libri norvegesi di ricette,
mi ha attratto questa ricetta...
quasi la postavo nella raccolta del giro del mondo in cucina, ma poi pensandoci non è proprio
tipica norvegese..i pomodori, mica crescono in Norvegia..fuori dalle serre intendo :))
e se crescono, ci crescono in pienissima estate..ma comunque non sono endemiche*
allora ho messo la ricettina delle aringhe :))
questa iniziativa di joan è davvero carina..
ha pensato di fare un giro per il mondo attraverso la cucina.
ha iniziato con la Norvegia, la prossima fermata è la Polonia..
vediamo cosa posso fare di tipico polacco :)))
idee???

lei fa parte di un gruppo di bloggers che hanno fatto un sito che si chiama
loro si sono uniti per fare qualcosa insieme contro la fame del mondo.
mi sono iscritta e sto pensando qualcosa da poter fare per aiutare.
una delle loro iniziative è fare un libro di ricette..
si può participare con una propria ricetta,
anche se non si è iscritti al sito.
due sono le cose importanti:
che non sia mai stata pubblicata
che venga scritta in inglese.
se volete participare, se volete sapere di più
contattatemi che insieme qualcosa ne facciamo uscire.



ah, ma voglio anche farvi vedere la luna ieri mattina!!
era bellissima...in questi giorni sta davvero dando il meglio di se..
Image Hosted by ImageShack.us
By brigidaa

scusate la foto un pochino sfocata,
ma tremavo dal freddo perché ero in pigiama :))
i gatti mi hanno guardato scuotendo la testa :))))
poi di corsa mi sono lavata e vestita e sono partita.
per strada mi sono fermata, e ho fatto questa foto la luna in un angolo e il pizzocolo nell'altra.
guardate il colore del cielo.

alle 8.05 ero a costermano e ho detto a simo..
"muovitiiiii..che voglio vedere il sole che si alza su san vigilio"
simo mica si fa pregare...
siamo partite a bacchettate e alle 9.10 eravamo su in cima...
e san vigilio si stava giusto illuminando dal sole.
spettacolare!!
qui vedete proprio l'ultimissima punta del Monte Baldo..
questa magnifica imponete catena montuosa che inizia a Torbole e si innalza lungo tutto il lago per poi precipitare e finire con Punta San Vigilio.




magari è ora di passare alla ricetta?




vi serve:




una scatola di pelati
2 mele non troppo dolci, più croccanti
1 cipolla
2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato
100gr di zucchero







sbucciare le mele e tagliarle a pezzi,
mettere insieme alla cipolla ed i pelati a rondelle in una pentola.
aggiungere lo zucchero e lo zenzero.
cuocere a fuoco dolce fino alla giusta consistenza(resta morbida)
verso la fine, frullare se non piacciono pezzi.
invasare e capovolgere.






buonissimo insieme a tacchino, prosciutto,
un' insalata verde o cipolotto tagliato a fettine sottili.












brigidaa_te:

se vi sembra scontata e un po' noiosa, provate aggiungere
50gr di aceto di vino rosso
1 peperoncino secco
aggiugete dopo 30min di cottura.
e avete fatto un chutney semplice.


questa l'ho provato con
la torta salata all'avena con prosciutto e cime di rapa (broccoletti)









* endemismo...nuova parola imparata ieri al corso "conoscere il Baldo"
vuol dire..del posto.

19 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Che bella l'inziativa dei bloggeraid, lodevole è dire poco!!
Questa amrmellata ispira molto anche a noi, sicuramente ce la segnamo, non richiede neppure molte cose!
E la torta salata? Bè passi per la'vena che non ci piace molto, per il resto sembra venuta perfetta!
bacioni
PS: magnifici i paesaggi!

Romy ha detto...

Mi unisco a Manu e Silvia...è davvero una bella iniziativa! Le tue ricettine, poi, sono sempre squisite...bacioni,cara Brii! :-)

unika ha detto...

bellissima la luna...bella l'iniziativa...deliziose le tue ricettine...un bacio:-)
Annamaria

Günther ha detto...

passare da te è esempre un piacere per gli occhi e per il palato con delle idee sempre originali

aldarita ha detto...

Sei sempre un vulcano e sai insegnare a noi italiani alcuni termini poco usati che prendono in contropiede (almeno me). Le foto, poi, ti mettono in pace con il mondo. Continua a farci sognare...

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Quanto mi piace leggerti cara!!!

Quanto si conserva la marmellata di mele?
Un bacione
Alex

Lo ha detto...

scontata e noiosa??? scherzi vero? bacione

emilia ha detto...

Chissà che sapore particolare ! Bellissima la luna...buona giornata cara, un bacione.

Fiordilatte ha detto...

le tue confetture mi piacciono TUTTE! Te la ricordi la marmellata di vino che dovevo fare? Un successone...
ps da poco...ho aperto il mio blog!Ti seguirò più attivamente :):)

Saretta ha detto...

che brava che sei Brigi!
Sia per le iniziative, che per le ricette che per le immagini che regali!!!
bacioni

Semidipapavero ha detto...

Ciao Brii!! Sono andata al natura Si a comprare i fiocchi d'avena,ma mi chiedevo...i negerbullar che ho mangiato all'Ikea sono uniformi, ovvero mi spiego meglio, non sembra che vi siano dei fiocchi di cereali all'interno. Li devo ridurre in farina o si amalgamano da soli creando un effetto simile a quelli mangiati là?

Fiordilatte ha detto...

Ah, aggiungo che ti ho appena assegnato il premio "I love your blog" :P

may26 ha detto...

♫♫ciao brii (°_°) la marmellata mele e pomodoro mmmm non so mi mette soggezione ma sono certa che è buonissima (-_^)
come al solito mi incanti sempre con le tue foto forse perchè traspare l'amore per il tuo bel lago (-_^) ciao carissima bacioni ♫♫

brii ha detto...

buon giornoooo amiciiiii...
scusatemi, sono un persa, felice, frastornata e agitata..ma torno e vi racconto.

dò due risposte al volo alle amiche che mi hanno fatto delle domande.

@alex..si conserva alemno 8 mesi in un posto fresco e asciutto.
c'è poco zucchero e niente limone, quindi di più nn me la sento di consigliare.
se fai la variante chutney, allora anche 1 anno e più.
l'aceto è un ottimo conservante.
se riesci lasciala riposare per 15gg prima di consumare.


@elga..se sono bio sono più duri di quegli altri, se non ricordo male
se trovi quelli di dr. oetker p.es, sono morbidissimi, e si amalgamano e si ammorbidiscono nell'impasto.

con quelli bio fai così:
lasciali un pochino nel caffè che si ammorbidiscano. e poi li utlizzi.

chiedo scusa per le risposte lampo..
vado e torno!

grazie amiciii....
baciusss ma tantissimi!!!!

Pippi ha detto...

Interessante l'iniziativa di bloggeraid !!!
ma devo assolutamente farti i complimenti per le foto della luna e quella meravigliosa delle prime luci dell'alba!!! Lo sai io sono una marmellata dipendente e quindi......copiata! eheheh è da provare anche nella versione chutney!
un bacione Pippi

Semidipapavero ha detto...

Ok ricevuto!

brii ha detto...

carissimi eccomi!!!
come potete leggere...pare che mi torni la valigia :)))
poi sono sotto esame...quindi se mi perdo..venitemi a cercare, pleaseeee


@manu&silvia...ma daiiii..è così buona l'avena :))))
venite qui..che vi porto in giro io!!! :))


@romy..grazie...mi piacerebbe che qualcuno di voi participasse..
che ne dici?


@annamaria...tesorooo.tantissimi auguriiiiii!!!!

@gunther...te sei sempre un vero galantuomo!!! come vanno le cose? meglio?

@alda..ho dovuto chiedere vero? non capivo una mazza...
ma sentimi un pò..perchè non vieni ad annoiarti al corso con me???
mò ti mando una mail e ti spiego! :)))

@alex...sono logorroica!! :)))

@lo...bacione anche a te!!!!

@emiiii...grazie cara!! come stai? tutto bene??? stai conservando verooo?? :)

@giadaaaaa...che bello!!! aspetta che arrivo!! e nanì??? che fa???
:))))


@saretta.. grazie...spero di essere utile.
vorrei essere utile :)

@elga...sono andata all'ikea oggi...non mi hanno permesso fare le foto..ma dovrebbero essere proprio i negerbullar.
non vedo l'ora vedere i tuoi :)))

@may...si è particolare, ma la mela si sposa con quasi tutto..anche il pomodoro :))
si..l'amore per il lago è grandissimo...e mi piacerebbe poter fare di più per salvaguardarlo. ci sto lavorando :)

@pippi...moooolto bene! poi mi dici.
anzi...ora è perfetto..l'ultimo quarto di luna calante..
una settimana giusta per fare marmellate e preparare conserve.
si mantengono di più fatte in luna calante.


vi auguro una buona serata...
un abbraccio fortissimo a tutti
baciusss

may26 ha detto...

♫♫♫ io dico che riesci benissimo nel tuo intento (-_^)♫♫♫

brii ha detto...

grazie may!!
sei davvero davvero gentile
:-******

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs