15 dicembre 2008

strudel salato speziato con salsa di yogurt e prezzemolo

all'ultimo minuto, ecco che arrivo con la mia ricetta per la raccolta di daniela..
è un vero peccato, con tutto il tempo a disposizione. uff!
il tempo corre, e naturalmente sono in ritardo con tutto...ma va beeeeneeee...
quello che si riesce fare, si fa...il resto...si farà! :)))
ricettina trovata su Lisa Kochen &backen...
uno dei quei giornali tedeschi di cucina che mi piacciono un sacco.
semplice, veloce e molto sfizioso
vi serve
una confezione di pasta sfoglia
400gr di macinato misto
1 pezzo di porro
100gr di albicocche secche
50ml di succo di arancia spremuto
1 cucchiaio di olio di oliva extravergine
2 cucchiai di passata di pomodoro
spezie miste (curry, peperoncino, cannella)
1 uovo
3 cucchiai di mandorle a scaglie
sale
pepe
per la salsa
200gr di yogurt bianco magro
3 cucchiai di prezzemolo tritato
1 pizzico di zucchero
sale
preparare la salsa:
mescolare allo yogurt il prezzemolo, lo zucchero ed il sale.
mettere in frigo marinare.
per lo strudel:
lasciate marinare le albicocche a pezzi nel succo di arancia per un ora.
rosolare il macinato nell'olio.
aggiungere il porro tagliato a rondelle,la passata di pomodoro, le spezie, sale e pepe.
cuocere finché la carne è cotta.
togliere dal fuoco e aggiungere le albicocche.
mescolare e lasciare raffreddare completamente.
stendere la pasta sfoglia e mettere il ripieno nel mezzo.
spennellare i bordi con l'uovo sbattuto e chiudere come uno strudel.
spennellare tutto lo strudel cospargere di scaglie di mandorle ed infornare a
200° per 25-30min (coprire se colora troppo)
lasciare intiepidire per ca 10-15min.
servire con la salsa di yogurt.
mmmmmmm :)))
brigidaa_te;
se volete potete anche aggiungere le albicocche a pezzi a metà cottura, diventano più morbidi.
è importante che il composto sia freddo completamente, se no, la sfoglia si ammorbidisce troppo

16 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

che bontà questo strudel..gli ingredienti del ripieno sono davvero particolari...raramente si trovano abbinati!!
bacioni

MilenaSt ha detto...

E' uno strudel molto originale e ricco di sapori ben accostati: una sfizioseria irresistibile.
Ciao

Castagna e Albicocca ha detto...

Molto particolrae Bri, non riesco a immaginarne il sapore ma se potessi assaggiarlo son certa che mi piacerebbe.
Bacioni
Castagna

unika ha detto...

uno strudel diverso...che buono
Annamaria

brii ha detto...

buon giornooo amici...

manu&silvia...eh eh...si..quando ho visto scritto albicocche nella ricetta mi ci sono buttata subito.
sembra strano, ma ci stanno benissimo.

@lenny...grazie, la foto non rende..delle volte è così difficile far risultare bene una cosa buona. uff!

@castagna...ha un gusto piccante, appena appena con un retrogusto dolce, le labicocche secche si prestano tantissimo nelle preparazioni salate. non sono dolcissimi come uno potrebbe pensare.


vi auguro una buonissima giornata.
baciuss

Simo ha detto...

Mamma mia wonderBrii...quanto stai producendo in questi giorni, eheheheheh...un bacione!
Buonissima giornata anche a te!

brii ha detto...

buon giorno amiche...


annamaria..grazie cara!!

simoooo..sto facendo delle prove per la cena di natale..sono moooolto indecisa.

vi auguro una buonissima giornata
baciuss

Romy ha detto...

Qui nella provincia di Livorno si direbbe....GANZISSIMOOOOOOO! o....STRAGANZOOOOO! Una ricetta davvero particolare....il prezzemolo nei dolci l'avevo visto anche io che ci stava bene, quando ho fatto la crostata dolce di spinaci, ma il porro...Brii, sei un portento! Baciuzz...:-)

Michela cake designer ha detto...

Veramente una bontà!!
E brava Brii.

brii ha detto...

buon giornoooo amicheee
quasi ora di pranzo? si si..

@romyyyy...hihihi...mi fai troppo ridere.
sei gentilissima...grazieee!!! :-**

@michela..grazie cara!! è venuto buono si.

@annamaria...mi hai incuriosito!

anzi, amiche avete visto la nuova raccolta di elga?
andate andate....troppo carina!!
buonissimo pranzo
baciusss

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che particolare questo strudel dai sapori arabi! Devo comprarla allora una volta quella rivista. Non ci ho mai fatto caso.
Un bacione
Alex

Lo ha detto...

ma ch ebuono...lo strudel salato non mi sono ancora decisa a farlo...da provare un bacio che corro pure io

Martissima ha detto...

briiiii ma che mi combini....adoro i piatti salati con la frutta....quel terun che ho qui, molto meno.....io quasi quasi vengo lì a mangiare ;-)))

may26 ha detto...

♫♫ ciao bri ,questa la copio subito(-_^) baci baci♫♫

Elena Bruno ha detto...

Spezie e frutta secca, questo strudel invita all'assaggio!

brii ha detto...

buon pomeriggio e scusateeeemiiii...
mi perdo, mi perdo..:)))

@alex...non mi dire che non l'hai mai preso? a me piace un sacco..non è elegante o patinato..come giornale..ma trovo delle idee molto stuzzicanti.
se posso consigliarti un altro giornale...che non riesco trovare così facilemente...ma mi piace un sacchissimo pure quello.
"lecker"
di nome e di fatto! :))))

@loryyy...si può mettere di tutto dentro..viene sempre buonoooo..

@martaaaa...non lo chiamare così alberto! :))))))
vieni vieni...che qui di sapore strani ci sono sempre...hihihi

@may...poi mi dici veroooo??

@twostella...si si..proprio così.

amichee....vi abbraccio tutte e vi auguro uno splendido pomeriggio
baciusss

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs