2 dicembre 2008

insalata tiepida di avena con radicchio e mela profumato di cannella



hihiii..quanto mi piacciono questi nomi luuuuuunghissimi dei piatti..
è troppo divertente...così leggendo il titolo sapete già se andare avanti o no!
:))))



ho una bellissima cosa da raccontarvi ma deve aspettare domani,
con la ricetta di un dolce che dividerò con voi.
domani tra altro è previsto soooooleeee...
e noi siamo in cammino con il nordic walking!
è una settimana che non cammino...:)))
non faremo il giro previsto, perchè con tutta la pioggia su per i boschi ci sarà tanto tantissimo fango..ma qualcosa si inventerà robiii.

comincio anche sentire la febbre da viaggio, c'è qualche cosa ancora da sistemare qui.
sto facendo pane tutti giorni, che metto nel freezer, dopo il pan carè al segale,
oggi ho provato farne uno integrale con farina integrale, farro e semi di lino.
vengono buonissimi..morbidi morbidi e profumossissimi
mi sa che farò un post solo di pan carè: ))))
ah, ho noleggiato una macchina così arrivo pirma dai miei..
che magari non sbaglio treno e vado a finire a Umeå! :)))))




ho comprato dell'avena decorticata, che è l'unico cereale che si può mangiare 3 volte alla settimana nella dieta a zona.

prima di tutto bisogna lavarlo molto molto bene.
l'avena tende trattenere le impurità, quindi va lavata accuratamente.
prima di utilizzarla bisogna cuocerla.
in una pentola coperta di acqua, ca 50min
nel bimby, utilizzando il cestello:
35min Temp varoma vel.2(inserire il cestello quando l'acqua è bollente)*

120gr di avena decorticata
1/2 radicchio rosso di verona
un pezzo di porro
1 mela fuji o altra croccante e non troppo dolce
un pizzico di cannella
olio extravergine di oliva
aceto
succo di mezzo limone
sale e pepe

cuocere l'avena.
tagliare sottilmente il radicchio, affettare il porro a rondelle, sbucciare e tagliare a fette sottili la mela. mettere tutto in una pirofila, mescolare, irrorare con il succo di limone e lasciare riposare.
quando l'avena è cotta sgranarla e condirla con olio e aceto.
aggiungere un pizzico di cannella all'avena, mescolare e aggiustare di sale e pepe.
mescolare l'avena con gli altri ingredienti.
spolverare con altro pizzico di cannella e servire.

brigidaa_te:
è stato un esperimento, ma mi è piaciuto tantissimo.
mi intrigava l'idea di avena e cannella.
ci sta molto bene, ma attenzione..ci vuole solo un pizzico.
mettetene poca e poi casomai aggiungete.
la cannella ha la tendenza di prevaricare sugli altri sapori.

*
la cottura di 35min è per 120gr di avena, se ne fate meno o più allungate o accorciate i tempi.

8 commenti:

Eleonora ha detto...

Meravigliosa!
Concordo sui nomi lunghi, ti fanno da subito decidere se continuare o desistere, un abbraccio e buona escursione

Elena Bruno ha detto...

Buona! allora adesso è l'ora del dolce! .-) baci

brii ha detto...

buon giornoo amicheeee
sul lago più bello d'Italia è ancora buio, ma si capisce che ci sarà una bella giornata serena e con una temperatura più mite dei altri giorni.
siiiiiiii!!!!


@eleonora...hihi..quando parto scrivere mi sembra di essere una chef famosissimaaaaa...hihi...
seeeeeeee
un abbraccio anche a te..sono sempre felice leggerti!!!
:-***

@twostella...siii hai ragione..il dolce il dolce...:)))
faccio 4 passi, torno e posto..
abbraccio!!

amiche, vi auguri una buona giornata..
oggi è il compleanno della mia amica giusiiii..
a lei un vasetto di marmellata di mandarini e cioccolato!!
oh yeah!!

baciussss

Manuela e Silvia ha detto...

Ecco ora c'hai messo curiosità!!! Ma sai che l'avena non la'biamo ancoara provata? però questa insalta non sembra niente male...sicuramente profumata!!
bacioni

roxina ha detto...

Ciao Bri, qui oggi il tempo è più clemente, ma il sole non c'è!
Che bello che prepari tante bontà per il viaggio, non stai più nella pelle eh?
un bacione grande :)

Romy ha detto...

Ottimo, questo piatto...e non solo per i sapori, la consistenza, i profumi, ma anche nutrizionalmente...voglio provarlo! Buona giornata, cara Brii!

brii ha detto...

buon pomeriggio amiche...
oggi bello bello..neanche tanto freddo.

manu&silvia..oggi ho dato un vasetto di avena a mia amica simo..mi ha mandato sms..."buona l'avena"..si si..provatela..:))

@roxina...beh..qui mi dicono di star buona che si arrangiano..ma ti imagini come si arrangiano??
:)))))

@romy..siiiii..è venuta molto profumosa. mi piace mi piace.
l'ho provato anche con il ragù..sai che ci sta!!! :))

buonissimo pomeriggio amiche
baciusss

Acasadiross ha detto...

Ottima questa insalata, profumata di cannella e mela... Bravissima, Brii. Ti abbraccio.

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs