11 dicembre 2008

cookies di fiocchi di farro al cioccolato fondente e cumino

una cosa che mi è mancato è stato non aver fratelli o sorelle...
guardo i miei figli e sono moooolto contentissima per loro!
mi piace moltissimo ascoltarli e sentirli discutere, parlare tra loro..
anche se come oggi litigano per chi deve lavare i piatti a pranzo...:)))
siamo senza lavastoviglie da mesi, ma con una buona organizzazione si può anche fare a meno :))
uno apparecchia, una sparecchia e qualcuno lava i piatti.
ci sono compiti per tutti...ma ogni tanto qualcuna sembra che qualcuno non faccia abbastanza
( e non faccio nomi...:)))))) ) e inziano discutere.
io ascolto rido e poi li mando via dicendo che ci penso io!
così a tutti viene una sana coscienza sporca, far lavare i piatti alla mamy. ;))))))
e dopo arrivano...una che ti vuol preparare il tè, l'altro per incanto si accorge che c'è
un bucato da stendere e una che ti sistema le cose lavate, piega riordina...
hihihi..sono bellissimi.
me ne manca uno...erik, il più grande...ma stanotte arriva!!
e poi tutta la famigliola è al completo... e la nostra casa si rianima di nuovo.
insomma sti' cookies?? ah già...:)))
siamo a tavola a pranzo e abbiamo finito di mangiare...si parla, si discute..
come al solito alle 15.30 siamo ancora tutti lì a parlare.
niki (mangia come tantissimo ed è magro come un chiodo!!!) tira fuori il pan carré integrale al cumino e taglia delle fette di pane...
sono lì che guardo , e mi chiedo "ricomincia mangiare?"
lui pacifico tira fuori la nutella e spalma sopra abbondantemente....
pan carrè integrale al cumino con la nutella??????????
beh...volete che vi dica!!! si può!! ci sta!! è buonissimo!!
quindi ho pensato perché non fare dei biscotti con cioccolato e cumino??
detto fatto!!
come prima volta ho usato dei fiocchi di farro, perché mi ispiravano. :)))
ma la prossima provo con la farina integrale!!


come base ho usato una ricetta del libro:
30 ricette di cookie
ed laurus
tendo la proporzione di burro e farina.



vi serve
110gr di burro
200gr di fiocchi di farro*
50gr di zucchero semolato
70gr di zucchero di canna**
un cucchiaino di lievito per dolci***
20gr di farina
1 uovo
150gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di semi di cumino****


tritare la cioccolata, aggiungere il cumino mescolare e mettere da parte.
lavorare il burro in una ciotola con una spatola per renderlo morbido, poi aggiungere i due zuccheri e l'uovo.
mescolare bene.
unire i fiocchi di farro, il lievito ed la farina e mescolare con un cucchiaio di legno.
oppure tutto nel mixer ad una velocità bassa, se no i fiocchi diventano farina.
aggiungere il cioccolato con il cumino e mescolare ancora.
formare una palla e coprire con la pellicola. lasciare indurire in frigo per 1 oretta.
poi formare delle palline piccole e mettere distanziati
su una placca da forno ricoperta da carta forno.
infornare per ca 10min a 180° (il tempo dipendo quando grandi sono)
lasciate raffreddare prima di spostarli.

se vi serve la placca, fate scivolare il foglio di carta forno su un ripiano e lasciate raffreddare.
fateli e poi mi dite :)))


brigidaa_te:
*
credo che vengano bene anche con fiocchi di avena.
io avevo questi che mi sono stati dati da provare, sono più croccanti.
li vedete nelle foto.
**
usate un zucchero di canna chiaro, non so se il gusto della canna grezza si sposa con il cumino.
***
usate un lievito non vanigliato oppure il cremor tartaro oppure un cucchiaino di bicarbonato
****
messi così, i semini di cumino restano duri, se non pensate che vi possano piacere, pestateli
oppure lasciateli in bagno in acqua per 10min, strizzateli e usateli, diventano più morbidi. 2 cucchiai possono sembrare tanto, ...se non siete sicuri che vi piaccia mettetene meno.

teneteli in un vaso grande al fresco, durano 20gg.

12 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Leggere i tuoi post mi mette sempre tanta allegria addosso, ti ringrazio!
Sono contenta che presto avrai tutti i tuoi figli a casa e passerete uno splendido Natale insieme.
Cumino? Da provare assolutamente nei biscotti. Che inventiva cara Brii

Un abbraccio
Alex

brii ha detto...

buon giornooo alex!!
invece io rileggendo i miei posts..mi chiedo...
imparerò mai scrivere bene in Italiano???? :)))))
ma quanti errori faccio??

si, Natale sarà bello, perchè ci sono tutti...non serve altro.
ti auguro un buonissimo venerdì cara..e..ti abbraccio forte forte.
baciusss

Manuela e Silvia ha detto...

Noi siamo in tre fratelli e tutti insieme facciamo fatica ad andare d'accordo...poi quando cominciamo a littigare non è più finita...insomma, capiamo benissimo la situazione! Però essere figli unici sarebbe molto triste...almeno secondo noi..
Buoni questi biscoti, ok i fiocchi di farro saranno un po' difficili da trovare, ma se sono sostoituibili anche con quelli d'avena...allora forse sono più fattibili!
bacioni

brii ha detto...

buon giorno sorelline...
eh sì..come vi invido!!!
pensa che da ragazza mi dicevo..che avrei fatto alemo almeno due figli..perchè essere figli unici è davvero noioso e triste!
vabeh..che poi sono diventati 4 non pensavo...
ma va bene così!! meglio!!! :)

siii...secondo me con i fiocchi d'avena anche più buono...
l'avena ci sta benissimo con sia cioccolato che con cumino...
mmmm
vi auguro una bellissima giornata...
stanotte..luna piena!! :))
baciusss

Simo ha detto...

Che belle queste rimpatriate famigliari....Brii...che bella famiglia hai!!!!!!!!!!!!
I biscotti sono da urlo...
ah, dimenticavo...che fortuna essere un chiodo e mangiare a volontà, sobbb...............
come vi invidiooooooooo
bacio!!!

Michela cake designer ha detto...

Ciao carissima!!
E se io ti dicessi che non ce l'ho la lavastoviglie?
E mi lavo i piattini sempre a manina?
Che bei biscottini...i fiocchi di farro dove li posso trovare?

unika ha detto...

anche io sono da un pò senza lavastoviglie...devo dire che mi pesa e non poco:-) bellissimi i tuoi biscotti...un bacio
Annamaria

Lo ha detto...

e noooooooooooo non si fanno lavare i piatti alla mamma nononono che ridere...sai che anche noi non usiamo più la lavastoviglie...si riesce anche senza....sai ch eimmagino proprio la tua faccia mentre guardi il tuo bimbo e ti chiedi se mangia ancora??? ahahahah

brii ha detto...

buon pomeriggio amichee...
qui freddo freddo..e la notturna con la lunapiena annullata!
sigh!!
che si fa?? ma ancora biscotti naturalmente :)))))

@simooooo...il chiodo è solo niki!!!
gokki è magretta pechè si stresa tanto al politecnico, sofi pesa più di me e erik tocca gli 100kg!!
ed io?? io sono in zonaaaaaa:)))))
i biscotti sono da rifare!!!hihi


@michela..allora sei bravissima!!
io li ho trovato in un supermercato, ma se non li trovi prova con i fiocchi d'avena..dovrebbero venire benissimo lo stesso.

@annamaria..è che noi siamo in tanti..quindi si fa un pò per uomo.
anche a me manca...quando ci sono vasetti da lavare p.es. con quelle etichette maledette che non si staccano neanche si urli!! grrrrr
buoni buoni i biscotti.si.si

@loryyyy....hahaha...si eh?? ma lo devi vedere..è troppo buffo..e tutti intorno invidiosi da matti!!
hahahaa

amicheeeee..vi auguro un buonissimo pomeriggio...
si è vero..c'è tanto freddo..ma basta saltare su è giù un pochino e ci si riscalda.
l'alternativa è stirare..
che dite???? :))))))
tantissimi baci!!!

Paola ha detto...

molto interessanti questi biscotti! Li provo sicuramente :-)

Romy ha detto...

Allora non sono la sola che metterebbe il cumino anche nel caffellatte! Brava, Brii, le tue ricettine sono sempre incantevoli...un abbraccio a te ed alla tua meravigliosa famiglia! :-)

brii ha detto...

buona sera amici...

@il cercatore...mi farebbe un'immenso piacere si li provassi, poi mi dici...
grazie!


@romyyyy...hihihi...come mi conosci bene!!!
mentre mescolavo la cioccolata con il cumino inspiravo di gusto! :)))
grazie passerò a tutti...tante tante coccole.
un bacio cara!

vi auguro una buonissima serata
baciusss

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs