24 dicembre 2008

il sapore della Nonna -Auflauf

raccolta di pan di panna - Il sapore della Nonna



ero indecisissima di participare a questa raccolta..
mi è piaciuto tantissimo l'idea .. ma non pensavo che potessi partecipare.
la mia nonna paterna mai conosciuta, morta prima che nascessi
la nonna materna morta che ero ancora piccolina..
con cosa potevo contribuire io?


ho chiesto un consiglio a mia mamma, che le è piaciuto molto l'idea..
ho chiesto mara che ha accolto con l'entusiasmo l'idea...
ed eccomi qui..non con una ricetta di una mia nonna...
ma una ricetta di mia suocera Iris...
inizialmente volevo postare la sua ricetta del tacchino ripieno,
ma è già stato visto, rivisto e copiato.

quindi sto giro...un dolce!
il dolce di Iris che a me piace di più.


l'auflauf
che praticamente vuol dire sformato.




vi serve:
6 panini integrali (o di segale)
6 cucchiai di zucchero
1 l latte
8 uova
1 cucchiaino di cannella
un bacca di vaniglia
2-3 mele (dipende dalla grandezza)
2 arance



tagliare la bacca di vaniglia a metà e metterla in un pentolino con il latte.
fa prendere bollore spegnere e lasciare raffreddare.

in una pirofila, mettere il pane tagliato a fette sul fondo.
sopra distribuire mele sbucciate e a fette e le arance a fette.
alternare strati di pane e frutta.
quando il latte si è raffreddato, togliere la bacca e romperci dentro le uova, aggiungre zucchero e canella e sbattere bene.
versare il composto di latte e zucchero sopra gli stati di pane e frutta.
infornare a 155° (ventilato) per 60min.
lasciare intiepidire 10min prima si servire.



auguri un buonissimo Natale a Tutti! :)

11 commenti:

emilia ha detto...

Ciao Bri, ricetta dolce e buona ! Ti abbraccio e ti auguro dei giorni sereni e spensierati. Un bacio !

Danda ha detto...

E brava la suocera, queste sono il tipo di ricette dolci che piacciono a me. Buone feste cara Bri!

Romy ha detto...

Dolcissima, simpatica, amabile Brii...tanti auguri! E' bellissimo che tu abbia partecipato con una ricetta di tua suocera....anche io che le nonne non le ho più a volte rivedo in mia suocera quella figura protettiva ed accogliente che mi manca tanto! Baci :-)

Lo ha detto...

carissima Bri..dai mille racconti che fai di tua suocera...meritava la presentazione della sua ricetta...un abbraccio

Simo ha detto...

Un pò in ritardo, ma ....pant pant...Augurissimi!!!!!!!
e complimenti alla cara Iris!
bacionissimo natalizio, smuackkkkk

may26 ha detto...

♫♫♫♫♪♪ Ciao Brii ,Buon Natale Baci ♥♥♥♪♪♫♫♫♫

marcella candido cianchetti ha detto...

augurissimi anche a te

Carla ha detto...

Carissimi auguri brii!!!!
Fai delleserene e golose feste!
e riposati ogni tanto ehhh
Un bacio e un abbraccio :)
Carla

brii ha detto...

carissime buona seraaa..
mettiamoci un'altro maglione, facciamo ancora dei buoni biscotti, mettiamo su il tè e accendiamo qualche candela.
godiamoci questo momento, questa calma, questa gioia di stare insieme..anche senza fare nulla.


@emilia...tantissimi abbraccio auguriosi anche a te.

@sandra..la suocera è mitica, i suoi dolci...anche .:)))))

@romy...grazie. ero così indecisa..mara è stata carinissima accettare la mia proposta.
mia suocera più che nonna, mi ha fatto da mamma, sono arivata che ero tanto giovane e lei mi ha aiutato tanto.

@loryy...siii, è vero. viva la suocera :)))

@may...grazie cara..tanti tanti auguri ancora anche a tutti voi.

@marcella...un abbraccio forte!

@carla...ma noooo...stare ferma? come si fa? :)))))
domani si va a camminare ancora...ci sarà il sooooleeee! :)))

amiche, vi auguro una bellissima serata.
noi siamo solo in 3 :))))
baciusss

Acasadiross ha detto...

Che bella ricetta, questa, morbida e dolce... Ciao Briii!

Mara ha detto...

Brii sei un tesoro. Come potrei non pubblicarla? A te l'onore di chiudere la raccolta.
Un bacio grande.
Mara

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs