9 dicembre 2008

hälsningar från Sverige!! :))

che bello partire...che bello tornare.
sono stata via pochissimo,
il tempo prendere una boccata di aria umida, grigia e profondamente buia e tornare indietro.
eh sì...la prima mattina mi sono svegliata pensando che fosse notte fonda..invece erano già le 8!!!
ci vuole un po' abituarsi, ma poi ti svegli alla solita ora e aspetti che arrivi un filo di luce per poter spegnere le lampade in casa. :))
non sempre si riesce ...alcune volte restano accese tutto il giorno.
a luleå che è vicino il circolo polare...
la mattina si schiarisce (non si può parlare di luce solare) verso le 9.30
e si sprofonda nel buio verso le 13.15...
in tutte le finestre ci sono candelabri , candele o piccoli abat-jour accesi.
in più adesso ci sono stelle, advents candelabri e ancora candele.
da ogni finestra si percepisce una voglia di luce, di luminosità..
poche tende, niente scuri...solo qualche sporadica persiana (tirati su!):

la mattina quando facevo due passi con mia mamma,
incontravamo sempre un sacco di persone..
a girare con cani, a fare nordic o semplicemente come noi a fare due passi..
tutti imbacuccati, con sciarpe fin sopra il naso..si vedono solo gli occhi che ti sorridono e la testa che fa cenno.. "hej".
l'unica scema... con la bocca spalancata respirare a pieni polmoni, senza berretto per sentire il vento gelido del nord sferzare la testa....io.
mi piace troppo!
( si certo, che ho preso parole da mia mamma! :)))) )
l'unica ora che è venuto fuori il sole
(davvero! 1 ora e 20min, poi si annuvolato di nuovo..ma buio buio fisso fisso) abbiamo fatto un salto a vedere
una nuovissima costruzione che hanno fatto a Malmö..
the turning torso
turningtorso.com
calatrava.com
ne avevo letto tanto ed ero curiosissima....
hmmmm...sembra più grande in foto...




davanti, alcune nuove abitazioni che (secondo me) sono completamente fuori luogo...troppo moderne, troppo chic, troppo...semplicemente troppo..
l'unico argomento a favore..una spettacolare vista sul Öresund ed il ponte.


beh...tutto bene, quel che finisce bene?
invece no...mi hanno perso la valigia sul ritorno...
dentro...regali, libri e idee...
sono dispiaciutissima, e spero che me lo ritrovino...
incrociamo le dita!!


in aeroporto ho fatto il pieno di giornali svedesi, naturalmente in questo momento tutti in concentrati sul natale.

belli belli...qualche idea verrà fuori :))


e poi tornata a casa,...ho trovato un nuovo inquilino...
una o uno (non si è capito ancora) gattino..

intanto l'abbiamo chiamata lucy e poi si vedrà.

qui nascosta/o sotto il tavolo da lavoro
perché in fondo in fondo...dove ci stanno 7 gatti ci stanno anche 8, o no?
:))))


e adesso...sotto amici...il natale si avvicina e noi siamo ancora qua che...ciacolèn! :))))
sono molto felice essere tornata...mi siete mancati!!

9 commenti:

Val - profumo di limone ha detto...

Adoro la Svezia, come anche gli altri paesi scandinavi...vorrei tantissimo riuscirvi a fare un viaggio anche in inverno e non solo l'estate! Non mi faccio certo spaventare da freddo e buio! A Malmo (scusa ma lì per lì non so come fare per scrivere la o con umlaut) son solo passata in auto senza fermarmi mentre altri posti li conosco un poco meglio. Giusto l'altro giorno pensavo a come i bastoncini di zucchero di Granna sarebbero una bella decorazione per i pacchetti regalo da bambini! Buona settimana!

brii ha detto...

ciao val!!

io sono atterata a göteborg (ho la tastiera impostata sia in svedese che italiano..mi mancavano troppo tutti puntini :)
e ho fatto in macchina fino giù
purtroppo di notte, così non ho visto niente.
ci sono voli low cost diretti sia per göteborg che per stockholm
invece per malmö niente, hanno tolto tutti voli diretti dall'italia..quindi bisogna fare scalo per arrivare.
non ho trovato neve al centro ed al sud, ma su in tutta la parte nord c'è la neve e la temperatura è arrivata anche fino a -30°.
il mio consiglio è di andare in aereo e noleggiare la macchina là.
dal 1 novembre al 31 marzo è obbligatorio avere le gomme chiodate per girare.
adesso sotto natale..è bellissimo!

se non sbaglio si possono fare da soli i bastoncini di gränna...
ma non sono sicura.
provo vedere...è una bellissima idea val!!
buonissima settimana anche a te.
baciusss

roxina ha detto...

Bentornata Bri!

anche a me piacerebbe tanto vedere la Svezia, chissà che un giorno...un bacione!

Lo ha detto...

ma Bri....che meraviglia....tutto..le tue foto, la tua voglia di gelo, il racconto del buio..che da letto sembra pure bello, il gattino nuovo...mi spaice solo per la valigia...un bacione

aldarita ha detto...

Ciaooo! Tutto bene? Dal racconto sembra di si, e che voglia di andare in un paese come il tuo...
A presto, baci

emilia ha detto...

Che freddo !!! Immmagino che freddo !!!! Mi piace l'idea delle fnestre con le candele ....il buio un po' meno.
Attendo di vedere cosa salta fuori da quelle riviste ;)
Buona giornata e bentornata ! Bacio :)

brii ha detto...

buon giornoooo amicheee e buona santa lucia...
oggi la prendiamo con calma extra veroooo..
è sabato, fuori sta ancora piovendo..quindi...
restiamo in casa coccolarci tra di noi!!!

@roxina....non è detto..a me piacerebbe organizzare un week end tutti insieme..
magari non a malmö che non è servita molto bene, ma a göteborg, stockholm o uppsala..che hanno voli diretti.
poi viaaaaa..tutti a piedi, girare, bere, mangiare, ridere e divertirci.
si si..si può fare! ;)))

@loryyy...ho bisogno delle 4 stagioni, sono importanti tutti..anche quelli più grigi, più bui, più freddi...
mi piace troppissimo tutto!
adesso mancano pochi giorni al 21 dicembre...poi piano piano torna la luce..è un miracolo ogni volta.
mi rende felice solo esserci!

dai dai..che forse la valigia si recupera!
se non altro mi sono fatta delle nuove amiche..eh eh

@aldaaaaa...eh si...ti porterei subito!! e ti piacerebbe, sono sicura...ma non è detto.
da cosa nasce cosa, che nasce cosa, cha magari scappa anche il viaggio in svezia!! :)))

@emiliaaaaa...ti vesto io!! e poi tutti fuori!!! :))))

e poi dentro al lume di mille candele mangiare, bere e ciacolar!!
non dire che non ti piacerebbe!! :)))

buonissima giornata a tutti!!
baciusss

crimasot ha detto...

Briii... che bello un altro gatto! NOn vedo l'ora di venire a casa tua a distribuire grattini a tutti i quattrozampe del posto!

marcella candido cianchetti ha detto...

la svezia dev'essere molto bella e per me mediterranea un'esperirnza da fare a parte il freddo! che bel musetto ha lucy fagli ina carezza ciao

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs