6 novembre 2008

gelatina di mele cotogne - marmellata di cotogne "avanzo"

avete votato il vostro pesto preferito??
come no?? Gì ci invita tutti
votantonio, votantonio! :)))


Free Image Hosting at www.ImageShack.us

è venuto fuori una raccolta pestosferica!! :))))

ieri sera sono passata da elisa..era tanto che non scriveva ed è stato un piacere rileggerla!!e ho visto che aveva delle belle mele cotogne, belle fuori e brutte dentro.

le scritto che avrei pubblicato una ricetta con le mele cotogne

anche sara ha in cantiere una ricetta..sono mooolto curiosa di vedere cosa si inventa

è una miniera inesauribile di idee!!
ma non è tutto....per elisa ed anche per voi..

guardate cosa hanno fatto nella trattoria con le mele cotogne....

mele cotogne caramellate


quanto mi piacciono le mele cotogne!!
è un'albero bellissimo che una volta trovavi in ogni giardino...adesso sempre meno.
viene spesso eliminato perché le sue mele, che puoi mangiare solo se cotte..fa "perdere" tempo..
ed allora nella nostra società così sempre di fretta..non piace più!

il melo cotogno (Cydonia oblonga mill), proviene dall'Asia, diventa dai 5-8 metri, non fa tantissimi frutti da giovane..ma a lungo andare produce una quantità enorme di mele.

fa parte della famiglia delle rosacee

si dice che se pianti un melo cotogno, tuoi nipoti raccoglieranno i frutti.
mi è piaciuto tantissimo come detto, che ne ho voluto uno in giardino.
purtroppo si è ammalato e non sono ricucita a salvarlo.
non ho molta fortuna con gli alberi da frutto. :((

in greco si chiamava melimelo ed in portoghese marmelo..da queste due parole oggi abbiamo la parola marmellata.il melo cotogno era anche dedicato a Venere e utilizzato nei riti matrimoniali come buon auspicio anche di fecondo amore. il nome botanico cydonia viene dal nome Kydonia, la Chania di giorni nostri su Creta.credo che si perché i veneziani che importavano merce dall'oriente passavano di lì, ma è una mia supposizione.
in Germania ed in Inghilterra dove è conosciuto con il nome di quitten o quince,
è stato introdotto dai romani.


la mia ricetta è una semplice gelatina, ma perfetta se avete delle mele cotogne bruttine con tantissime sorprese dentro. :)))ma non solo per quello..a me è piaciuto tantissimo questa ricetta perché mi dice cosa fare poi con tutta la polpa che resta.!
dal quaderno "insolite ricette"

di giuliana pezzoli ed. panozzo

gelatina di mele cotogne

"si tagliano le cotogne senza sbucciarle e gli si toglie il torsolo.

le si mette in pentola coprendole completamente di acqua e le si fa cuocere finché sono belle tenere*

a questo punto le si scola tenendole da parte e si pesa l'acqua di cottura.

si aggiunge altrettanto zucchero** e si rimette sul fuoco ben vivace.

la gelatina è pronta quando avrà assunto un bel colore rosso e quando lascerà un velo sul cucchiaio che si immerge per provare la densità.

altra cosa importante, non diventa solida subito.

si invasa liquida e diventerà solida solo il giorno dopo.

quindi allora vedrete se è solida giusta, e se non è così..basta rimetterla sul fuoco e cuocerla un altro po'

(lavare bene bene i vasetti con acqua caldissima e far bollire i coperchietti per 10min e lasciarli nell'acqua fino ad usarli)

"questa gelatina fantastica e facilissima va usata, oltre per le crostate (ma questp è scontato), con lo yogurt cremoso, con lo stracchino, col pecorino stagionato e con i caprini"

beh..per me non era scontato! :))))

con lo yogurt anche magro..è libidinoso!!!



con la polpa che vi è avanzata fate questa:

marmellata di cotogne "avanzo"

pesate la polpa,( la mia pesava 2,3kg)

ed aggiungete la frutta che vi sta maturando troppo in casa. p.es altre mele, prugne, pere, pesche tardive, succo d'uva e limone (succo ma anche buccia a fette sottili se piacciono)

aggiungere un 60% di zucchero sul peso totale.

io ho messo:

2, 3 di cotogne

1kg di renette

2,3 di mele golden
succo di 3 limoni

2 kg di zucchero

ho cotto finché si è addensato e ho invasato.

ho fatto tutti vasi da 500gr.

questa marmellata è perfetta come ripieno per la apple pie.

"è speciale per accompagnare percorini ben stagionati"

brigidaa_te

*

anche se vi viene voglia non strizzate le mele., le mele cotogne hanno la brutta abitudine di lasciare "pelucchini" che intorbidscono tutto!

lasciatele in un colino (tipo lo scolapasta) sgocciolare tutta la notte.

** io ho messo metà del peso totale di zucchero e ho fatto cuocere moooolto di più.

se volete fare una grappa amara, digestiva..

fate questa:

acqua di mele

15 commenti:

fiordisale ha detto...

ma che bel post, pieno zeppo di informazioni interessanti. Inutile dirti che invidio il tuo melo :-(

ah sai che c'è? ho trovato il nome per la nostra raccolta! come resistere al tuo mitico "raccolta pestifera"?
ahahahhahaha sei uno schianto davvero!

brii ha detto...

ma tu sei fortissima davvero!!
non ti sei addormentata leggendo tutto il post??
incredibile!!
sono logorroica!!!
:)))))))))

raccolta pestifera sia!!!

bacioniiii

Simo ha detto...

Brii, ma quante idee hai??!!!
Baci!

Lo ha detto...

Bri...che bello...anche io sono stata felice di leggere Elisa...hai ragione è un apainta ch esta diventando rara e una volta era ovunque io mi ricordo i racconti dei miei...ho un'idea balorda sugli agrumi che voglio dirti...ma passo a facebook! :)

Giulia ha detto...

Mammamia, sono senza parole!.. Una gelatina così perfetta non ho mai visto!

Brii,sei grande e ti aspetta un premio (da me!)

A presto!

silvanausa ha detto...

ciao bri passa da me quando hai tempo ce un premio

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Brii non so come ringraziarti perchè sono mesi che mio marito mi chiede una buona ricetta per la marmellata di mele cotogne di cui lui è golosissimo e ora...eccola qua!
Grazie tesoro e bravissima sempre di più!
Bacione
Silvia

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

E io ora mi chiedo perchè non ho comprato le Quitten che ho trovato ieri nel mio negozietto turco!
Mi sa che ci torno :-)
Un bacione e buonissimo WE
Alex

POPA ha detto...

ciao briiiiiiiii...
Quando hai un minutino passa da me per un premio...
^____^

unika ha detto...

che buona ricetta:-)se ti interessa sul blog di cucina c'è la possibilità di scaricare il pdf con una parte dei primi piatti che sono sul mio blog...un modo per averli tutti a portata di mano...se sei interessato a scaricare clicca qui
http://blogdicucina.blogspot.com/2008/11/dei-primi-piattiunici.html
un bacio:-)
Annamaria

elisabetta ha detto...

Le cotogne sono proprio fantastiche :D

brii ha detto...

buon pomeriggio amiche!!
mi sono dimenticata scrievere con cosa si abbina la gelatina e la marmellata..
ho rimediato ed aggiunto!!


@simoooo...non so..quando vedo un frutto non resisto non "marmellarlo" hihihi

@loryyyy...è un peccato davvero!!
uff!! certa gente non capsice niente!
agrumi?..adoro gli agrumi!!!
dimmi dimmi!!

@rossa.... è facilissima da fare..praticamente si fa da se.
la cosa forte è che tu lo invasi liquido..e ti disperi perhcè dici..o porco gatto..mi tocca ricuocere...e poi come d'incanto torni..e te lo trovi solido!! hihihi
premio per me? arrivo cara..ma subito!!
grazie per il commento da Gì :)


@silvana..arrivo!!

@silviaaa...mi fa moltissimo piacere..pensavo che fosse più complicata..invece no! e meno male!! :))

@alex..noooo..torna torna subito.
ne metti via due che la settimana prossima ti dico cosa farne ;)
buonissimo weekend anche a te.

@paola....ciaooo e arrivooooo!!

@annamaria...wow! si che mi interessa..ho visto di quei piatti nel tuo blog!!
grazie!!

@elisabetta...siiii...mi piacciono tantissimo!!

amiche....buonissimo venerdì!!
bacioniiii

Ely ha detto...

l'anno scorso mio zio mi ha dato 30 kg di mele cotogne e non sapevo che farne... speriamo che quest'anno rifaccia :-) ora sò cosa fare :-)))
baci Ely

Acasadiross ha detto...

La gelatina di mele cotogneeeee, che buonezza buona! ti copio la ricetta, anche se quest'anno ancora non ho trovato le cotogne (in genere me le regalano). Ti mando un doppio bacio.

brii ha detto...

buona sera amicheee..che bello è di nuovo lunedì!! :)))


@elyyyyy....30kg???
spero che te le dia anche quest'anno
perchè ho un'altra ricetta con le mele cotogne da dividere con voi.
la mia preferita..:)))


@ross...anch'io non le trovo mai..ma per fortuna anche a me le regalano!


vi auguro una buonissima serata!
bacioniii

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs