14 aprile 2008

confettura di fragole a pezzettoni


ieri sera girando per i blog(quanto mi piace..arrivo in blog che non conosco, incontro persone nuove..è divertentissimo...ma non sono l'unica vero carla?..hehe troppo bello!)
ho visto che ci sono già ricette di confetture di fragole...
oppure come daniela che mi ha ispirato fare un'altra confettura...arrivo arrivo

quando iniziano arrivare le fragole per far marmellata..
vuol dire che ci siamo!!
si conserva!!!
non vedevo l'ora... a
desso la casa sarà invasa da profumi tutti giorni.
aaaaaaaaaaaaaaaa..quanto mi piace la primavera!!
questa fa concorrenza alla confettura santa rosa..quella a pezzettoni!
beh..la possiamo fare anche noi!! ma la nostra è moooolto più buonissima!!! hehe
2kg di fragole da marmellata
1 limone e mezzo spremuto
500gr di zucchero gelificante 3:1
(o 1kg di zucchero semolato)
lavare le fragole velocemente e tagliarli in pezzi grossi
.se sono piccole lasciatele intere.
mettetele in una pentola e fate prendere bollore,
abbassate mescolando in continuazione,
che non attacchino e come buttano il loro liquido,
togliete dal fuoco,
trasferitele in una bacinella e lasciate al fresco coperto da un panno per tutta la notte.
il giorno dopo, rimettetele in pentola con il succo di limone e lo zucchero.
fate prendere bollore piano piano
.cuocete finchè non raggiungete la giusta densità.
non faccio mai bollire forte,
perchè le marmellate fanno schiuma che poi bisogna togliere e buttare.
un peccato davvero
.invece se fate cuocere piano piano su fuoco dolce, ci mettete di più ma non buttate nulla.
invasate e capovolgete.
stratosferica!!!
brigidaa_te:
se siete alle prime armi con le marmellate, potete fare così:
o mettete i vasetti su una placca del forno e infornate a 110-130° per il tempo che cuocete
.state attenti quando togliete i vasetti sono bollenti.
oppure
quando siete quasi arrivati al punto giusto di consistenza,
aumentate il fuoco e fate prendere bene bene bollore.
togliete ed invasate.
tutti due metodi vanno bene, perchè vi danno il tempo per invasare con calma.
non sempre fila tutto liscio,
cade l'imbuto,
manca un coperchio.
.non sono abbastanza i vasetti.
in questo modo,
potete invasare e non rischiare che si raffreddi la marmellata ed
i vasetti non vanno sottovuoto.

28 commenti:

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

è incredibile..ti lascio per un paio di ore e già sei così prolifica!!!.Ohhhh...e aspettami accidenti che io non riesco a postare niente oggi che sono fuori fino a tardi..giusto il tempo di qualche commento..uffa!! Apparte che le tue marmellate sono uno spettacolo. Io ho sempre paura per la sterilizzazione dei vasetti.
Qual'è il metodo più facile? Il forno?

brii ha detto...

aaaaaaaaaaaaah..povera silvia..sempre in giro!!
sei peggio di me!!!
leggi nelle brigidaa_te...dove ho provato raccogliere un p� di consigli di come fare le marmellate.

http://briggis-recept-och-ideer.blogspot.com/2008/03/marmellate-come-fareconsigli-idee.html

metterli in forno � un'ottimo modo..sopratutto se le vuoi regalare.
buona serata...
bacioneee

emilia ha detto...

Invidio chi prepara conserve di tutti i tipi. Lo dico e lo ridico....ho il terrore del botulino !!!! Ma devo superarlo e alla faccia sua faccio la marmellata. Ole', ciao Bri :)

brii ha detto...

buon giornoooooo emiliaaa
ma noooo...allora se vai in fondo e legge nelle brigidaa_te..d� qualche consiglio come fare.

http://briggis-recept-och-ideer.blogspot.com/2008/03/marmellate-come-fareconsigli-idee.html

se no..vieni in forum che le facciamo insieme!

http://peccatidigolaediamicizia.com/

e vaiiiiiiiiiiii
chi ha paura del botulino???
noi nooooo!!!!

Simo ha detto...

Ciao Brii, questa me la sono appuntata...e la farò...
Zum-zum!!!!!
Buonissima giornata..........
Kissss

brii ha detto...

buon giornoooooooooooo simoooo!!!!!
che ci faccio ancora qui???
il traghetto sta partendo...ma prima..voglio mandarti un bacione ed augurarti una buonissima giornata!!!
-3!!!
oh yeah!!

Carla ha detto...

Ciao brii!
eh si, girando e girovagando per la sfera dei foodblogger ti ritrovi in qualche blog che neppure sai da dove sei partito...
Ma che bello che é però! perchè scopri tanta gente bella come te!
Ti ringrazio per avermi messo nel post e io ti metto nel link dei miei food blogger...
Bye Carla di letto & mangiato

roxina ha detto...

Bellissima *___* la mangerei a cucchiaiate!!!
Slurppppp :P

ReJecT ha detto...

ohh anche qua marmellate fragolose!!! è quasi tempo di postare le mie!!! (devo fare le foto prima che finiscano i vasetti - uno è già andato!)
Anche io ho adottato il metodo forno anche se i vasi li ho fatti sterilizzare in forno e raffreddare dentro poi ho invasato con la marmellata appena spenta chiuso, rovesciato e lasciato raffreddare a testa in giù!

NADIA ha detto...

Buongiorno Brii,
ho appena scoperto in maniera del tutto casuale il tuo blog e ne sono molto felice dato che lo trovo molto interessante e ricco di idee creative.
Penso che passerò spesso a trovarti; a presto,
Nadia - AlteForchette -

Aiuolik ha detto...

E' proprio bello scoprire nuovi blog e nuove persone...ma poi è ancor più bello scoprirli con le ricette provati da altri!

Ciaoo,
Aiuolik

nightfairy ha detto...

Che meraviglia questa confettura, io la preferisco con i pezzi di frutta grossa, mi piace sentire la frutta bene sotto i denti..Non oso pensare alla crostata che potrebbe venire fuori! :-p
Un bacione!

ღ Sara ღ ha detto...

Straordinaria Bri!!! che meraviglia di confettira!! e poi alle fragole!! me la vedo già sulle fette biscottate a colazioneee!!!

Lo ha detto...

ieri ho preparato una crostata coperta con la marmellata di fragole uhhhhhhhhhh che buona!!! Ciao splendida!!!

brii ha detto...

carla...è stato un piacere conoscerti!! grazie di essere passata.
ci vedremo spesso!!

roxina...ammetto...il vasetto della foto..è finito così..a cucchiaiate!! oi oi..

ciao nadia, causale? allora è ancora più bello!
grazie di essere capitata da me!
a prestissimo!!

aiuolik...secondo me i meriti vanno dati agli altri..qualche volta divisi.
non si fa niente da soli.
il bello è condividere, dividere, confrontarsi ed imparare.
non è importante vincere, è importante particpiare, fare parte, essere insieme.
si si..

fatina...se ci arriva sopra la crostata....se va avanti così..a cucchiaiate..la vedo dura.
hihi


oh sara..sei uguale a gokkina..
golosoneeeeeeeee!!!


loryyyyy...e non ci fai vedere la foto?????
voglio la foto della crostataaaaaa!!!

bacioniiiiii a tutti!!!

ps. serata magnifica qui sul lago più bello di italia.
ha smesso di piovere..
dall'altra parte si vede il tramonto colorare il cielo di arancione.
c'è un allegro cinguittio di uccellini..saranno contenti che non piova più?
credo proprio di si!!

romina ha detto...

buongiorno Brii fai un salto da me c'è una cosina per te!!!

brii ha detto...

buon giornoooo cara!!
arrivo subito.
bacioniii

Sara B ha detto...

ahhhhh sì la stagione delle fragole è decisamente la mia preferita! complimenti per le ricettine ed i post frizzanti e simpatici :) baci!

Carla ha detto...

Ciao Brii! passa nel mio blog che c'è un premio a presto!
Carla di letto & mangiato

brii ha detto...

buon giorno amiche...
e..grazie

carla..arrivooo...
bacioniii

Unknown ha detto...

Ciao! anch'io quando vedo le fragole penso che devo farci qualcosa...ed infatti le ho già utilizzate per delle tartellette che posterò presto. Bbbbbbbbona la tua marmellata:-)

Patrizia ha detto...

Ho dato uno sguardo ai tuoi piatti e...mi piacciono tanto che ora ti metto nei miei preferiti..;)

brii ha detto...

sweet...aspetto le tue tartellette...mmmmmm
grazie di essere passata...ci vediamo presto...


wow....mariluna..ricambio di gustooo!!!!...
a prestissimo

bacioniiiii

emilia ha detto...

Bri leggo ora la tua risposta, dammi un attimo in cui ho un po' di tempo da sola e arrivo. Bacioni.

Histle ha detto...

Grazie mille Briggis, da ieri sono contenta di trovare il tuo blog perche non sapevo cosa fare con 6 kili di fragola. Grazie a te che mi hai detto come fare la confettura di fragole. Scusa il mio italiano ;-)
Hilda

Ely ha detto...

che bontà!!! è vero con le fragole arriva la primavera anche se qui oggi sui monti nevica da matti e qui pioveeeeeeeeeeeeee!!!!

stelladisale ha detto...

anche questa:
http://blog.libero.it/fragolinaindue/6623462.html

brii ha detto...

grazie stella...
sono andata e ho scritto.
che tristezza però..anche i miei stupidissimi commenti copiata.
ah!

baciuss

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs