8 giugno 2011

I come Involtini

mentre io ho scarpinato su e giù per il Baldo,
view of monte baldo and the lake

sguazzato nel lago per raggiungere San Vigilio,

b&w

festeggiato la Festa dei sentieri di Campo in sordina,
DSCF3334
arrampicato su per le scale per raggiungere Torbole,
trekking 22-23-24 may 2011

spiato le marmotte che se la raccontavano

(scusate la qualità della foto, la digi è quella che è :-/)
trekking 22-23-24 may 2011
preso tanta, ma tanta di quell'acqua spiegare le piante ai tedeschi,
lago dal m brione 6 june 2011
parlato parlato a più non posso, fatto sbagliare strada perfino agli autisti dell'Atpv

(mmm se gli facevo anche la foto a Michele l'autista, mi sa che me le dava :-DDD)
la Trattoria Muvara è arrivata alla IIIIIIIIIIIIIIII.
mi dispiace tantissimo di aver perso le lettere FGH ovvero

Galletto inFarinato Hamburghese :-DDD
così, Intanto propongo una ricetta già postata e nello stesso tempo mi sforzo Inventare qualche Involtino nuovo! :-)



Involtini in pasta strudel alle erbette di campo









vi serve:

erbette
una manciata di erbe di campo
(ho usato
teneri germagli della clematis vitalba
foglie e fiori della pimpinella o sanguisorba minor o officinalis
(vanno bene entrambi)
le tenere foglioline della ortica urtica dioica e
vetriolo parietaria diffusa.)

200gr di ricotta
un filo d'olio extra vergine d'oliva
poca scorza grattugiata di un pompelmo o altro agrume
in una padella fare appassire prima i fiori della pimpinella nell'olio, se no restano duretti
dopo pochi minuti aggiungere le altre erbette e far appassire.
togliere e lasciare raffreddare.
mescolare con la ricotta e la scorza grattugiata,
lasciare riposare mezzoretta.


ministrudel2


nel frattempo preparate l'impasto per gli involtini:
300gr di farina 0
50gr di burro
50gr di acqua
1 uovo
sale se ne usate
scioglete il burro nell'acqua a fuoco dolcissimo
aggiungete la farina e l'uovo,
impastate velocemente e stendete in 6 piccoli quadrati o 1 grande.
stendete un pochino di ripieno su ogni quadrato.
chiudete prima i due lati corti e poi arrotolate.
mettete gli strudel con l'apertura in già su una placca foderata di carta forno.
infornate a 200° per ca 20min se fate degli involtini piccoli tipo i miei
per ca 30-35min se preferite fare un involtino grande (a mò di strudel :-D)




brigidaa_te:

preparate l'impasto per gli involtini solo al momento dell'uso.
se lo fate prima coprite con un canovaccio umido perchè tende seccarsi-
questo impasto è ottimo anche per il classico strudel trentiono con le mele.
la ricetta originale è della mia super rappresentante bimby
Nilla Bertani!!

9 commenti:

Ale ha detto...

Azz pimpinella ne ho da vendere al mondo.....brava super bellissima ricetta!
Io sono in down completo, non ho tempo nemmeno x cucinare grrrrrrrrrr
baciusssssss

fragoliva ha detto...

Briiii... non ricordavo questa ricetta, grazie :-*
A.

aldarita ha detto...

belli gli involtini!!! Stupende le foto e i racconti!!!

Graziana ha detto...

Vorrei conoscere anch'io tutte queste erbe di campo... mi sa che proverò comunque questa ricetta limitandomi alle ortiche e a qualcos'altro che riesco a trovare qui!
Sono contenta che hai girovagato un po' per il mio sito, l'urad dal si trova nei negozi specializzati in ingredienti etnici, non è difficile da trovare ma altrimenti puoi sostituirlo con un po' di arachidi.

Alex ha detto...

ogni volta che vengo a trovarti mi regali un sorriso e imparo nuove cose. Wow, germogli della clematis. Io dovrei venire a fare un corso da te.
Un abbraccio cara Brii

Aiuolik ha detto...

Eccomi finalmente, perdono perdono perdono :-)

Grazie per questi splendidi involtini, gnam gnam!!!!

Superbacissimo!!!

Cristina Oltre le apparenze ha detto...

Mi piacciono questi strudellini ma la foto del 'temporale' è bellissima, sei brava proprio in tutto eh! ciao Kri

Aiuolik ha detto...

La I è finalmente aggiornata: http://abcincucina.blogspot.com/2011/05/i-come-involtini.html.

Non mi lasciate sola per la J, veroooo????

Ciaoooo e grazie ancora per la partecipazione!
Aiuolik

brii ha detto...

@eloisa, nooooooo...ho trovato un a ricetta da fare...piccantissima! :-)))))
baciussss

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs