23 gennaio 2011

tisana allo zenzero - WHB #267

good morning garda lake! 23 jan 2011

stamattina era bellissimo, freddo freddissimo ma al sole si stava bene.
era da andare e fare un mezzo giro del mondo, ma qualche volta è bello
anche non fare nulla.
in casa eravamo dimezzati,  solo Niki (figlio n°2) ed io.
mi piace questi momenti di solitudine o quasi, dopo anni di
pienone tra figli, amici, parenti e ospiti adesso quando capita
mi gusto il silenzio, il giardino, la casa.
ma in fondo in fondo non solo mai proprio sola, sola
abbiamo 7 gatti e quasi tutti gran coccoloni

bevo il caffè la mattina, ma durante il resto della giornata vado di
tisane.
Anna del Molino Bertolini mi aveva regalato una tisana allo zenzero
per Natale.


ginger tea2
mi è piaciuto moltissimo (è già finito!), ma
ho pensato che forse si potrebbe fare da soli.

ginger tea3

ho usato quello che avevo in casa.

ginger tea7

Tisana allo zenzero

ginger tea5


vi serve:
zenzero candito*
bucce di arance essiccate
cannella in stecca
chiodi garofano interi


sbucciate le arance e mettete a seccare le bucce in forno a 50°-75° per 2 ore
togliere e tagliate tutte le bucce a fiammifero (uso la forbice)
rimette sulla placca del forno e finite asciugare (ci vogliono un altro paio di ore)
lasciate raffreddare.
rompete grossolanamente la cannella e i chiodi di garofano.
mescolate tutti gli ingredienti e conservate in un vaso di vetro.
si conserva er ca 4-6mesi in un posto fresco, buio ed asciutto

ginger tea4



brigidaa_te:

* metodo veloce per fare lo zenzero candito
50gr di zenzero fresco tagliato a cubetti piccoli
mettere in una pentola e coprire di zucchero, aggiungere un cucchiaio di acqua
e far sciogliere a fuoco dolcissimo.


continuare a mescolare finché lo zucchero non si è sciroppato (ci vuole ca 30min)



so che fare lo zenzero candito ci vuol tempo, ho provato seccare lo zenzero in forno per far prima ma non dà lo stesso gusto. sa molto meno quando poi lo lasciate in infusione.
se non siete proprio amante del gusto forte dello zenzero questo può essere un valida alternativa
tagliate lo zenzero sbucciato e mettete ad asciugare su una placca del forno ricoperto di carta forno. ci vorranno ca 6-8 ore per farlo asciugare completamente.
se volete potete aggiungere delle foglie di tè verde al composto.

per una tazza, mettete ca 2 cucchiaini di tisana, versate l'acqua e coprite
lasciate in infusione per ca 6-7min.



con questa ricetta partecipo al WHB di questa settimana ospitato dalla cara


Ringrazio Kalyn di Kalyn's Kitchen per questa bellissima iniziativa
ed
per avermi dato l'opportunità di fare la versione Italiana.

Vi ricordo anche che tutte le nostre raccolte verranno pubblicate sul
blog di Haalo.

10 commenti:

Simo ha detto...

Cara Brii, io da sempre bevo una meravigliosa tisana della Twinings limone e zenzero...ma mi salvo anche questa tua, più ricca ed aromatica!
fa digerire che è un piacere...
Baciotti e buon inizio settimana

brii ha detto...

carissima, ma vuoi mettere provare da soli e troppo divertente o no?
è vero che lo zenzero fa digerire, lo prendo anche da solo per le nausee da ansia.
favoloso!
buon inizio settimana anche a te cara.
baciusss

aldarita ha detto...

Buona!!! Se finisci i chiodi di garofano, dimmelo che te ne porto un po'...

brii ha detto...

:-DDDDDDD
puoi scometterci!
baciusss
ps. ma tu comprare vasetti da 100gr al super come i comuni mortali no eh?

Ackyart ha detto...

Ciao Brii, ottima idea questa! io a casa ho lo zenzero già candito ma da solo non mi fa impazzire...mi hai dato un modo per utilizzarlo, ti saprò dire! grazie e alla prossima settimana!

Graziana ha detto...

Sono sempre alla ricerca di nuove tisane da provare, questa allo zenzero sembra ottima per il mio raffreddore!

brii ha detto...

@acky, maddai, invece io impazzisco per lo zenzero in tutte le forme :-DD
ti aspetto!

@graziana, sii, dovrebbe fare bene anche per il raffreddore (io dico che ogni scusa è buona per usare lo zenzero! :-DD)
sono contentissima che sei passata trovarmi!

vi auguro un buon martedì!
baciusss
brii

ara ha detto...

grazie Brii..bella idea fai da te..e come regalo per le amiche!!bacioni

Anonimo ha detto...

discover here have a peek here important source replica louis vuitton webpage buy replica bags online

stisat ha detto...

c1n23a6x24 q3l23m1c33 f3a89z7y64 p2c74e2z75 p7o95s0l57 e7e35s1w32

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs