23 maggio 2008

crostata di semola II con fragole



domani non ci sono perché sono via con un gruppo...e ho fatto una crostata per le ragazze e flo come merenda..
ma..è venuta così bella..che abbiamo detto..ma siiiiii...bisogna provarla!!
è venuta buonissima!!!
morale..domani mi devo alzare un po' prima e rifare la crostata! :)
la ricetta l'ho trovato nel nostro forum, postato da may
ho solo cambiato il tipo di frolla.....il resto l'ho fatto uguale uguale...
vi serve:
per la frolla
300gr di semola di grano duro rimacinata
130gr di burro
125gr di yogurt home made
30gr di zucchero*
per la crema:
40 gr di maizena(amido di mais)
300gr di fragole + quelli per il decoro
150 gr di zucchero**
la scorza grattugiata di un limone
15 cl di acqua
10 cl di succo di limone
impastate per la "frolla", e mettete in frigo riposare per 30min.
nel frattempo preparate la crema:
in un bicchiere frullatore mettete 30ogr di fragole e frullate.
in un pentolino mescolate bene la maizena, con lo zucchero e diluite con il succo di limone e l'acqua.
con una piccola frusta fate sciogliere bene bene la maizena, se no quando mettete sul fuoco fa i grumi.
mettete su fuoco dolce, e sempre sbattendo fate rapprendere.
togliete e fate intiepidire un pochino, poi versate nel frullatore e frullate.
lasciate raffreddare completamente.
stendete la "frolla" in uno stampo da 24cm
bucherellate il fondo ed infornate in forno ventilato a 180° per 45 min.
lasciate intiepidire e versate la crema livellando con una spatola.
tagliate altre fragole fino a coprire tutta la crostata.
spolverizzate con zucchero a velo.
(sulla mia non si vede, perché dove la fragola era girata in su assorbiva lo zucchero)
ottimissima, grazie may!
brigidaa_te:
* sono di manica corta con lo zucchero. non ci piace troppo dolce.
potete aggiungere dell'altro zucchero se preferite
** io ne ho messo solo 50gr., perchè le fragole erano dolcissime

12 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Questa frolla con la semola mi incurioscisce molto. La proverò quanto prima. Baci Laura

brii ha detto...

ciao cara...
si, provala..sono rimasta sopresa..
è venuta davvero buona..
grazie
bacioniiii

Simo ha detto...

Briii...ma è meravigliosa!!!!!!!!!!
E dev'essere di un buono......
Buonissimo fine settimana...speriamo nel bel tempo!!!!!
Bacinooooooooo

emilia ha detto...

E ci credo si che devi rifarla ;))
ciao e buona domenica, baci.

brii ha detto...

grazie amiche!!

si...buona buona...
ma siiii...anche oggi ha piovuto un pò..ma ho convinto gli inglesi che era moooolto più bello così!
per domani mi hanno già chiesto che tempo farà...ed io che ne so hihihi...
intanto vado a malcesine...guardo il baldo e poi si decide.
oh yeah!!
buonissima domenica
bacioniiii

Ely ha detto...

bontà deliziosa!!! oggi vafo all'ikea e penso che svaligerò il reparto casalinghi :-) hai qualche articolo da consigliarmi? visto che ci vado non vorrei perdermi qualcosa di ASSOLUTAMENTE necessario :-)))) baciiiii

POPA ha detto...

questa me gusta...anche al mio popo

brii ha detto...

elyyyyy..ci sei già stata???
poverina..ed io che ti dovevo dire se prendere i galej o no.
spero che li hai presi!!
anche i bicchieri
SVALKA
perfetti per il tiramisu
le tazza da tè trasparenti per i sformati e pasticci
i vassoi SYNTES
rettangolari da usare come vassoio o anche piatto
tutti tovaglioli colorati
FANTASTIK
le coppette quadrate piccole della serie
CHARMöR
il thermos HÄLSA
indispensabile se vai in gita.
tazza ÄLMHULT o CHARMÖR perfetti per pasticci monoporzioni
(sono senza manico quindi bisogna fare attenzione che scottano..ma per le zuppe fredde vanno benissimo, perchè tengono tanto il freddo)
POKAL tazza (quello più piccolo) per il sufflè o il bombardino.
uhm..altro non mi viene in mente così su due piedi...


popiniiii mi fa piacere, che vi piaccia
bacioniiii

Ely ha detto...

brii non fà nulla e l'occasione per andarci ancora ora non sò bene che ho copmperato poi vado a casa e controllo grazie comunque!!!!! baci Ely

brii ha detto...

..mi dispiace di non esserti stata d'aiuto.
ma all'ikea ci si torna volentieri ancora o no??
hihi
bacioniii

Ely ha detto...

ma mi sei stata d'aiuto!!!!! mahari le ho anche comperate tra tutte le cose :-)))) poi ti dico che ho comperato e mi dici se vanno bene per il forno :-))) sono incasinatissima ultime feste di scuola, porta qui porta la.... vorrei fare 100 cose e riesco a farne solo 2 uffi.... baci!!
le tue gite-lavoro continuano bene???
Ely

brii ha detto...

si vai tranquilla...
i miei sono ormai quasi fuori scuola del tutto...la più piccola ha 16anni.

io non vado da nessuno parte..resto sempre in ...giro!!
quando hai tempo mi scrivi cosa hai preso che ti dico.

le gite vanno benissimo...oggi sono mezza di riposo..da domani si ricomincia.
il nostro amico piero ci ha organizzato una gita a sopresa lunedì...
ci sarà da scarpinare, conscendolo!!

buonissimo fine settimana, elyyy
bacioniii

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs