17 maggio 2009

zucchero aromatizzato


buona domenica!
l'avete passato bene spero..
sappiate che in Svezia c'è ancora la brina la mattina..
oi oi :)
invece noi qui c'è la godiamoooo...
infatti oggi mi sono presa qualche ora di relax..
leggendo questa! :
siiiiiiiiiiiiii..elisabetta mi ha mandato una copia!
è stata bravissima raccontare..mi sono commossa..
sembrava che avesse davvero conosciuto Pippi :))
cerca e ricerca..ho trovato anche la vecchia videcassetta
che mi ha mandato mio papà con tuuuuutte le puntate
della serie...in svedese of course :))))
sono troppo felice...
grazie elisabetta! :-****

stanno sbocciando i papaveri..
questi sono sulla collina sopra, dietro casa nostra..
sono dei fiorellini moooolto capricciosi.
seminateli a dimora..perchè si offendono da morire (infatti moiono)
se le spostate.
a propoito..avete seminato con la scorsa luna piena?
nooooo....invce alda ed io si! :)))
(la prossima è il 7 giugno..o la va o la spacca :))) )
veramente non ho trovate le bustine con i semini presi ad este...
ne ho comprate due bustine nuove..


nasturzio


aneto.
ho letto che con la luna piena è meglio...
nel senso che l'influsso della luce della luna, aiuta germogliare..
eh si...funziona! :)))
poi sta a noi, curare, dividere, trapiantare.. :))
tutto al di fuori di papaveri..
quelli lasciamoli stare dove li abbiamo
piantato! ;)
i papaveri sono anche un ottimo colorante.
li uso per il liquore del giardino...e da un colorino rosso rosso :))
in settimana metterò in infuso i fiori e poi posto.
invece tra una camminata ed l'altra sono andata bere il caffè da alda
è stato mooooolto carino...
abbiamo ciacolato, mangiato le fragole con limone,
una torta alle mele e mi ha dato un vasetto delle sue bucce di arance seccate.
regalo graditissimo! ;)
poi...mi ha raccontato che suo figlio antonio parte (è partito) per l'Abruzzo, come volontario.
lo trovo bellissimo!!
così si fa...fatti non parole!
grande antonio!!!
ah, non è tutto...settimana movimentata questa! :))))
siamo rimasti senza corrente per 48ore!
aaaaaaaaaaaaaaaah..è un'esperienza da fare!!
sono arrivata a casa dopo una bella sudatissima camminata su per il pastello.
ok, l'acqua fredda era anche piacevole...
candele a profusione...tanto il fornello va a gas!
ti senti forte..perchè dici..beh..ci posso fare a meno della corrente..
hmmmm.....pc, lavatrice, aspirapolvere, cellulari, radio..fuori uso..
in casa regna un silenzio quasi spettrale..
dopo 24ore, il tuo ottimismo commincia vaccillare..
l'acqua è freddina alle 6 della mattina! però..
un pò di musica non mi dispiacerebbe...
orco..quanta roba c'è da lavare????!!
dopo 36 ore inizi sognare contattori, luce accesa, elettrodomestici che vanno :))
inizi stufarti mettere su il bollitore per avere dell'acqua fredda lavarti..
ti comincia mancare il pc, il cellulare...
ti maledici che non ha messo su i pannelli fotovoltaici..e giuuuuuuri di metterli su al più prestissimo...basta che ADESSO TORNI LA CORRENTE!!! :))))
dopo 48ore e 34minuti....alle 4.47 della mattina...è tornata!
alèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè..
adesso vi chiederete cosa cavolo ci facevo in piedi a quell'ora?
me la sentivo che stava arrivando!!! :))))))
la prima cosa che ho fatto è....riacendere la caldaia!!
nuo
e poi...3 ore più tardi...è andato in corto il modem!!
noooooooooooooooooooo!!!!
allora, il modemo in assistenza e noi costretti comprare uno nuovo!
questo funizona come e quando vuole..se siamo collegati in più pc..
si offende e si scollega...
gokki....fa le crisi isteriche..urlando..CHE LEI DEVE STUDIARE
sofi...urla, piange e sviene..figurati se non gliela lasciamo il pc!
niki se ne frega, e porta il pc con se all'uni
erik...che è un bambino così gentile..spegne il suo per la pace in famiglia..
flo che è più grande e grosso di tutti..si collega direttamente con il cavetto usb
prendendo il 99% della banda e...
brii...va a camminare!
:)))
che famiglia! ma speriamo che torni al più presti il modem, valà!
ah si..la ricetta!
questa è molto carina, l'ho trovato su libro (che vi consiglio moltissimo)
confetture, gelatine e marmellate
sara gianotti e anna prandoni
ed.- de vecchi
zucchero aromatizzato
250gr di fiori eduli
750gr di zucchero a velo*
usate fiori che pesano..
come sambuco e robinia
anche rose grandi dalle mille petali vanno bene
250gr di fiori sono tanti.
pulite i fiori delicatamente, togliendo peduncoli, sepali, ricettacoli e pistilli..
insomma tenete solo i petali :)
poi pestateli nel mortaio con 250gr di zucchero a velo.
ci vuole un pochino, deve diventare un pasta omogenea.
versate in un recipiente ed aggiungete il resto dello zucchero
mescolando bene.
invasare pressando bene.
conservare al fresco.
delizioso, anche in una semplice tazza di tè verde.
brigidaa_te:
*
lo zucchero a verlo lo potete fare da voi.
frullate max 300gr (alla volta) di zucchero bianco con
un cucchiaio di amido di mais.
potete anche aromatizzarlo con una bustina di vanillina, bucce di arancia o limone o cannella/cardomon.
se volete regalare lo zucchero aromatizzato, consiglio di farlo seccare come facciamo con il sale aromatico
stendete lo zucchero su un vassoio al sole, per un paio di giorni.
il tempo dipende da quanto ne avete fato e quanto caldo fa.
ritirate la sera.
state attenti..le formiche ne vanno pazze! :))
conservare all'asciutto
vi auguro una buonissima nuova settimana...l'ultima di maggio :)

22 commenti:

may26 ha detto...

(^_^) ciao Brii,anzi briisardella hihihihihihihi!!!! fantastiche le tue piantine sono sicurissima che cresceranno sane e rigogliose
(-_^) un abbraccio grande grande baci ♥

Mirtilla ha detto...

quante meravigliose foto!!!
e che meraviglia questo zucchero ;)

Martissima ha detto...

in effetti all'esplanadi ancora niente foglie...la primavera lassù manco con il binocolo ;-))
ieri raccolto il sambuco, ma ora che siamo tornati aveva cambiato colore, e quindi volato fuori dal finestrino in autostrada, devo venire a gustare quello zucchero... Bacioniiiii!

P.S. ti ho mandato email, vai a vedere e dimmi in quale indirizzo ti devo scrivere esattamente ;-)

Simo ha detto...

Ma sai che è un'idea fantastica????
Io quest'anno rifaccio quello con la menta, che è piaciuto alla grande, e lo regalo!!!!!!!!!!
P.s: ti ho inviato una mail!!!
Baci

Fra ha detto...

Stupenda l'idea dello zucchero aromatizzato...mi smebra anche molto carino come idea regalo.
Complimenti per lo stoicismo...48 h senza elettricità non riesco neanche a immaginarmele ;D
Un bacione e buona settimana
fra

emilia ha detto...

Bella idea da provare.....quante cose sto vedendo in giro da copiare !
buona giornata :-)

brii ha detto...

buon pomeriggio amiche!!
stamattina ho fatto il mio primo giro in mountainbike!!
oh mamma..sono un vero disastro..
dopo 10km ero copà!! :)))
nooooo...ridatemi le mie bacchettineeeee! :))))


@may...mi piace briisardella! :)))
uguale! hahahaha


@mrtillina...e fa un profumo, mentro lo fai e ogni volta che apri il barattolo..mmmmm


@martaaa...ma noooo...dai!!!
lo zucchero te lo tengo, promesso!!
il sambuco dopo 3 minuti in macchina si affloscia e molla il polline..ma è utilizzabile lo stesso.
marta, insomma..bisogna attrezzarsi quandi si va per fiori :))))
vado a vedere dove mi hai scritto :)


@simoooo..si l'idea dello zucchero alla menta è stata grandiosa!
brava simo! :)
ho proprio pensato di fare un duo.
che ne dici..zucchero alla menta e zucchero ai fioriii.
che profumo! :))
vado a leggere!

@fra...hihi...ti rendi conto quanto sei dipendente!
per fortuna che è successo con quasi 30° fuori! ti immagini in dicembre..
altro che stoicisimo...mi avresti sentita ululare fino da te! :))))


@emilia...grazie, cara. che bello leggerti.
ti abbraccio fortissmo!!


vi auguro un buonissimo proseguimento di giornata...

baciusssss

Castagna e Albicocca ha detto...

Bri, ma sei un vulcano di idee!
TROPPO BRAVA! anche questa è da segnare! sai che bello,invitare qualcuno e offrire il tuo zucchero...rende tutto + speciale!
CAstagna

Lo ha detto...

ciao tesorina bella....questo zucchero è davvero unico ...e meraviglioso...immagino il profumo....ti abrbaccio forte

enza ha detto...

almeno questo...per il momento il computer è solo mio :)))
sono ancora troppo piccole per reclamarlo o per avere una rete da 6 pc!
io questo zucchero te lo rubo subitissimo.

Romy ha detto...

Un'idea molto carina...complimenti! Ti abbraccio :-D

elisabetta ha detto...

bravissima sei!!!
baci
ps: senza di te il libro non ci sarebbe, lo sai... ;)))))

brii ha detto...

buon pomeriggio amiche!

tocca me, tocca me..usare il pc!! :)))))


@castagna...si ci ho pensato anch'io..ma mi sa che finisce che regalo tutto :))


@lo..siii..è profumoso..mi piace aprire il barattolo e metterci dentro il naso.. sa tanto di primavera :)


@enzuccia...come stai?? sono sempre ancora disponibile spezzare gambe se ne hai bisogno! ;)
tienilo stretto il pc finche puoi...dopo...aiutooooo! :)))))

@romy..grazie..mi piace tantissimo quel libro..ha delle ricette bellissime.

elisabetta...grazie a pippi ci siamo consciute :)) sono troppo felice!



amiche, vi auguro un buonissimo pomeriggio.
vi abbraccio forte forte
baciusss

Pippi ha detto...

Sei un vero vulcano!! ehehhe mi fai morire...ma il libricino di Pippi lo voglio anch'io!!!!!!!!!!!!!!!! hehehe
Questo zucchero nei vasetti è davvero un'idea carina per un regalino ...mi piace moltissimo!
Bri ti abbraccio e passa un bel fine settimana a camminare in quei prati pieni di meravigliosi papaveri rossi...molto romantico...;-)
bacini
Pippi (quella dalle calze corte....)
;-)

may26 ha detto...

(^_^) ciao Brii,rieccomi ...sono qui perchè ti ho assegnato un premietto passa a ritirarlo se hai tempo (-_^) ok un abbraccio e tanti baci ..e buon weekend ♥

Günther ha detto...

bella l'idea dello zucchero con i fiori, si in svezia c'è ancora la brina sul lago no!

brii ha detto...

amici, buon pomeriggio....
perfino sul lago più bello d'italia....c'è un caaaaaaldo!! :)))


@pippi...non faccio altro che girare per prati :)))
mamma mia quanto fa caldo...perfino i miei tedeschi si lamentano :))
buonissimo we anche a te, cara!!

@may..che carina..arrivooooo!

@gunther..allora? vieni raccogliere i fiori con me o no? :))


vi auguro un buonissimo fine settimana amici...
baciusss

crimasot ha detto...

brii... ti fischiavano le orecchie oggi? Io e Marta abbiamo (s)parlato di te!Ci siamo fatte un bel giretto in centro, finalmente.

Presto arriviamo a trovarti, preparatiiiii!

MilenaSt ha detto...

Questo zucchero è favoloso: ho delle rose non trattate, appena sbocciate che volevo utilizzare in cucina, ma prima di arrivare qui, ero a corto di idee ....
Baci

artemisia comina ha detto...

bello lo zucchero fiorito, e bello il blog.

Anonimo ha detto...

ohhhh....devo prendermi le ferie per leggere tutto quello che scrivi!!! in effetti ero rimasta un tantin indietro...pig dog!!!

brii ha detto...

buona sera amiche!!
il sole è tramontato sul lago più bello d'italia..è quasi ora andare a nanna :)

@criii...vi aspetto!!! ;)


@lenny..te ne sono rimaste alcune?
prva anche fare l'aceto..
è delizioso:
http://briggis-recept-och-ideer.blogspot.com/2008/02/aceto-alla-rosa.html

@artemisa...grazie, sono felice che sei passata.

@simoooo..allora...non gho bon tempo???!!!
domani via con roby?? sei pronta??
prontissima...
oh yeah!!

vi auguro buonissima serata amiche
baciusss

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs