15 ottobre 2009

brioche dietetiche (?) ai fichi

volete sapere l'ultima?
mi sono iscritta all'esame GNA per la terza volta!!!
non c'è uno senza due, senza tre :))
questo giro gioco in casa...è a verona! speriamo che facciano taaaaaaaaante domande sul
Baldo e sul lago :))) forse c'è la posso fare !!
stamattina sono andata in Provincia portare la domanda, così ho fatto due ciacole
con carla e stella, le due addette ai disperati di turno.
sono state tutte due carinissime
criiiiiiiiiii...quando carla ha letto " nata a...malmö"
..mi ha subito chiesto che mobile IKEA era :))))



mi hanno tutte due fatto un bel in bocca al lupo e

mi hanno dato un opuscoletto sulla speleologia.

davvero davvero carinissime!
naturalmente sono già agitatissima! aiutoooooo! :)))


avevo un gruppo svedese fine settimana scorso, è andato benone.

devo ancora sistemare tutte le foto e sto aspettando che anche alcuni di loro mi mandino quelle loro.
vi dirò che quando ci siamo lasciati domenica ci siamo un po' commossi.
insomma...3 giorni insieme a tutte le ore...lega! :)))

Marta mi ha tenuto compagnia qualche ora mentre loro

giravano allegramente a Verona.

avevamo fatto rafting la mattina e ci siamo beccato uno bello acquazzone!

siamo arrivati in centro bagnati come pulcini!!

come era la mia chioma, Marta?? :)))))


abbiamo anche fatto un corso di cucina insieme alla tenuta Villa Spinosa a Negrar.
è stato divertente! quanto ridere vedere gli svedesi far tortellini! :)))
altro che corso di conserve alle tamerici!!! ;)

villa spinosa


abbiamo riso e scherzato, nessuno si vergognava fare e rifare le domande.
insomma se uno non ha capito è giusto che chieda, o no?

se no, uno perchè partecipa a un corso?? :))
poi abbiamo mangiato le cose cucinate, accompagnato dai vini della casa.
mmmmmmmmmm....dovevate vederli i miei svedesotti fare i timidi all'inizio
poi...:))))
"ma è meglio questo amarone o quello?" "meglio assaggiare un'altra volta!" :)))
siamo tornati in albergo cotti per benino.


devo anche ringraziare francesco, pulliminista della brec instancabile.
ci ha scarozzato in giro dappertutto.

per 2 giorni si è fermato dove volevamo,

ci è venuto a prendere dove volevamo, ci ha portato dovevo volevamo.
imprevvisti, cambi di programma e colpi di scena compresi!
grande francesco!!!!

francesco!
qui mi sta preparando il caffè..eh sì..anche la macchina del caffè ha sul pullman! :))

eh sì..mi piace tanto tantissimo fare questo lavoro!! :)))


poi vi devo far vedere cosa ho incontrato in giro con Ulla martedì.
eravamo solo in due fare Torri-Campo.
Ulla ha 60anni, ma è stata grandiosa..ha fatto tuuuuutti 19km..fino in fondo.
faticando non poco sull'acciotolato per andare giù a Marniga.
ero molto indecisa se andare avanti fino a Brenzone (Magugnago)
dove la stradina scende più dolcemente..
ma lei era stanca e avremmo allungato di altri 3 km.
abbiamo preferito andare molto adagio ma sulla strada più breve.
abbiamo incontrato 4 cicilisti danesi che volevano andare a campo.
sull'acciotolato ripidissimo in salita!
seeeeeeeeeeeeeeee..gli ho detto
no no, meglio tornare indietro.
questi duri hanno voluto provare, per poi tornare giù quasi subito.
ah ecco! :))



ah sì, cosa abbiamo incontrato?
un carbonasso!!! ma luuuuuunghissimo..che si voleva mangiare un bel ramarro grande.
sembravamo due sceme fargli il book fotografico...e lui che provava scappare, anche il ramarro provava scappare...e noi dietro fotografare.
alla fine è riuscito infilarsi nell'erba e scomparire...
per poi sbucare e fissarmi quando sono andata fare la pipì!!!
ma daaaaaaaaaaaaaaaa..che spione!! ma io gli ho fatto la foto! :)))
fa pensare, o no? noi che andiamo fare la pipì dappertutto..
mica guardiamo dove ci mettiamo!
hmmm....credo da ora in poi faremo dei controlli più approfonditi! :)))



carbonasso e ramarro




brioche dietetiche (?) ai fichi



ho messo il punto di domanda perchè non ho ben capito dove sono dietetiche.
voi ne capite qualcosa??
la ricetta me l'ha data simooo, trovato su un giornale allegato a Donna Moderna.
bella ricetta, grazie simooooo ;)


briosche dietetiche
vi serve:



325-400gr di farina 0 (dipende quanto ne assorbe il liquido)

150gr di yogurt greco ( o magro, o latticello)

7gr di lievito di birra (anche 5gr)

2 uova

45 gr di miele (o sciroppo d'acero)
120gr di fichi secchi tritati (o datteri)
latte per spennellare
granella di zucchero o zucchero di canna



sciogliete il lievito nello yogurt, riscaldandolo appena appena.

aggiungere le uova mescolando bene.

aggiungere il miele, e poi la farina poca alla volta.

l'impasto deve essere abbastanza appiccicoso.

aggiungere i fichi ed eventualemente aggiungere un pochino di
altra farina, per avere un'impasto morbido e molle.
coprire la ciotola con sacchetto di nylon e lasciare lievitare 12-14ore.
laciatelo in posto fresco intorno ai 12-15°


dopo la lievitazione. tirate fuori l'impasto e lavoratelo su in piano infarinato.
formate dei rotolini che poi anodate.
mettete su una placca foderata di carta forno.
lasciate lievitare ancora per 2 ore
pennellate con un pochino di latte e cospargete di granella di zucchero
(zucchero di canna)

infornare in forno già caldo 12-20min dipende dal vostro forno e quanto grandi sono le briochine.


briosche dietetiche




brigidaa_te:

avete visto che ho scritto un sacco di cose tra parentesi.

sono tutte le varianti che ho fatto. con lo yogurt greco vengono morbidissimi, un po' meno con lo yogurt magro e il laticello. i datteri ci stanno benissimo,

quindi potete usare uno o l'altro.

io preferisco lo sciroppo d'acero e così ho messo quello, sopra mi è piaciuto la crosta più croccante che dà lo zucchero di canna, quindi dopo la prima volta con zucchero in granella ho sempre usato canna.

nella ricetta originale mettevano mezza bustina di lievito di birra secco.

se lo volete usare, leggete come fare sulla bustina.

18 commenti:

stelladisale ha detto...

me le segno da fare col mio yogurt bello denso... ma dai mettersi lì a fotografare un serpente, a me è capitato in salento, mi sono abbassata a fotografare e m'è strisciato vicino un serpentone nero (per lo meno a me è sembrato one), sono rimasta di sasso, mi son detta devo stare più attenta quando mi abbasso :-)

Castagna e Albicocca ha detto...

Ciao Bri! Innanzitutto in bocca al lupo x l'esame!
Poi complimenti per quetse briochine...la ricetta me la segno subito...Non sono una da troppo burro...mi sembrano molto carine con i fichi secchi dentro.
Dentro come sono rimaste? Più umidicce o più secche?
Bacioni!
Le proverò!!!
castagna

Fra ha detto...

Brii in bocca al lupo!!!! io tengo le dita incrociate e faccio il tifo per te!!!
Queste briochine sono splendide e mi piace la sostituzione del burro con lo yogurt (forse è per questo che sono dietetiche ;))
Un bacione
fra

emilia ha detto...

Oh ma che paura quel cosone lungo lungo...e che guardone !!! Ahaha.
Bri le tue energie giornaliere io le spreco in un mese ! Aahaha.

Ottime le dietetiche...dietetiche ?? ;-)

Come fai a mettere le foto così grandi ?
Bacio e buona giornata.

Saretta ha detto...

GRande Brii, siamo tutte con teeeeeee!!
Queste brioches sono bellissime e davvero allettanti..mi sa che le farò!
Bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Ma si dai...meglio riprovare ch epentirsi di una rinuncia! noi tifiamoper te e vedrai che alla terza...và!!!
Buonissime e dolci queste brioches..ci sembrano proprio morbide ed invitanti appena sfornate!!Che ne dici? ce ne meritiamo una per la nostra raccolta???
un bacione

pinguil ha detto...

ma tu sei un vulcano!!! piacere di conoscerti .. sono una "quasi" vicina di casa!!!

Giulia ha detto...

Belle-belle-belle!!! Mi allunghi una briochina?..
Un bacione!

Lady Cioffa ha detto...

beh..dai, almeno non c'è il burro!!
scusa l'ignoranza..ma cos'è il GNA??
qualsiasi cosa sia, in bocca al lupo!

Lo ha detto...

io ti penserò più che mai....con tutto il mio cuore...ti abbraccio forte forte e ti copio la ricetta mi piace molto!

Simo ha detto...

Miiiiiiiii...che senso il serpente con ramarro...mi è venuta la pelle d'oca, odio le lucertole!!!!!!!
(E pure i serpenti!!!!)
Le briochine sono favolose...mi raccomando tieniti bene in forma sbafottandotele, che questa volta l'esame lo passi, sisisi!!!
Baciussssssssssssssssssssssssss

Aiuolik ha detto...

In bocca al lupo allora!

aldarita ha detto...

Hallo!!! Sono riuscita ad aprirlo con Mozzilla!!! Porca trota, mi sono uscite le brioches dallo schermo... Bello il carbonasso con il ramarro in bocca, anche se ha scelto un momento poco propizio per farsi vedere. Ok, buona notte, a presto

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Cara Brii, se voglio sorridere e rilassarmi un po' vengo sempre a leggere i tuoi post. Sei rigenerante.
Io faccio finta che siano davvero dietetiche e le magno tutte :-)
Baci
Alex

brii ha detto...

buonissima sera amiciiii!
brrrrr..freddino? e domani anche di più :)))
facciamo l'attraversata del Baldo..
temperatura prevista -7°, ma si possono sbagliare o no?? :)))

@stellina...si beh..io starò attenta dove vado in bagno da ora in poi! :)) ma in fondo è un animale così affascinante o no?
fa schifo a tutti,vero simoooo ????
:)))

@castagna, sono morbidissime..pericolose caldine, una tira l'altra (anche perchè le faccio piccole, quindi finiscono in un attimo :)))
non so come siano il giorno dopo, perchè non me ne rimangono.


@fra..grazie, che crepi! uff, spero tanto..ma sono già in crisi con la biogeochimica..se riuscissi solo passare lo scritto..posso sempre sperare di travolgerli nell'orale :)))


@emiliaaaaaaaa.che immenso piacere rileggerti! si si..hai visto che guardone??!!
bah, anche se non sono dietetiche..sono buonissime :))
è il lago e i turisti che mi "energizzano". la mattina guardo fuori e mi viene voglia di...andare!! :))
è il formato del blog credo "minima strech" poi carico le foto su flickr e scelgo il formato "large" e posto.
sono esagerata, ma dopo 2 anni di foto piccole..mi sto sfogando :)))

@saretta...siiiiiiiii e poi vi porto tutteeeee con me..e vi riempio le orecchie di biogeochimica :)))
(altre cosette interessnti su serpenti p.es :))))

@manu&silvia..posso participare?? anche se sono stra in ritardo?
yupeeeee...sono felice!! grazie ragazze!!

@puguil.. piacere mio!
di dove, di dove???

@giulia..anche due!! :)))

@giò...guida naturalistica ambientale...ooooooooooh, come vorrei potere dire..
piacere, sono brii..la vostra GUIDA NATURALISTICA AMBIENTALE :))
beh..se va male..faccio la guida trekking e vi porto con me lo stesso! :))

@loooo..come possiamo sostituire le uova, secondo te ?
si pensami, magari davvero c'è la posso fare questa volta!

@simoooooooo...speriamo! speriamo davvero. si si,me le mangio..tante anche :))

@eloisa...CREPIIIIIIIII! :)

@aldaaaaaaaaa..grandi eh? :)))
lo dico in mondovisione:
il tuo ketchup è strepitoso (anche se non sa di ketchup :))) ricettaaaaaaaaaaaaaaa!!!


@alex...dovresti conoscermi dal vivo!!! :))))
eeeee..ma prima o poi..la guida o non guida, varca il confine! :)))


vi auguro una buonissima serata, e vi abbraccio tutte.
grazie di esserci!

baciussss

enza ha detto...

ma buongiorno mi godo il silenzio addormentato della mia affollata casa e mi godo il tuo post.
leggo di chlometri macinati di serpenti (l'unico animale che mi metterebbe le ali ai piedi per lo spavento) e di briochine calde calde che fanno bene al cuore e allo stomachino in queste giornate sempre più fredde.
saranno pronte domani mattina per le mie piccole studentesse.
le brioche sono magre perchè il latticello è magro ma davvero nagro, strano che vengano più morbide con lo yogurth perchè il latticello (che adesso trovo anche al naturasi in buttermilk) è quasi completamente privo di grassi e viene decantato proprio perchè mantieneil pane morbidissimo.
ciao brii comincia la mia giornata, oggi ginecologa a pranzo, meglio di così.
Sentimaaaa varchi il confine ok ma poi perchè non varchi anche il GRA e vieni giù a roma?

enza ha detto...

ma buongiorno mi godo il silenzio addormentato della mia affollata casa e mi godo il tuo post.
leggo di chlometri macinati di serpenti (l'unico animale che mi metterebbe le ali ai piedi per lo spavento) e di briochine calde calde che fanno bene al cuore e allo stomachino in queste giornate sempre più fredde.
saranno pronte domani mattina per le mie piccole studentesse.
le brioche sono magre perchè il latticello è magro ma davvero nagro, strano che vengano più morbide con lo yogurth perchè il latticello (che adesso trovo anche al naturasi in buttermilk) è quasi completamente privo di grassi e viene decantato proprio perchè mantieneil pane morbidissimo.
ciao brii comincia la mia giornata, oggi ginecologa a pranzo, meglio di così.
Sentimaaaa varchi il confine ok ma poi perchè non varchi anche il GRA e vieni giù a roma?

@nn@ ha detto...

ahahah Brii, che ridere la foto col "biscione" che ti saluta! ...sei unica! :*

belle e buone le briochine ...certo che sono dietetiche: hanno lo yogurt al posto del burro! ottima idea, da provare;)

PS: augurissimi per l'esame;)

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs