8 ottobre 2009

zuppa di verdure con pesto

brii

penso che questo sia il 7 post che inizio! :))
no sto nella pella per tutto quello che vorrei raccontarvi, ma mi limiterò a poco, pochissimo.
se no, questo post finisce come gli altri...a metà, mai finiti perchè brii è andata a letto! :)))


siamo alla fine, mancano altri 2 settimane e la stagione estiva 2009 è finita.
c'è stato un aumento di ospiti tra Settembre ed Ottobre.
giornate caldissime, soleggiate..
oggi abbiamo di nuovo toccato 28°!!!
i miei tedeschi avevano finito l'acqua già a Coi :)))
ma non è un grosso problema, il sentiero porta ad alcuni fontanelle con
acqua pulita e freschissima.

le giornate sono bellissimi, putroppo un po' "bigiose" ,ed io mi emozionavo
come sempre
raccontando del Pizzocolo e Moncastello...che non si vedevano :)))
anzi, ad un certo punto ho detto..."alla vostra sinistra c'è il lago di garda! giuro!! "
non si vedeva niente!
arrivati alla chiesetta di San Siro, dove c'è una vista
mozzafiato sul Monte Baldo e la fine del lago in fondo..
Riva, Monte Brione e Torbole..
si vedeva appena appena Pai!
UFF!!!

oggi sono anche particolarmente felice...ho incontrato Rita di
"Ago e Rita"
lei abita in quel borgo meraviglioso che è Crero e mi ha chiesto se voglio la chiave
della chiesetta di San Siro.
ero felicissima, che onore!!!
finalmente posso far vedere l'interno della chiesetta.
è bellissima, con la sua vola dipinta di azzurro con piccole stelline,
e l'affresco del 700' appena trovato!

poi sono contenta perchè nei giorni scorsi ho avuto dei gruppi di scolaresche tedesche
in camminata sulla colma di Malcesine.
per me la prima volta, ho sempre avuto solo gruppi di adulti.
interessante consocere teenagers tedeschi, se vi può consolare..hanno i stessi
problemi della nostra gioventù.
il gruppo più grande, erano in 58..sono stati sfortunatissimi...
10,5° , nebbia fitta, fredda, umida e vento forte.
non vedevano l'ora tornare in spiaggia a Malcesine. :)))

gruppo

è andata bene, alla fine ci siamo divertiti tutti :))
questo è una cosa che va sempre di più.
gita scolastica sul lago di garda, con trekking sulla Colma.
e poi..si beccano Brii come guida. hahaha

e poi sono contentissima, perchè domani arriva il gruppo svedese!!
li farò da guida per i prossimi 3 giorni!!! :))
tra corso di cucina in cantina
(si beh..loro cucinano, io mi schiaffo in cortile bere Valpolicella :)))
rafting sull'Adige, giro a Verona e tour in bici.
credo che ne avremo da divertirci!!

abbiamo anche fatto la notturna di Ottobre...in 3.
bellissimo, come sempre..anche se questa volta abbiamo quasi rischiato
di perderci nella nebbia!
eh sì, è che consociamo quasi ogni sasso la su, ma qualche attimo
di smarritmento l'abbiamo avuto.
e poi come siamo tornati giù alla macchina, la luna monella è uscita in tutto il suo splendore! :))
mi hanno fatto la sorpresina, beppino e simoooo...mi hanno portato una piccola bottiglia di Prosecco! :)))
troppo carini e come mi conscono bene!! :)))


notturna 4 ottobre 2009 mix

si dai..passiamo alla ricetta..che se no..vedo io..non la smetto più!! :)))
questa ricetta l'ha trovato Sofi sul libro:
tuttoricette
zuppe
ed. gribaudi-parragon


lei mi è di grandissimo aiuto, quando non ci sono ci pensa lei a pranzo e cena.
gli altri aiutano con tutte le facende domestiche.
sono davvero bravi.
ah..a parte Niki che ad Iowa credo che stia bene
l'abbiamo sentito 3 volte da quando è partito..
a metà agosto!!
:))))
le piaceva l'idea del pesto nella zuppa, solo che ha sbagliato le dosi.
c'era scritto 15gr di foglie di basilico e lei ne ha messo 150gr!!!
quindi ha dovuto decuplicare tutti gli ingredienti. morale..
un'enormità di pesto!! :))

abbiamo rifatto la zuppa tantissime volte..è proprio buona..
e non c'è bisogno di seguire alla lettera questa ricetta
usate le verdure che avete.
:)



zuppa di verdure con pesto



minestrone con pesto

vi serve:

1 cipolla
un pezzo di porro
2 carote
2 zucchine

1 patata
150gr di fagiolini
a spicchio d'aglio
un pezzo di sedano verde

acqua
sale
pepe
olio di oliva extravergine


per il pesto:
15gr di basilico
1 spicchio d'aglio
80gr di parmigiano reggiano
olio di oliva extravergine
(niente pinoli in questo pesto)



tritate la cipolla e tagliate il porro a rondelle.
in una grande pentola con un filo d'olio.
aggiungete l'aglio e le carote tagliate a rondelle.
fate insaporire per un paio di minuti.

aggiungete tutte le altre verdure a cubetti e coprite di acqua.
mettete il coperchio e fate cuocere per ca 25min.
nel frattempo preparate il pesto:
tutti gli ingredienti nel mixer, azionante aggiungendo l'olio a filo.

quando la zuppa è pronta aggiustate di sale e pepe.
servite in fondine con il pesto.

rays of yellow

è buonissima!!!



stasera il lago ci ha regalato un tramonto d'orato! :)))



sunset 8 ottobre 2009

13 commenti:

Lo ha detto...

amica mia ...quanto sei bella da leggere. Un bacione

Martissima ha detto...

santo cielo Brii....non vedo bene la foto
....se la metti un po' più grande .... grazie ;-))) ho fatto le zucchine alla curcuma, vieni a vedere se non sono uguali a quelle del corso!! magari domani ci vediamo, molli i tedeschi nell'adige e noi ci facciamo 4 giusto 4 spettegulesss.

brii ha detto...

carissime buona sera!!!
io dovrei essere a letto..se no..chi ciacola in svedese domani????
:)))


@lo...mi manchi!!! dobbiamo vederci!


@martaaaaaaaaa..telepatia ero da te a lasciare un commento. ma anche tu..raccontare come abbiamo girato tutte quelle rotonde!! :))
sono a verona sabato, ti mando smsmsmsmsms quando li mollo in piazza brà..e tu voooooooooola che ci vediamo!!
oh yeah!!!

bacius amiche, buona notte e sogni d'oro.
ps. hai visto marta...non scrivo solo sugli altri blog :)))))))

Manuela e Silvia ha detto...

Insomma...un sacco di cose interessanti! perccato che l'estate sia finita..ma siamo certe che hai in serbo altre sorprese per l'autunno!!
Buonissima questa zuppa, e con l'aggiunta del pesto è anche saporitissima!!
baci baci

Simo ha detto...

E' proprio meraviglioso il vostro lago...e super la zuppa, chissà che profumo col pesto!
Un bacione

Saretta ha detto...

Mi fai sognare Brii, ogni vota che passo di qua!Grazie e bacione

Fra ha detto...

non so se mi incantano di più le tue foto, il racconto delle tue escursioni sempre così frizzanti e divertenti o il profumo che esce dalla tua cucina...è tutto favoloso!!!
Un bacione
fra

aldarita ha detto...

Bentornata!!! E' sempre bello leggerti oltre che imparare sempre qualcosa... A presto

Aiuolik ha detto...

La foto di gruppo mi piace proprio tanto! Sempre bellissimi i posti che ci fai vedere e al ritorno una sana zuppa non può che concludere la giornata!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Brii, che post!!! Concordo con Aiuolik, la foto di gruppo è di una bellezza unica. Ma anche il tramonto. Bello bello.
Sono curiosa di leggere come è andata con il tuo gruppo svedese.
La zuppa di verdure ce l'ho già pronta, ieri ho fatto almeno 4 litri di minestrone! Il pesto ce lo metto sú oggi.
Un bacione
Alex

Alice Martini ha detto...

Maddaaaaiiii, conosci Rita? Piccolo il mondo, eh! :)))

emilia ha detto...

Immagino una zuppa profumatissima...che belle foto !

Come fai a metterle così grandi ?

Un bacio e buona domenica...fermati ogni tanto ! :-)

enza ha detto...

soup au pistou! provenzale buona.
noi stasera ribollita appena la temperatura scende sotto i 20 °C noi del sud sentiamo i primi brividini di freddo a vai con la zuppa calda.
le tue foto e i tuoi racconti sono emozionanti come sempre.

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs