10 marzo 2009

tortino di patate con würstel in salsa di birra e miele

























ma voi avete visto che tempo???
il lago più bello d'Italia è magnifico!!
ieri c'erano perfine della schiumetta bianca sulle reste delle onde! :))
mette tantissima allegria, mette una voglia di fare...di andare....
seeeeeeeeeeeeeeeeeeee...
ma mentre il mio sguardo si perde in questa immagine...
la mente che fluttua sulle onde che vedo rincorrersi sull'acqua..
il cuore che si gonfia di felicità
il sorriso che scappa sulle labbra
gli occhi che cercano le bacchettine.....
no..non posso!
























mi giro verso il muro e guardo quello che DEVO guardare.... :)))
la cartina dei sentieri dei colli euganei!! :)))
ormai qui mi prendono in giro..
tra cartine, libri e dizionari...
mi dicono che se non passo
sono proprio torda!!!
































venerdì scorso sono andata in gita!! indovinate dove????
ma a Padova, naturalmente!!! :)))
ormai non parlo e non penso ad altro!
dovevo restituire dei libri presi in prestito all'ufficio del Turismo,
e fare una visita all'Orto Botanico.
ci organizziamo in quattro quattro quasi otto!
putroppo cri, vivi e lo non potevano essere delle nostre...
letissssia c'era ma non c'era!!
quindi siamo andate alda, marta ed io!
è stato moooooolto divertente ma anche moooolto istruttivo!
cosa credete voi..che abbiamo ciacolato e basta???? ;))
noooo...
prima abbiamo restituito i libri....

in via Giotto...(passando davanti al museo paleontologico senza vederlo!)
veniamo fermate da una piccola signora con un'accento straniero..
mi ha visto con la cartina in mano ed ha esclamato:
"dove dovete andarrrrreeee???? ja? , vi aiuto io!!! jaa?!"
( e poi dite che sono io che attacco bottone????? :))))))) )
eh già, la piccola signora semitedesca, che era (è?) suora, sapeva 8 lingue!!!!
e provate pensare quale delle tante sapeva????
ma cerrrrto!!! lo svedese e il danese!!!!
marta e alda si sono guardate e hanno esclamato..
"anche la nostra amica sa lo svedese!!"
e vai....parti!!!
ciacola anche in svedese!!!
:))))))))))

è stato incredibile...mi faceva troppo ridere...ma è mai possibile??
capita solo a me???
pare di si! :))))

ridendo l'abbiam0 salutata, abbiamo riportato i libri in biblioteca e siamo ripartite.
il tempo era dalla nostra parte...grigio, coperto..ma non è caduta una goccia!!
anzi...verso sera è uscito anche il sole!!!
arriviamo in piazza erbe...bello il mercato..sbaviamo sulle erbe aromatiche...
ma nessuna ci casca...e no eh!!!
vuoi trascinare vasi e vasetti di erbe per tutta Padova dopo???
mica siamo matti
girando l'angolo del mercato..ci troviamo di fronte una vecchia drogheria
(beh..l'ha vista marta dirvi la verità...alda guardava in giro(le colombe?) ed io guardavo la cartina!)

entriamo...
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah......................oooooooooh!
penso che le foto parlino da sole!!!
posto fantastico!
ma quando massimo ci ha chiamate e ci ha fatto girare uno scaffale e abbiamo visto cosa c'era dietro...
eravamo estasiate!
troppo bello!!!!
ci dobbiamo tornare!!
anzi, conisigliamo vivamente una visita!!!

Ai due Catini d'Oro
già dal 1775
ex Dal Zio
piazza dei frutti, 46
padova
tel. 0498750623
(grazie marta ;) )


































































salutateci Massimo!! ;) (che non è quello della foto! :))) )

ripartiamo su è giù per le stradine di Padova, circondati da studenti, studenti, studenti..
quasi ci sentiamo studienti anche noi! :)))
in fondo alla via del Santo..arriviamo nella piazza della Basilica di S.t Antonio di Padova
Alda e Marta guardano la basilica, guardano me e poi di nuovo la basilica...
ma non è a righe!!!!
hmmmm...che ne so...la settimana scorsa sembrava a righe! :))))
evabeh..sbagliato anche lì!!
passiamo velocemente dentro..uaoooo è enorme!!! davvero magnifica!
usciamo nel chiostro e ci troviamo di fronte alla magnolia magnifica che avevo visto la volta scorsa.
usciti di nuovo nella piazza, mi giro e faccio la foto..
eh si..hanno ragione le mie amiche..
la basilica NON è a righe!

brii, sta attenta!
































e poi finalmente all'orto botanico!!!
dove disperatamente ho provato convincere il bigliettaio che eravamo studentesse,
stagionate, ma studentesse!!
non ci è cascato..non ha nemmno voluto chiudere due occhi!!
ma non importa...noi abbiamo fatto amicizissima con i giardinieri, quindi la prossima volta (ci aspettano per aprile ma anche in maggio) ci fanno entrare da dietro.
eh eh!!
il proffessore (qualcuna ha capito come si chiamava?)
ha perfino regalato una vera bacca di vaniglia a marta!
se questo non è amore! :)))















nella prima foto in alto vedete la pianta della vaniglia, dovrebbe essere un'orchidea.
nella seconda foto vedete una piantina carnivora...sono stata alla larga ..eh eh..per sicurezza! :)
e poi nell'ultima c'è Marta con la Palma di Goethe...
la palma si chiama così anche se Goethe in realtà non c'entra niente, pare che abbia fatto apprezzamenti sulla pianta..che già allora era grande.
è stata piantata dai fondatori dell'orto nel 1545 o 1546.
incredibile non è vero?
l'altra pianta pianta dai fondatori, una vitex agnus-castus(falso pepe) è morta nel 1984.
ne hanno piantata un'altra.....
poi abbiamo visto anche un'esposizone di piante che sono esotiche, e che sono stata per prima introdotte e piantate nell'orto e poi naturalizzati(grazie alda ;) ) in Europa...
p.es il lillà (1565) il girasole (1568) la patata (1590) e quella che poi diventerà un grosso problema per i castagneti padovani, la robinia (acacia pseudoacacia) (1662)
siete stufi??
no vero? manca la parte del museo paleontologico!!
ma dai..sarò breve!
vi consigliamo di fare una visita a questo museo, perchè nel palazzo cavalli, appena restaurato.
è aperto solo fino al 14 luglio, poi non sarà più aperto al pubblico, ma solo su prenotazione.
è piccolo, ma molto ben organizzato.
avrete una guida eccezionale, dott.ssa letizia del favero. bravissima!
mi ha anche appena risposto ad una mail, dove le chiedevo spiegazioni su le ere glaciali che non eravamo d'accordo.
troppo carina!! :)))
insomma....siamo tornati a casa alle 19!!!
ma non ci siamo nemmeno accorte del tempo che passava.
è stato mooooolto bello!!!
da rifare...oh yeah!!!
(letissiaaaaaaaaaaaa hai capito????? )
dopo il giro dell'orto botanico, ho fatto un giro nel mio di giardino...
ho salutato le piante, guardando, osservando, ammirando, carrezzando...
ho la coscienza sporchissima perchè non ho tempo da dedicarle..
e loro..lo stesso, anche senza cure, fertilizzanti e dolce parole,
si fanno vedere con le gemme gonfie e le foglioline pronte schiudersi.
ho tirato fuori la mia vecchia agenda del giardino....
l'ho inziato nel 2000, per scrivere le cose che facevo in giardino,
le piante che seminavo, compravo o facevo talee.
i miei successi, i miei insuccessi.
era un'anno che non la prendevo in mano...
ho buttato giù qualche idea, e vediamo se riesco fare qualcosa.
ooooooooooooooh! quanto mi piace!! :)))
ecco, siamo arrivati alla ricetta!!!!
facile, veloce e devo dire molto gustoso!
trovato su cucina no problem marzo 2009
vi serve:
per il purè di patate:
patate
latte
burro
per il würstel in salsa di birra e miele
12 mini wurstel o 3 grandi
100gr di burro
10gr di farina
2dl birra chiara ( anche scura, viene più amara)
1 cucchiaio di miele
1 rametto di timo (o timo secco)
semi di cumino
preparate il purè di patate e tenete in caldo.
in una piccola pentola preparate una besciamella con la farina, il burro e la birra.
insaporite con il miele ed il timo.
in una padella tostate i semi di cumino, ed aggiungete il wurstel interi se piccoli, o a rondelle se grandi.
fate rosolare ed insaporire per un paio di minuti a fuoco vivace.
poi, aggiungete i wurstel alla besciamella e cuocete ancora per un paio di minuti.
prendete un coppa pasta e appoggiatelo sul piatto, mettete il purè in centro, schiacciando e livellando con il dorso di un cucchiaio, versate la salsa con i wurstel tutto intorno.
cospargete di timo e qualche seme di cumino.
potete anche prima mettere un pochino di salsa sul piatto e poi adagiare il coppapasta nel mezzo.
una cosa sfiziosa che mi è venuto in mente dopo, prendete 3 piccoli coppapasta e disponete uno dietro l'altro
in un piatto rettangolare (lungo e stretto..
credo che così viene molto carina da vedere, e poi essere un antipasto diverso.

19 commenti:

Martissima ha detto...

Briiiiiiiiiiiiiii, tesorina bella....
che bel racconto, sono tornata a Padova in un battibaleno ^________^
ci torniamo, ma per venerdì incrociamo tutto il possibile incrociabile....carote nel frigo, scope sul balcone...biscotti ;-))) meglio che mi segno questa ricettina così veloce che mi incurioscisce...a presto, bacione!

Elena Bruno ha detto...

Già alla foto del lago mi veniva voglia di partire ... poi la passeggiata per padova :-) che voglia di vacanze!!!
Baci

Lo ha detto...

che meraviglia ragazze!!!! e fra un mese ci vediamo...che bello...ma quando hai gli esami??? un abbraccio

aldarita ha detto...

Oh, non sapevo di aver fatto così tanta strada!!! Adesso sto seduta una settimana, e sono giustificata. Invece tu sei come un vulcano, oltre a studiare come una pazza trovi il tempo per nuove ricette, lavori in giardino (anche se solo con il pensiero), raccontare le tue giornate... sei veramente fantastica. A presto

Romy ha detto...

Anche io ho tanta voglia di andare in giro, con queste belle giornate! E ho anche tanta voglia del tuo tortino di patate...bacioni! :-D

Luca and Sabrina ha detto...

Adoriamo il tuo spirito avventuroso, il tuo metterti in gioco, quel sorriso che corre sul tuo viso fino a riempirlo. Ci siamo beati leggendo della vostra magnifica giornata in giro per Padova, tra una visita alla drogheria ed una visita all'Ortobotanico, fantastica la tua frase "siamo studentesse attempate!". La bacca di vaniglia vera avrebbe fatto emozionare anche noi, non avevamo nemmeno mai visto neanche la pianta. Anche la ricetta si sposa benissimo col tono allegro del post, dato che a me soprattutto piacciono tanto i wurstels, ci tengo tanto a provarla.
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Mikamarlez ha detto...

ecco...Letizia c'era e non c'ero..maledetta me e il mio non-lavoro!!!! Briii...allora io venerdì ho il seminario, ma tu l'esame ce l'hai questo venerdì?? Aiutoooooo!!! Comunque poi ci sentiamo su facebook..ok???? Ma lo sai che sta drogheria io non l'avevo proprio mai vista??? Ci devo andare, magari senza laFlaccopesci che mif a sentire in colpa che compro troppe robe..un sacco di baci....dalla tua Letissssia

brii ha detto...

buon giornooooo amici!!
qui sul lago più bello d'Italia...è un'altra giornata splendida!

@marta...dobbiamo rifare..anche da qualche altra parte. mi sono divertita tantissimo!!!
incrocia incrocia..sono agitatissimaaa!!!

@twostellina...dai dai..vieni via con me!!!

@alda...siamo state proprio bene, non è vero?! :)) rifare rifare!!

@romy..si si fa una fatica enorme restare in casa!! andiamo!!!

@luca&sabrina..voi siete più avventurosi di me! :)) è bello girare, ma è ancora più bello girare con delle persone che stanno bene insieme e che amano le stesse cose. allora la gita diventa indimenticabile!

@letissiaaaaaaaaaaaaa..non sai quanto mi è dispiaciuto...eravamo così vicine e non siamo riuscite vederci.
si si...venerdì questo..cioè dopodomani (aiuotoooo). vengo già la mattina...figurati..sono in stato di panico già adesso :))))

amici vi auguro una splendida giornata
baciussss tantissimus!

brii ha detto...

buon giornooooo amici!!
qui sul lago più bello d'Italia...è un'altra giornata splendida!

@marta...dobbiamo rifare..anche da qualche altra parte. mi sono divertita tantissimo!!!
incrocia incrocia..sono agitatissimaaa!!!

@twostellina...dai dai..vieni via con me!!!

@alda...siamo state proprio bene, non è vero?! :)) rifare rifare!!

@romy..si si fa una fatica enorme restare in casa!! andiamo!!!

@luca&sabrina..voi siete più avventurosi di me! :)) è bello girare, ma è ancora più bello girare con delle persone che stanno bene insieme e che amano le stesse cose. allora la gita diventa indimenticabile!

@letissiaaaaaaaaaaaaa..non sai quanto mi è dispiaciuto...eravamo così vicine e non siamo riuscite vederci.
si si...venerdì questo..cioè dopodomani (aiuotoooo). vengo già la mattina...figurati..sono in stato di panico già adesso :))))

amici vi auguro una splendida giornata
baciussss tantissimus!

marcella candido cianchetti ha detto...

saporosa! buona giornata

Mirtilla ha detto...

che meraviglia briiii!!!
e quel tortino...grande grande grande!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma questa è la nostra città!! siamo di padova!!!
buonissimo questo tortino e davvero originale la salsa!!!
bacioni

Fra ha detto...

Briii ma sei vulcanica! come mi piacerebbe fare un giretto con voi...e poi quell'orto botanico è splendido (ma anche qui a bologna ne abbiamo uno niente male ;D)
Il tortino è golosissimo
In bocca al lupo per venerdì io incrocio le dita
baciotti
fra

Eleonora ha detto...

Bello il tuo racconto e bello il tuo modo di metterti in gioco sempre...la ricetta è deliziosa, un abbraccio

Unknown ha detto...

che foto e che ricettona , mè venuta fameeeeeeee!!!
baci brii

brii ha detto...

buon giornoooo amiciiii..
qui il sole è già quasi alto..c'è un venticello bellissimo..un'aria di primavera...che voglia di uscireeee!!!

ooooooh..che ansia! :))))


@marcella...buonissima giornata anche a te!!!!

@mirtillinaaa...:)))) grazieeeeee

@manu&silvia..si si...ci dobbiamo vedere...voglio dirvi di persona quanto mi piace la vostra città!!! :))

@fra...oltre il giardino avete l'università più antica del mondo..del 1222 se non sbaglio (me l'ha detto gokkina figlia n°3 :)))
se solo riesco a sistemare tutte le cose che mi pendono sulla testa..ricomincio girare!!
e bologna è sulla lista da visitare!! ;)

@eleonora...è il mio primo vero esame...in svezia non ho fatto nessun tipo di esame...mai..
sono terrorizzata..


@carmen...vedessi..stamattina è anche più bello..
si vedono perfino gli appennini!!
davvero!!!
come vorrei che veniste tutti qui, per farvi vedere questo meraviglioso posto!!!


amici...vi auguro una buonissima giornata...
io provo ripassare, anche se la testa sta vagando altrove..
grazie di essere passati da me!!
baciusss tantissimus!

Pippi ha detto...

in bocca al lupo per domani !!!!!!! che bella giornata avete passato insieme!! che invidietta che mi rode lo stomaco ... ;-) sei un portento ma ora rimettiti a studiare che io copio la tua ricetta poi una volta che hai dato l'esame non ti scordare dlla raccolta di strudel...il tuo non può assolutamente mancare!!!!!!!!!!
un bacetto Pippi

brii ha detto...

buon giornoooo
mamma mia che agitassion(lo sto scrivendo da un ora, sperando che mi passi!! :))))

grazie cara grazie....
è strudel sia!!!
buonissima giornata...
oggi è il compleanno di vivi!!
auguriiiiiiiii

baciussss

Anonimo ha detto...

yeezy
off-white
off white clothingoutlet
palm angels outlet
yeezy boost
nike sb
fear of god hoodie
kd shoes
off white
jordan shoes

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs